GEOMATERIALI Flashcards
GEOMATERIALI
rocce e terreni sciolti costituiti da uno o più materiali. e anche di sostanze non cristalline. sono materiali naturali che costituiscono la litosfera.
MINERALI
sostanze naturali solide, aventi composizioni ben definite ed una struttura cristallina.
ROCCIA
aggregato di minerali legati in maniera chimica dentro il reticolo cristallino. legami forti, cemento di fondo che tiene uniti i granelli.
TERRA
la roccia si può suddividere in granelli ( roccia sciolta). sono composte di granelli immersi in una matrice di materiali più fini. la matrice è il legate tra i granuli. i legami tra i granelli dipende dalle caratteristiche tecniche della matrice.NO LEGAMI CHIMICI.
CICLO LITOGENICO
le rocce si trasformano l’una nell’atra in questo ciclo
CLASSIFICAZIONE MAGMA
magma liquido, fluido, viscoso
DA COSA DIPENDE LA VISCOSITA’ E L’ACIDITA’
quantità di silice, 45%,65%, >500C,
ROCCE MAGMATICHE
intercostali, acide, e come vengono distinte ( intrusive, filoniane, effusive). rocce massicce con elevata resistenza, si alterano chimicamente in superficie
ROCCE SEDIMENTARIE
diagenesi: deposizione, compattazione e cementazione ( precipitazione chimica), da rocce o essere viventi. facilmente erodobili e solubili.
TERRENI SCIOLTI
ghiaia, sabbia,. limi, argille, che provengono dall’erosione di rocce preesistenti. le erosioni possono essere di tre tipi: disgregazione (ghiaia sabbia limi), alterazione chimica (argilla), soluzioni con sali solubili
ROCCE METAMORFICHE
tende a modificarsi verso un associazione mineralogica diversa, tendono a cristallizzarsi senza fondere. variazione mineralogica e strutturale delle rocce allo stato solido, in risposta a condizioni chimiche e fisiche differenti da quelle in cui si è formata la roccia originaria. rocce scistose
ROCCE SCISTOSE
metamorfiche. orientazione dei cristalli lungo piani preferenziali in seguito a pressioni orientate
MINERALE
sostanze allo stato solido distinte da formula chimica e precisa forma cristallina. determinati dalla forma del reticolo, a cui ai vertici ci sono atomi.
MINERALI POLIMORFI
grafite, diamante
MINERALI SILICATI
hanno come elemento costitutivo di base SiO4, che è il più diffuso nella litosfera (80%). questo tetraedro si combinano con altri per formale altri silicati, da questa combinazione cambiano le caratteristiche. ogni minerale ha proprietà fisiche che condizionano comportamento meccanico
CARATTERISTICHE MECCANICHE
densità e peso specifico, che determinano il comportamento quando vengono sollecitati ( durezza, sfaldatura, frattura)
CARATTERISTICHE OTTICHE E ELETTRICHE
ottiche: colore, allocromatici che spesso dipende da impurità, idiocromatici, colore legato alla composizione chimica. lucentezza, grado di riflessione della luce da parte della superficie di un cristallo
elettriche: conducibilità elettrica
CARATTERISTICHE CHIMICHE
fusibilità: dipende dal punto di fusione e dalla capacità del minerale di diffonder calore nelle varie direzioni
solubilità: tendenza a sciogliersi in acqua o in acidi
alterazione: trasformazione operata da agenti meteorici e dalla vegetazione sui minerali. non silicati si alterano, silicati si trasformano in. altri minerali (neoformazione)
DUREZZA
resistenza che un minerale oppone alla scalfittura, si misura con Mhoss, il successivo scalfisce il precedente
SFALDATURA
un corpo sollecitato meccanicamente si rompe secondo piani ben definiti, dipende da piani di debolezza, ci sono vari tipi tipi di sfaldatura che dipendono o dalla struttura del minerale.
FRATTURA
un corpo sollecitato meccanicamente si rompe secondo superfici regolari, quando la superficie di frattura è curva e liscia si chiama concoide.
GESSO
Ca(SO4)2H2O, non silicato, tenero 2, leggero 23,5, molto nobile, meglio a T alte, solfato idrato, perfettamente sfaldabile in lamine, solubile anche in HCl, dare origine a fenomeni carsici. (disidratato forma l’anidride)
CALCITE
CaCO3, non silicato, barzotto 3, leggero 27, solubile in acido e in acque con CO2, fa effervescenze con HCl, sfaldatura facile e perfetta lungo le facce, trasparente con lucentezza.
QUARZO
non silicato SiO2, durissimo 7 mosso, leggero 26.5, non si rompe, privo di sfaldatura, se si frattura è concoide, no degradazione atmosferica, insolubile e temperature altissime di fusione. INFUSIBILI, INSOLUBILE