Interrogazione 1 (Seconda Parte) Flashcards
Come fu l’economia durante la prima metà del 600?
Ci furono crisi economiche e carestie causate da scarse rese agricole per annate fredde e metodi di coltivazione non produttivi. Questo provocò la denutrizione della popolazione, un forte calo demografico e la diminuzione della domanda di beni di consumo. Inoltre si diffusero epidemie, in particolare la peste nelle città.
Cosa caratterizzò la crisi economica della prima metà del 600 in Spagna?
Avvenne l’espulsione dalla Spagna di musulmani ed ebrei (che oltretutto erano una grande risorsa economica in quanto facevano parte di ceti produttivi). Ci fu un esaurimento dei giacimento di oro e argento nelle colonie americane e una crisi delle manifatture che portò alla concorrenza con Inghilterra e Olanda.
Durante la prima metà del 600 quali erano i paese che attraversarono una fase di espansione economica?
l’Olanda e l’Inghilterra.
Cosa portò l’Inghilterra e l’Olanda allo sviluppo economico?
Ci fu la nascita di industrie manifatturiere e industrie tessili a domicilio, inoltre ci fu l’espansione mondiale dell’economia e crescita dei commerci nell’Atlantico. Infine i governi finanziarono le attività dei corsari. l’Inghilterra inoltre estese la proprietà terriera, potenziò l’allevamento e godeva di libertà di iniziativa individuale.
Cosa caratterizzò il XVII secolo?
Fu caratterizzato da nuove politiche economiche e dall’espansione dei commerci europei
Cos’è la teoria economica mercantilistica e a cosa portò?
Si basa sull’idea di ricchezza fondata sulle riserve d’oro e d’argento. Portò ad un accumulo di monete nelle casse dello stato e a tariffe doganali sulle merci in entrata (in quanto il mercantilismo incentivava l’esportazione).
Cosa commerciò la Spagna a partite dalla prima metà del 600?
Iniziò a commerciare prodotti agricoli dall’America Latina come il caffè, la canna da zucchero, la patata e il mais.
Chi colonizzò l’America settentrionale?
Gli inglesi, i francesi e gli olandesi. Vennero fondate nuove città e questo portò a guerre.
Come avvenne la penetrazione commerciale degli europei in Asia?
Avvenne grazie alla creazione di compagnie commerciali di navigazione (compagnia inglese delle Indie orientali) che erano società per azioni con concessioni governative. Questo portò al monopolio delle compagnie europee sui commerci con l’Oriente.
Come iniziò il commercio triangolare? In che cosa consisteva?
Iniziò vista la presenza di basi commerciali europee in Africa. Il commercio triangolare consisteva nello scambio di merci e schiavi prelevati in Africa e venduti in America per il lavoro nelle piantagioni.
Perchè l’olanda nella prima metà del 600 ebbe un ruolo internazionale?
A causa della centralità del porto di Amsterdam nei commerci internazionali
Cosa causò la decadenza della Spagna (e dell’Italia)?
Fu causata da un collasso finanziario per le spese di guerre che portò il malcontento fra il popolo e fece aumentare le tasse. Questo provocò delle ribellioni in Catalogna e in Portogallo (che ricevette l’indipendenza), la decadenza del ducato di Milano e il mancato sviluppo del regno di Napoli (a napoli ci fu la rivolta popolare di Masaniello contro la pressione fiscale che venne repressa dalle truppe spagnole). Inoltre ci fu anche la questione della mancanza di eredi e la crisi della linea dinastica degli Asburgo.
Dopo la guerra dei trent’anni quali potenze di svilupparono e quali invece si affermarono?
Dopo la guerra dei trent’anni divennero potenze la Russia e la Prussia, mentre la Francia e l’Inghilterra si affermarono.
Cosa successe in Prussia dopo la guerra dei trent’anni?
Venne spostata la capitale a Berlino e fu creato un esercito potete sotto il regno di Federico Guglielmo I, il quale fu appoggiato dai “junker” (aristocrazia agraria con privilegi fiscali riconosciuti dal Re).
Cosa successe in Russia dopo la guerra dei trent’anni?
La Russia divenne una grande potenza sotto la dinastia dei Romanov con il regno di Pietro I il Grande.