DOLORE TORACICO Flashcards
Che caratteristiche generali ha il dolore toracico “coronarico”? Quali sono le sedi di irradiazione? Si può avere ischemia miocardico senza dolore toracico? se si, come si presenta clinicamente?
Localizzato al centro del petto, il paziente lo riferisce spesso portando tutta la mano, a volte il pugno chiuso, sullo sterno ed è un dolore oppressivo/gravativo (peso, compressione), e mai puntorio; difficile da localizzare con precisione (non verrà mai riferito localizzandolo con la punta del dito in una sede specifica).
Spesso il dolore è irradiato a livello gastrico, della mascella e dei denti ma anche nella regione interscapolare ed al braccio destro o, più comunemente, al braccio sinistro; in quest’ultimo caso segue il metamero ulnare, quindi fino al mignolo.
In alcune circostanze non viene avvertito come dolore ma come una sorta di “disconfort”:
L’ischemia miocardica può presentarsi senza il dolore toracico: in questo caso il paziente porterebbe riferire BRUCIORE, FASTIDIO, una condizione definita dagli inglesi “DISCONFORT” composta da un generico fastidio e accompagnato da dispnea: In alcuni casi può la dispnea può essere l’unico segno clinico (ex nei diabetici che hanno una neuropatia autonomica e sensoriale).
Quali parametri sono da caratterizzare in caso di dolore toracico?
1) Localizzazione
2) Carattere
3) Durata (mai superiore ai 10 min)
4) Relazione con lo sforzo