Fenomeni sismici Flashcards
Cosa sono i terremoti?
I terremoti sono manifestazioni superficiali dell’azione di forze tettoniche che si sviluppano all’interno della crosta terrestre.
Perchè in italia avvengono terremoti?
L’Italia è situata al margine di convergenza tra due grandi placche, quella africana e quella euroasiatica. Il movimento relativo tra queste due placche causa l’accumulo di energia e deformazione che occasionalmente vengono rilasciati sotto forma di terremoti di varia entità.
Cosa afferma la teoria del rimbalzo elastico?
La teoria del rimbalzo elastico prevede che le rocce che compongono la crosta abbiano un comportamento elastico e che, se sottoposte a sforzi, si deformino accumulando energia fino a giungere al punto di rotture, a questo punto l’energia viene liberata istantaneamente .
Quando viene sprigionata la tensione?
La tensione si accumula per lunghi periodi di tempo, fino a quando non viene vinta la forza di attrito e l’energia viene liberata sotto forma di onde sismiche.
Cos’è l’ipocentro?
L’ipocentro è il punto in profondità dove si verifica la rottura
Cos’è l’epicentro?
L’epicentro è la proiezione sulla superficie terrestre della rottura
Quali sono i due tipi di onde sismiche che si propagano?
Onde P e Onde S
Cosa sono le onde P?
Le onde P(longitudinali) provocano al loro passaggio oscillazioni delle particelle nella stessa direzione di propagazione dell’onda.
Cosa sono le onde S?
Le onde S (trasversali) provocano oscillazioni delle particelle perpendicolari rispetto alla direzione di propagazione dell’onda.
Come vengono rilevate le onde sismiche?
Attraverso il sismografi, da esso si possono ricavare il tempo di arrivo delle onde e la posizione di epicentro ed ipocentro. In Italia la rete sismica perenne del Vesuvio è costituita da dieci stazioni di rilevamento
Come quantifichiamo l’energia liberata da un terremoto?
è possibile quantificare l’energia liberata dall’ipocentro di un terremoto per mezzo della scala Richter.
Cos’è la magnitudo?
La magnitudo è una grandezza il cui valore è direttamente proporzionale all’energia liberata.
Formula magnitudo?
https://www.google.com/search?q=formula+magnitudo&rlz=1C5CHFA_enIT929IT929&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjEuJqM9ebwAhU1gf0HHRN-AdsQ_AUoAXoECAEQAw&biw=1309&bih=717#imgrc=RneSnt6MfwJ0ZM
A= ampiezza massima A0= ampiezza standard di un terremoto di riferimento con oscillazione massima di 0,001 mm
Come misuriamo l’intensità di un terremoto?
L’intensità di un terremoto è misurata con la scala MCS(Mercalli, Cancani, Sieberg).
Cosa sono le isosisme?
è possibile disegnare, su cartine geografiche della zona colpita, linee chiuse di uguale intensità chiamate isosisme. All’interno di ogni isosisma viene indicato il numero romano che indica il grado massimo della scala MCS. Sono fondamentali per individuare le aree a forte rischio sismico in una determinata regione