GASTRO Flashcards
TRIADE DI CHARCOT?
febbre, dolore, ittero
PENTADE DI RAYNOLD?
triade di Charcot (ittero, febbre, dolore) + stato mentale alterato e stato settico
TRIADE DI RIGLER?
COMPLICANZA DI COLECISTITE. ossia presenza di aria libera nelle vie biliari, la presenza di calcoli ectopici a livello del tratto digerente, soprattutto nell’intestino tenue, che si incuneano nella valvola ileocecale e la dilatazione delle anse con livelli idroaerei, proprio come in altri casi di ostruzione.
quale tra queste NON è causa di mal digestione: a-ipocloridia, insufficienza pancreatica esocrina, SIBO (overcrescita batterica –> trattata con antibiotici+ probiotici), celiachia?
la celiachia che dà mal assorbimento nn mal digestione
SNG correttamente localizzato se?
a circa 10 cm dalla giunzione gastroesofagea
In quale condizione clinica si utilizza la classificazione anatomo-patologica di Corrazza-Villanacci?
La classificazione anatomopatologica di Corrazza-Villanacci viene utilizzata per distinguere il grado di malattia celiaca. Prende in considerazione il grado di atrofia della mucosa analizzando il rapporto tra villo e cripta; idem per la class di Marsh-Oberhuber che è però la versione semplificata
triade di Borchardt?
DA VOLVOLO GASTRICO e determina 1 impossibilità del SNG di superare il cardias, rigurgito salivare e distensione epigastrica
di quante volte l’ulcera duodenale è più frequente di qll gastrica?
10 volte e più
dividire i patogeni causa di diarrea infiammatoria e non : Salmonella, E. coli enteroemorragico, Yersinia, Rotavirus, E. coli enterotossigeno, Vibrio cholerae, stafilococco, Clostridium, Shigella, Campylobacter
I patogeni responsabili, invece, della diarrea non infiammatoria sono: E. coli enterotossigeno, Vibrio cholerae, stafilococco, Clostridium, Rotavirus.
tutti gli altri sono infiammatoria.
lesione epatica + freq benigna?
emangioma
associa zone dell’intestino ad assorbimento di nutrienti e quindi patologia alla sua carenza: ferro, calcio, altri sali minerali, A. folico, Vit B12, sali biliari, Vit A.
duodeno ed digiuno prox, digiuno distale e ileo prox, ileo distale.
ileo distale/m di Chron–> Vit b12 e sali biliari
duodeno e digiuno prox/ celiachia –> calcio e ferro
digiuno distale e ileo prox–> altri sali minerali, Vit A e acido folico
traslocazione del maltoma nn H. pylori correlata?
t 11 e 18
gist dove compare piu di frequente al GI?
CINQUANTA PER CENTRO ALLO STOMACO; VENTICINQUE PER CENTO TENUE
lesione di diulafoy
lesione vascolare di un vaso tortuoso o che > di calibro e che determina emorragie digestive (tipicamente fondo gastrico_ duodeno)