Darwin Flashcards
Opinione pubblica sull’evoluzione prima di Darwin?
Fin dall’antichità la varietà della vita sulla terra e la sua origine sono state oggetto di studio da parte di numerosi filosofi e scienziati. Fino alla metà del XVIII secolo si credeva che l’origine della vita sulla terra si dovesse al creatore e perciò che tutte le specie fossero perfette ed immutabili nel nome del creazionismo.
Chi fu il primo ad introdurre la teoria dell’evoluzione?
Il primo a spiegare ciò fu Lamarck, egli propose la teoria dell’ereditarietà dei caratteri acquisiti, egli era convinto che le specie cambiassero nel tempo, acquisendo caratteri che gli permettessero di sopravvivere. Tuttavia dovemmo aspettare Darwin per avere qualsiasi forma di supporto biologico.
Cosa accadde nel 1859?
Nel 1859 Darwin pubblica ‘‘Sull’origine delle specie per la selezione naturale’’
Di cosa tratta ‘‘Sull’origine delle specie’’?
Viene esposta una teoria dell’evoluzione della specie che scaturiva dall’analisi minuziosa di tantissimi dati raccolti in viaggio intorno al mondo.
Dove viaggiò Darwin?
Il Beagle salpò da Plymouth e in 5 anni il viaggio toccò il Sudamerica, Haiti, Australia, Nuova Zelanda, alcune isole asiatiche ed africane.
Dove fu colpito maggiormente Darwin?
In Sudamerica, nell’arcipelago delle Galapagos, fu colpito dalla presenza di un gran numero di fringuelli, diversi per alcuni caratteri, ciascuno vivente su isole diverse. Un altro fattore che colpì Darwin fu la gran quantità di specie che aveva osservato e tutte si erano adattate al loro ambiente naturale.
Cosa fece tornato a casa?
Tornato a casa Darwin analizzò il vastissimo materiale raccolto e analizzò un evento accaduto qualche decennio prima in una fattoria dello Yorksheier.
Mutazione della capra?
Nel 1791 in un allevamento di pecore ne nacque una con un carattere nuovo, aveva delle zampe molto corte. Gli allevatori ritennero vantaggioso questo mutamento e fecero accoppiare l’animale in modo da ottenere una discendenza di capre con zampe corte. Questo procedimento è chiamato selezione artificiale.
Cosa realizzò dal caso della capra?
Riflettendo sulla selezione artificiale, Darwin si chiese se anche in natura avvenisse una selezione che conservasse o eliminasse, di generazione in generazione.
Cosa influì sulla teoria dell’evoluzione?
Darwin lesse un libro di Malthus il quale sosteneva che la popolazione umana stesse aumentando troppo rispetto alla risorse di cibo disponibili . Le risorse naturali disponibili sono insufficienti a soddisfare le esigenze di tutti gli organismi che nascono, e solo una netta minoranza riesce a sopravvivere. Darwin definì ciò lotta per la sopravvivenza.
Su cosa si basa la teoria evoluzionistica di darwin?
- superproliferazione
- selezione naturale
- variabilità degli organismi
- trasmissione dei caratteri
- formazione di nuove specie
Cosa si intende con superproliferazione?
superproliferazione= gli organismi viventi danno alla luce un numero ben superiore di organismi che posso sopravvivere
Selezione naturale?
Solo gli organismi che sviluppano o ereditano determinati caratteri riescono a sopravvivere
Variabilità degli organismi?
In natura ogni organismo è diverso, pertanto esiste una grande variabilità all’interno della specie
Trasmissione dei caratteri?
Gli individui selezionati dell’ambiente sono quelli che raggiungono la maturità sessuale e che possono trasmettere i loro caratteri alla prole