Feuerbach Flashcards

1
Q

ROVESCIAMENTO DELL’IDEALISMO

A

Mentre l’idealismo privilegia l’Io astratto come soggetto e l’io concreto come oggetto, Feuerback afferma che è l’io concreto il soggetto che semplicemente si esprime attraverso attributi astratti, che sono la RAGIONE, la VOLONTA’ e il CUORE, che sono caratteristiche proprie dell’uomo e che oltre ad essere astratti sono anche infiniti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

DIO

A

Poiché gli attributi dell’io concreto sono astratti e infiniti, l’uomo tende a esteriorizzarli (ALIENAZIONE), creando così la figura di Dio. Essendo però gli attributi propri dell’uomo, allora lo studio di Dio può essere interpretato anche come lo studio dell’uomo stesso (antropologia).
I motivi per cui si tende ad alienare tali attributi sono 3:
- l’uomo tende a vedere se stesso come genere umano e quindi si sente infinito e onnipotente.
- l’uomo immagina una soluzione all’opposizione umana tra volere e potere.
- l’uomo dipende dalla natura e adora quelle cose senza le quali non potrebbe esistere.
Se Dio è il prodotto dell’alienazione dei propri attributi, allora la ripresa dei propri attributi è nell’ateismo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

UMANISMO NATURALISTICO

A

UMANISMO - l’uomo è lo scopo del discorso filosofico.
NATURALISTICO - si mette in primo piano il concreto, la natura.
L’umanismo naturalistico deriva dal fatto che Feuerbach rifiuta di concepire l’uomo come pura astrattezza, ma come essere concreto sia dal punto di vista corporale, ma anche affettivo. Importante è allora l’AMORE, che è quella passione che fa dell’uomo un tutt’uno con la vita e lo apre al mondo.
Ma se l’uomo è volto ad amare, allora un io non può esistere senza un tu (DOTTRINA DELL’ESSENZA SOCIALE DELL’UOMO - l’uomo ha costitutivamente bisogno dei propri simili).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

MATERIALISMO

A

La filantropia di Feuerbach, in particolare, fa sì che il filosofa ritenga più importante non focalizzarsi su Dio, ma migliorare le proprie condizioni materiali.
Da qui la teoria degli alimenti “l’uomo è ciò che mangia”: i cibi infatti si trasformano in sangue e il sangue è l’alimentazione del cervello e del cuore.
Di conseguenza per migliorare la condizione psico-fisica dell’uomo è necessario migliorare le sue condizioni materiali, partendo dalla sua alimentazione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly