Il Sistema Riproduttore Maschile Flashcards
Descrivi le gonadi maschili e funzione
Le gonadi maschili o testicoli sono contenute in una tasca chiamata scroto, posta all’esterno della cavità addominale. I testicoli producono sia gli spermatozoi sia gli ormoni sessuali maschili (androgeni).
Funzione dello scroto
Gli spermatozoi, per svilupparsi in modo ottimale, hanno bisogno di una temperatura inferiore a quella dell’ interno del corpo umano: Lo scroto, trovandosi all esterno, mantiene le cellule responsabili della produzione di spermatozoi alla temperatura adeguata.
Cosa succede quando gli spermatozoi lasciano i testicoli?
Gli spermatozoi passano dai testicoli in un tubulo ripiegato chiamato epididimo, nel quale rimangono fino a raggiungere la maturazione completa. Gli spermatozoi lasciano l’epididimo con l’eiaculazione, l’espulsione attraverso il pene del liquido seminale. Durante l’eiaculazione, le contrazioni muscolari sospingono gli spermatozoi dall’epididimo in un altro dotto chiamato vaso deferente, che si dirige verso l’alto entrando nell’addome e avvolgendosi attorno alla vescica urinaria. In prossimità della vescica, il vaso deferente si unisce a un piccolo dotto proveniente da una ghiandola, la vescicola seminale. I due canali si
fondono in un dotto eiaculatore che si congiunge, infine, con il dotto corrispondente proveniente dall’altro testicolo. Ciascun dotto riversa il proprio contenuto nell’uretra, che in momenti diversi convoglia sia l’urina sia gli spermatozoi all’esterno attraverso il pene.
Cosa sono le vescicole seminali?
Le vescicole seminali sono due ghiandole che secernono un
liquido denso ricco di fruttosio, che fornisce agli spermatozoi
buona parte dell’energia necessaria per muoversi attraverso
il sistema riproduttore femminile.
Funzione della prostata
La prostata è una ghiandola che secerne un liquido acquoso contenente altre so-
stanze nutritive.
Ghiandole bulbouretrali cosa sono
Le ghiandole bulbouretrali producono un muco di colore chiaro dalla composizione alcalina.
Da cosa è costituito lo sperma?
Durante l’eiaculazione vengono rilasciati in media da 2 a 5 mL di sperma, che è composto 5% Da un gran numero di spermatozoi (20-100 milioni per ogni millilitro) e 95% dalle secrezioni ghiandolari
Definisci orgasmo
Serie di contrazioni ritmiche e involontarie delle strutture riproduttive
A che cosa è utile il muco prodotto dalle ghiandole bulbouretrali?
Essendo di composizione alcalina, rende alcalino anche lo sperma e L’alcalinità dello sperma bilancia eventuali trace acide lasciate dall’urina nell’uretra e neutralizza l’ambiente acido della vagina, proteggendo gli spermatozoi e aumentandone la mobilità.
Descrivi il pene nelle sue strutture
Il pene è costituito principalmente da un tessuto erettile che si riempie di sangue durante l’eccitazione sessuale, determinando l’erezione. Come il clitoride, anche il pene termina con il glande, un’estremità ricca di terminazioni nervose che la rendono particolarmente sensibile alla stimolazione tattile. Anche in questo caso, una piega cutanea, chiamata prepuzio, riveste il glande.
Come sono fatti i testicoli al loro interno?
All’interno dei testicoli si trovano dei tubuli strettamente ripiegati chiamati tubuli seminiferi, in cui si formano gli spermatozoi. Nella sezione trasversale del tubulo seminifero (al centro della figura) sono riconoscibili i nuclei delle cellule del Sertoli, cellule di sostegno che nutrono e guidano le cellule germinali attraverso i vari passaggi della spermatogenesi. Si può notare l’organizzazione centripeta di questi passaggi , dalla parete esterna del tubulo, vedo la cavità centrale, il lume.
Quali sono le cellule di sostegno che nutrono e guidano le cellule germinali nei passaggi della spermatogenesi?
Le cellule di sertoli
Descrivi il processo della spermatogenesi
Le cellule diploidi dalle quali ha inizio il processo, chiamate spermatogoni, sono localizzate in prossimità della parete esterna dei tubuli. Queste cellule si moltiplicano di continuo per mitosi e ogni giorno 3 milioni circa di esse danno origine a spermatociti primari, le cellule che vanno incontro a meiosi.
La meiosi I di uno spermatocita primario genera due spermatociti secondari dotati di un numero aploide di cromosomi (n = 23), ciascuno dei quali è costituito da due cromatidin identici.
La meiosi Il dà quindi origine a 4 cellule, ognuna delle quali è dotata di un numero aploide di cromosomi costituiti da un singolo cromatidio.
Gli spermatozoi si sviluppano per differenziamento di queste cellule aploidi, mentre vengono spinti verso il lume del tubulo seminifero.
Nel processo di maturazione, le cellule perdono la maggior parte del citoplasma, compattano il DNA nel nucleo e pian piano assumono la conformazione caratteristica dello spermatozoo maturo.
Cosa succede agli spermatozoi dopo essere stati rilasciati nel lume del tubulo?
Una volta rilasciati nel lume del tubulo, gli spermatozoi passano nell ‘epididimo, dove completano la maturazione acquIstando la mobilita, e vi rimangono immagazzinati fino al momento dell eiaculazione
Quando avviene nel corso della vita la spermatogenesi?
La spermatogenesi inizia con la pubertà e continua in modo ininterrotto per tutta la vita adulta dell uomo: il processo richiede in tutto circa 10 settimane, inclusa la matUrazione finale nell’epididimo, che richiede circa 20 giorni.