Il video e la terza rivoluzione di Internet Flashcards

1
Q

È possibile, idealmente, suddividere l’insieme dei servizi e dei prodotti distribuiti attraverso il web in due grandi categorie: servizi e contenuti “verticali” e servizi e contenuti “orizzontali”. Quali sono esattamente questi servizi?

A

I servizi e contenuti “verticali” sono:
tutte le piattaforme che soddisfano un bisogno specifico dell’utente, attraverso l’erogazione di un prodotto o un bundle di prodotti e servizi. È possibile ricondurre in tale ambito: servizi di informazione, servizi di intrattenimento e piattaforme che abilitano transazioni economiche e finanziarie .
I servizi e contenuti “orizzontali” sono:
tutti i servizi e contenuti di tipo “orizzontale” ossia le network platform che, a differenza delle precedenti, non nascono con l’intento di soddisfare specifici bisogni, bensì rappresentano un punto di riferimento per indirizzare e mettere in contatto l’utente (ovvero l’inserzionista di pubblicità) con un’ampia offerta di servizi e prodotti (spazi pubblicitari) presenti nel web. Dal versante degli utenti, i servizi di tipo orizzontale rappresentano tutte la piattaforme che svolgono la funzione di smistamento delle richieste generali dell’utente.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Che vuol dire che “il settore delle comunicazioni si configura pertanto sempre più come un ecosistema digitale”?

A

Il settore delle comunicazioni si configura sempre più come un “ecosistema digitale”, costituito dall’insieme di soggetti che producono, consumano e scambiano informazioni all’interno dello spazio delimitato dalle tecnologie digitali. Il che vuol dire che settori un tempo separati, come contenuti e media, telecomunicazioni, tecnologie dell’informazione, stanno ora convergendo, creando, appunto, un “ecosistema industriale” che impone a diversi tipi di società, con diverse culture aziendali, di competere e collaborare.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Che vuol dire che “Un prodotto mostra effetti di rete”?

A

Un prodotto mostra effetti di rete se l’utilità di ogni singolo utente aumenta al crescere degli altri utenti di quel prodotto o di prodotti compatibili con lo stesso. La gran parte dei prodotti e delle tecnologie dell’informazione presentano effetti di rete, il che vuol dire che a condizioni analoghe per tutto il resto, è preferibile essere connessi a una rete più estesa, perché ciò determina positivi effetti per l’utente (cd. esternalità positive).
Come per ogni mercato nel settore delle comunicazioni, le piattaforme Internet sono caratterizzate da forti effetti di rete (Facebook ha creato un mondo parallelo online - in perenne comunicazione; Instagram ha trasformato il cellulare in una comunità fondata sullo scambio d’immagini; con WhatsApp il cellulare si è popolato di messaggi istantanei).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

In cosa consiste il fenomeno della “integrazione verticale”? Quando si parla di integrazione “a valle” e “a monte”, cosa si intende dire?

A

Integrazione verticale è un’espressione, che nella microeconomia e nel management strategico descrive la scelta di un’impresa produttrice o assemblatrice di un certo prodotto di “integrare” all’interno della propria attività un maggior numero di “passaggi intermedi” necessari all’ottenimento del prodotto finito. Esistono due tipi di integrazione verticale: integrazione a valle e integrazione a monte. L’integrazione “a valle” (o discendente) consiste nel controllo da parte di un’azienda di un passaggio successivo rispetto a quello che già ricopre. Ad esempio, un’impresa assemblatrice di automobili, apre una concessionaria di vendita. L’integrazione “a monte” (o ascendente), invece, si ha quando un’azienda decide di assumere il controllo di uno step antecedente a quello già svolto: ad esempio, un’impresa assemblatrice di automobili, inizia a produrre volanti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Quando l’integrazione verticale può ritenersi anticompetitiva?

A

Nella letteratura economica l’effetto dell’integrazione verticale è controverso. Può dare luogo ad efficienze produttive, ma di contro, può suscitare preoccupazioni riguardo i possibili effetti anticompetitivi. Di questi effetti anticompetitivi, il più importante nell’ambito delle fusioni verticali è quello di ‘foreclosure‘, o preclusione dell’accesso agli input. In questo caso il termine preclusione indica che un produttore integrato verticalmente potrebbe impedire l’accesso agli input ai suoi rivali non integrati a valle. Parimenti, un altro fattore problematico è la preclusione nei confronti dei clienti.
Nel primo caso, quello di input foreclosure, l’integrazione verticale può causare un aumento dei prezzi all’ingrosso per i concorrenti a valle. L’incremento di prezzo può essere dovuto ad entità verticalmente integrate che limitino la propria offerta ed i propri servizi per terzi, dedicandosi alla produzione ‘in‐house’.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

In che senso si parla oggi di “sharing economy” come di un nuovo modello sviluppatosi in ambiente Web 3.0 ?

