ginecologia Flashcards
quando è possibile rilevare l’attività cardiaca fetale?
6 sett
La profilassi della isoimmunizzazione Rh (D) va attuata:
entro 72h. Per isoimmunizzazione s’intende la produzione di anticorpi anti-D da parte della gestante in caso di incompatibilità tra il fattore Rh materno negativo e fetale positivo.Coloro che hanno un Rh negativo effettuano la profilassi anti-D a 28 settimane gestazionali e la ripetono entro 72 ore dal parto nel caso in cui il feto è Rh positivo,
trattamento del parto pre termine?
tocolitici 1° atosiban (antagonista del recett dell ossitocina)
2° ritonidrina (b2 agonista)
Intossicazione da mandorle amare?
ione cianuro
DOSAGGIO alfa-feto proteina in quale settimana di gestazione?
15ª - 18ª settimana. L’alfafetoproteina (AFP) è una glicoproteina prodotta all’inizio della vita intrauterina dal sacco vitellino e poi dal feto.si esegue insieme all’estriolo ed al β-hCG; la combinazione di questi tre esami si chiama “tri-test” e si esegue tra la quindicesima e la ventesima settimana di gravidanza.
parto pretermine quali sono i due fattori da considerare (tra 22 e 36 settimane circa):
1- attività contrattile, accertata al CTG con almeno 4 contrazioni in 20 min o 8 in 60 min e 2- Modificazioni significative della cervice, come raccorciamento > 80% o dilatazione > 2 cm. un importante fattore di rischio è la giovane età materna.
Da cosa è composta la sindrome di Meigs?
ASCITE+IDROTORACE+FIBROMA OVARICO.
Sindrome caratterizzata da versamento pleurico in donne affette da tumore fibroma ovarico senza metastasi. Si ritiene che il liquido pleurico sia costituito da liquido ascitico filtrato attraverso il diaframma, infatti va in remissione togliendo l’ovaio.
all eco come si presentano i leiomiomi uterini?
masse eterogeneamente ipoecogene rispetto al miometrio
placenta a 37sett quanti cotiledoni materni? quanto pesa (siamo a fine gravidanza)? sangue materno e fetale si mischiano diretttamente?
circa 200 e ricorda che pesa circa 500g a maturazione e che sangue fetale e materno nn si mescolano mai direttamente
in caso di gravidanza gemellare l’amniocentesi va fatta in entrambe le camere amniotiche?
si perchè nel liquido si possono prendere cell fetali
la ritenzione di feto morto che determina?
ritenzione del feto morto, complicanza ostetrica che può portare a CID tramite rilascio di tromboplastine da parte del feto. Tale rilascio provoca diffusa trombosi microvascolare e consuma fattori della coagulazione e piastrine. Non vi sono danni all’endotelio e alle pareti vascolari. La produzione di piastrine è normale, ma le piastrine vengono consumate dalla diffusa trombosi dei piccoli vasi. Non vi è deficit della funzione piastrinica.
La reazione di Arias Stella è utile in caso di:
In caso di gravidanza extrauterina la diagnosi di certezza è posta grazie all’esame laparoscopico che permette prelievi bioptici. l’utero presenterà una decidua priva di villosità coriali, che prende il nome di fenomeno di Arias Stella.
TECNICA più sensibile per diagnosi di endometriosi???
RM senza mdc, apparecchi ad alto campo, preferibilmente tre 5-12g del ciclo. il mdc si usa per DD cn altre cause.