A

Attualmente si parla di “sharing economy”, come di un nuovo modello sviluppatosi in ambiente Web 3.0 che permette a utenti e a service provider di interagire su base peer‐to‐peer, condividendo, attraverso piattaforme online, contenuti, risorse, tempo e skills. Ciò sta consentendo già adesso a sbloccare attività precedentemente inutilizzate o sottoutilizzate. Così, dal lato dell’offerta, è divenuto possibile per il proprietario monetizzare lo sfruttamento di una stanza libera o non utilizzata o di attrezzature usate una volta all’anno; sul fronte della domanda, invece, si è avverato il passaggio dalla proprietà di beni costosi, come ad esempio un’automobile, al pagamento del suo utilizzo solo nei momenti di necessità e utilizzo effettivo. In termini di capitale umano, ciò consente di sfruttare di più le capacità individuali e lavorare con maggiore flessibilità.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Quali ostacoli e resistenze si frappongono alla Sharing economy?

A

Per poter sfruttare pienamente il potenziale dell’economia condivisa, gli operatori devono però superare diversi ostacoli, a cominciare dalle resistenze dei players tradizionali, che tra i vari strumenti che mettono in campo non trascurano quelli legati alla regolamentazione. Inoltre a New York, AirBnB è sotto indagine da parte del Dipartimento di Stato per violazione dei codici di tassazione, salute e sicurezza, mentre Uber a Londra è stata deferita alla Corte Europea di Giustizia. Al contempo, la società è già interdetta in sette stati americani e in diverse città europee. Ciò nonostante, negli Usa la Federal Trade Commission (FTC) ha difeso e persino sostenuto l’economia peer‐to‐peer

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Cosa sono i “multi‐sided market” o “mercati a due versanti” e in che cosa si caratterizzano?

A

Si definiscono “mercati a due versanti”, quei mercati aventi una piattaforma, gestita da un operatore, che mette in comunicazione due gruppi di “utilizzatori” della stessa, e tra questi permette transazioni. … La new economy è praticamente costellata di two-sided markets. Internet stesso è un mercato a due versanti. La caratteristica fondamentale dei mercati dei media a più versanti, è quindi quella della struttura di prezzi “sbilanciati”. I consumatori scelgono pay‐tv o tv gratuita, bilanciando tra la migliore qualità e prezzi più alti che le sono associati; in altre parole, il pagamento è fatto per evitare utilità negative derivanti da spot pubblicitari, o per vendere l’attenzione agli inserzionisti, facendo loro pagare per il contenuto gratuito.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Quale atteggiamento dovrebbero avere le Autorità garanti nei confronti delle Piattaforme multi-versante?

A

Con l’impatto di Internet, la domanda di servizi audiovisivi diventa più “consumer driven”. Nonostante la complessità, gli effetti pro‐competitivi associati alle piattaforme multi‐versante, non dovrebbero essere in alcun caso sottovalutati dalle Autorità garanti, soprattutto nei casi in cui gli operatori delle piattaforme si trovino in posizioni di significativo potere di mercato, come per esempio AT&T, IBM, Microsoft e Google. Poiché la grande maggioranza dei servizi possono essere erogati solo dopo altissimi investimenti in ricerca e sviluppo, mentre i costi variabili dell’erogazione rimangono minimali, a maggior ragione, l’espansione e lo sviluppo dei servizi hanno una forte influenza sul benessere sociale e sull’efficienza totale, ed inoltre, con l’aumentare del numero di utenti coinvolti, si verificano sempre maggiori esternalità di rete. In primo luogo è di diretto beneficio ai consumatori, che ricevono uno spettro più ampio di prodotti, servizi, e qualità. In secondo luogo, l’aumento della domanda di Internet aumenta parallelamente la domanda per i dispositivi di connessione, siano essi fissi o mobili: il successo di una piattaforma dunque crea delle esternalità positive per gli Original Enterprise Manufacturers (OEM) di hardware e per i provider di contenuti ed applicazioni, che si connettono alla piattaforma.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly