Diritto Flashcards

1
Q

Che cos’è il software?

A

Il software si costruisce tramite la descrizione di un processo attraverso un linguaggio specifico in cui ad ogni azione viene associata una frase ben precisa o un’istruzione. E’ per questo che si chiama programma per la sequenza di istruizioni che descrivono un processo.

Ratio: esigenza di maggiore protezione del software come elemento distinto dall’hardware. Prevale la tesi che il software non deve essere brevettato così come viene respinta la proposta di diritto sui generis. Quindi è a tutela esclusiva del diritto d’autore che, in via giurisprudenziale, equipara il software a un’opera letteraria ed estende la tutela agli elementi non letterali. -> normato dagli art. 64bis (diritto di riprodurre, distribuire ed elaborare l’opera da parte dell’autore originario) e 64ter (tutela i diritti di utilizzazione quali la copia riserva e i principi su cui il programma si basa)

Le istruzioni sono segnate da un codice sorgente (segreto), i consumatori possono aver accesso a un codice oggetto (=codice segreto tradotto dalla macchina in un linguaggio binario comprensibile alla macchina stessa)
|
Non abbiamo nessun contatto con la forma espressiva

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Che particolarità ha la copia di backup del software?

A

Non può essere utilizzata se non nel caso in cui crasha il sistema. Serve per rimpiazzare l’originale quando essa non sia più funzionale -> non è una copia dell’originale ma una copia alternativa.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Diritto suis generis delle banche dati

A

La tutela del diritto sui generis (art. 64quinques) viene riconosciuto alle banche dati quando il costitutore di essa ha affrontato un investimento rilevante sotto il profilo quantitativo o qualitativo, (es tempo, risorse umane e finanziare) per quanto concerne la costituzione della banca dati, la sua verifica o la sua presentazione.

Consente al costitutore di vietare le operazioni di estrazione o reimpiego della totalità della banca dati o di una sua parte sostanziale. Ha un’estensione più limitata del d.a. in quanto dura 15 anni dal 1 gennaio dell’anno successivo alla data del completamento della banca dati o della prima messa a disposizione del pubblico.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

In cosa consiste il diritto sui generis

A

E’ una forma di diritto creata appositamente per tutelare le banche dati dal punto di vista degli investimenti.

Il diritto sui generis è attribuito al costitutore di una banca di dati, individuato nel soggetto che ha eseguito rilevanti investimenti di denaro, tempo e lavoro, a prescindere dalla sussistenza di qualsiasi requisito di creatività od originalità dell’opera. In tal modo, la banca di dati è protetta esclusivamente in considerazione dello sforzo e del rischio economico sostenuto per la raccolta delle informazioni in essa contenuti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Diritti morali e il diritto di ritiro dell’opera dal commercio, è incondizionato?

A

Il diritto di ritiro dell’opera dal commercio, o diritto di pentimento art. 142 l.a., fa parte dei diritti morali dell’autore. Egli ha il diritto di poter ritirare l’opera dal commercio per gravi ragioni morali, ma è tenuto a indennizzare i soggetto che hanno partecipato alla produzione, all’elaborazione, all’esecuzione e alla distribuzione dell’opera. E’ un diritto personale e non trasmissibile. Per far sì che si effettui l’esercizio del diritto, l’autore deve notificare la sua intenzione alle persone coinvolte a al Consiglio dei Ministri, il quale dà pubblica notizia dell’atto e ordina il divieto della riproduzione dell’opera a condizione del pagamento di un’indennità a favore degli interessati.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Parlare dell opere fotografiche

A

Le opere fotografiche possono essere di tre tipi:

  • fotografie come opere dell’ingegno (diritto d’autore)
  • fotografie semplici (diritto connesso art.87)
  • fotografie non protette (foto di scritti, carte d’affari, documenti ecc.)

La fotografia come opera dell’ingegno deve godere di un carattere creativo e originale (art.2 l.a.) e in quanto tutelata dalla legge sul d.a. l’autore della fotografia gode dei diritti patrimoniali e morali sull’opera. (es. Foto di Oliviero Toscani-Oriana Fallaci => Trib. di Milano).
Le fotografie semplici sono tutelate dal diritto connesso art. 87 che sancisce come opere semplici tutte quelle foto che hanno per oggetto immagini, persone, elementi o aspetti della vita naturale o sociale comprese le riproduzioni di opere dell’arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole. Se i prodotti fotografici ottenuti nel corso e nell’adempimento di un contratto lavorativo, i diritti esclusivi spettano al datore entro i limiti e le finalità del contratto. Inoltre, per essere tutelata dal diritto connesso, l’esemplare della foto deve portare l’indicazione del nome del fotografo e la data dell’anno di produzione della foto. (es. Falcone e Borsellino)

Durata: 20 anni

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Condizioni per definire una fotografia semplice

A

Secondo l’art. 87 una fotografia semplice è una foto che ha per oggetto immagini, persone, elementi o aspetti della vita naturale o sociale comprese le riproduzioni di opere dell’arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole. Un esempio di fotografia semplice è l’iconica di Falcone e Borsellino, che nonostante la sua iconicità, essa non ha alcun elemento creativo poiché il fotografo ha semplicemente ritratto un momento della vita dei soggetti che solo in un secondo momento è diventato iconico, ma l’intenzione del fotografo durante lo scatto non aveva un carattere creativo

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Cosa sono le eccezioni e poni un esempio

A

Le eccezioni sono delle limitazioni al diritto d’autore a favore dell’interesse della collettività. Sono dunque un punto di bilanciamento fra l’autore dell’opera e i bisogni del pubblico. Le eccezioni hanno un carattere speciale e sono limitazioni a diritti esclusivi, quindi non possono essere assoggettate a interpretazione soggettiva. Sono soggette a una stretta interpretazione. del diritto d’autore sono regolamentate dagli articoli 65 ss. l.a.
Le disposizioni costituzionali a fondamento delle eccezioni sono la libertà di impresa, libertà dell’arte e della cultura e libertà manifestazione del pensiero.

Art. 65 giornali
art 66 i discorsi
art 67 finalità pubbliche
art 68 Fotocopie
art 68bis internet
art 69 Prestito 
Art 70 Citazione
Art 71sexies Copia privata
\+ satira e parodia
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Eccezioni: Art. 65

A

I giornali:
Ratio: contrastare possibili abusi concorrenziali integrati dalla ripubblicazione dell’articolo e dalla sua diffusione al pubblico.

Gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso, pubblicati su riviste o giornali messi a disposizione del pubblico, possono essere liberamente riprodotti, comunicati al pubblico in altre riviste o giornali se la riproduzione o l’utilizzazione non è stat espressamente riservata, a patto che si indichino la fonte da cui sono tratti, la data e il nome dell’autore (se riportato) Questo tipo di riproduzione e utilizzazione è consentita ai fini del diritto di cronaca.

Secondo la cassazione civile 20/09/2006, l’editore di un quotidiano titolare dei diritti di sfruttamento economico, può opporsi alla pubblicazione dell’opera su una rassegna stampa a scopo di lucro qualora l’utilizzazione è stata espressamente riservata dall’editore stesso. Invece secondo il Trib. di Roma non viola i diritti d’autore il servizio di rassegna stampa realizzato da una società terza non destinato alla diffusione al pubblico.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Art. 66

A

I discorsi: I discorsi di argomenti di interesse politico o amministrativo tenuti in pubbliche assemblee o in pubblico, nonché gli estratti di conferenze aperte al pubblico, possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico, nei limiti giustificati dallo scopo informativo, nelle riviste o nei giornali (anche radiodiffusi o telematici), purché indichino il nome dell’autore, la fonte, la data e il luogo in cui il discorso fu tenuto.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Art. 68

A

Fotocopie: è libera la riproduzione di singole opere o di brani di opere per uso personale dei lettori, che sia fatta a mano o con mezzi di riproduzione non idonei a spaccio o diffusione dell’opera in pubblico. è libera la fotocopia di opere esistenti nelle bibblioteche accessibili al pubblico o in quelle scolastiche, senza alcun vantaggio economico o commerciale. Fermo restando il divieto di riproduzione di spartiti e partiture musicali, è consentita la riproduzione di opere dell’ingegno nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo per uso personale. è vietato lo spaccio

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Art. 69

A

Prestito:
Il prestito eseguito dalle bibblioteche e discoteche dello Stato e degli enti pubblici (a fini esclusivi di studio personale e promozione culturale) non è soggetto ad autorizzazione da parte del titolare del diritto, al quale non è dovuta alcuna remunerazione e ha a oggetto solo:
- gli esemplari a stampa delle opere
- i fonogrammi e i videogrammi contenenti opere cinematografiche o audiovisive o sequenze di immagini in movimento

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

Art. 70

A

Citazione:
Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera. e’ consentita la libera pubblicazione in Internet a titolo gratuito per uso didattico o scientifico, ma non a fini commerciali

Es. Tribunale di Milano, Sez. proprietà Intellettuale. In caso di dispensa universitaria sintetizzata per seguire la linea logica della spiegazione del docente è originale qualora si mostri una rappresentazione schematica risultante dallo sforzo creativo del docente, ma pur essendo una libera rielaborazione dell’opera originale per finalità didattiche, la relativa citazione deve avvenire nel rispetto del diritto morale dell’autore, imponendo l’indicazione dell’autore. e il titolo dell’opera. Viola il diritto qualora il docente rivendichi l’intero contenuto a proprio nome.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Art. 71sexies

A

Copia Privata: è consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali. I titolari dei diritti sono tenuti a consentire che la persona fisica possa effettuare una copia privata a condizione che tale possibilità non sia in contrasto con lo sfruttamento normale dell’opera e non arrechi pregiudizio ingiustificato ai titolari dei diritti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Art.68 bis

A

Internet:
Sono esentati dal diritto di riproduzione gli atti di riproduzione temporanea privi di rilievo economico perché transitori o accessori e parte integrante del processo tecnologico, eseguiti all’unico scopo di consentire la trasmissione in rete tra terzi con l’intervento di un intermediario

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

Parodia

A

La parodia ha come caratteristiche essenziali quella di evocare un’opera esistente, pur presentando percttibili differenze rispetto a quest’ultima e quella di costruire un atto umoristico o canzonatorio. La nozione di parodia non è soggetta alla condizione per cui dovrebbe mostrare un proprio carattere originale diverso dalla’opera originale parodiata. Eccezione: deve rispettare gli interessi e i diritti delle persona indicate e la libertà di espressione dell’utente di un’opera protetta

17
Q

Satira

A

La satira non si propone di rappresentare una situazione o fatto nei suoi termini reali ed effettivi, tuttavia trae spunti dalla realtà stessa per l’espressione di un giudizio critico tramite immagini e riferimenti di natura comica e pradossale. Si configura con il diritto di critica esercitato in forma satirica e ironica.

Es. Lolito e La Gioconda di Duchamp

18
Q

Requisiti di protezione dell’opera dell’ingegno

A

l’opera dell’ingegno per essere definita tale e per essere tutelata dal diritto d’autore deve soddisfare i requisiti di creatività, novità e originalità. Il carattere creativo è l’aspetto principale, per essere creativa l’opera deve nascere dalla produzione dell’intelletto dell’autore che non sia risultato di una copiatura e che rispecchi l’impronta personale dell’autore. Anche le idee semplici possono essere opere dell’ingegno, perché ciò che viene tutelato non è il concetto in sè ma l’espressione del concetto che deve avere un carattere creativo. La creatività dev’essere anche integrata con il concetto di novità, per cui l’opera non deve essere copiata o banale; abbiamo la novità oggettiva (l’opera è nuova per il soggetto e per l’ordinamento, è effettivamente nuova) e novità soggettiva (l’opera è nuova per il soggetto ma non per l’ordinamento). L’originalità dell’opera è legata alle modalità di espressione della contenuto di un’opera, quindi alla forma espressiva (forma esterna e interna) di essa che non deve essere banale e deve esprimere l’impronta dell’autore

19
Q

Differenza tra novità soggettiva e oggettiva

A

Novità oggettiva: l’opera è nuova per il soggetto e per l’ordinamento, è effettivamente nuova
Novità soggettiva: l’opera è nuova per il soggetto ma non per l’ordinamento
La novità soggettiva permette quindi che un autore crei un’opera già esistente senza esserne a conoscenza, e questo comporta la coincidenza creativa. La novità soggettiva tutela la coincidenza creativa di un’opera successiva identica o simile all’opera precedente, a patto che l’autore dell’opera seconda sia in grado di dimostrare di aver creato in modo autonomo l’opera successiva. La novità soggettiva è molto difficile da applicare, ciò avviene quando l’opera precedente è ignota al pubblico. Esistono due orientamenti giurisprudenziali che i legislatori possono seguire per decretare la novità di un’opera.
- orientamento maggioritario: l’opera è protetta dal diritto d’autore quando sia creativa nel senso di oggettivamente nuova, quindi nuova per la società (confermato dal Tribunale di Milano, l’8 giugno 2018)
-orientamento minoritario: l’unico requisito richiesto è quello della creatività intesa come novità soggettiva dell’opera.

20
Q

È necessario che l’opera sia fissata?

A

No, l’opera per essere tutelata dal diritto d’autore necessita solo dell’estrinsecazione, cioè che l’opera sia manifestata/pubblicata e quindi nota al pubblico, può essere fissata (incisione di un disco, libro stampato) ma anche comunicata oralmente

21
Q

Cosa sono i registri e a che cosa servono? Sono necessari per la tutela?

A

I registri di pubblicità permettono all’autore di registrare la propria opera rendendo nota la sua pubblicazione. La deposizione di un’opera nel registro facilita la rivendicazione dell’opera del titolare dei diritti oppure in caso di coincidenza creativa, è facile risalire all’opera prima. La registrazione però è a discrezione dell’autore perché non è necessaria, cioè la tutela del diritto d’autore è applicata anche se l’opera non è depositata nel registro.

22
Q

Diritto di integrità dell’opera (cos’è in generale)

A

Art. 20 Il diritto di integrità dell’opera fa parte dei diritti morali dell’autore. E’ il diritto di opporsi alle modificazioni dell’opera che rechino pregiudizio all’onore e alla reputazione dell’autore. E’ strettamente legato all’articolo 10 del codice civile sul diritto di immagine, che protegge l’individuo nelle sue proiezioni sociali qualora l’immagine di una persona sia esposta o pubblicata e abbia recato pregiudizio al decoro e alla reputazione della persona stessa o ai congiunti. La violazione dell’art. 20 avviene quando un’opera dell’arte figurativa viene spostata dal luogo deciso dall’artista, a causa dell’inserimento di spot pubblicitari nei film (spratutto se d’autore) e l’uso dell’opera dell’ingegno in contesti pubblicitari

23
Q

Le limitazioni del diritto di integrità

A
  • distruzione dell’opera per cause non correlate al pregiudizio dell’immagine dell’autore (vecchia signora con veletta, accuse non fondate)
  • smarrimento o distruzione durante ristrutturazione-> atto non idoneo a ledere la reputazione dell’autore
  • distruzione di un’opera ceduta
24
Q

Diritti morali

A

Sono diritti personalissimi e sono:

  • irrinunciabili (non possono essere rinunciati quindi in qualsiasi momento il titolare può effettuare delle rivendicazioni, tuttavia secondo l’art. 22 l’autore che abbia conosciute e accettate le modificazioni della propria opera non è più ammesso ad agire per impedirne l’esecuzione.)
  • inalienabili (non possono essere venduti o trasferiti ad altri, solo l’autore può esercitarli)
  • imprescrittibili (non sono soggetti a scadenza e dopo la morte dell’autore possono essere fatti valere dal congiunto, coniuge o figli, e in loro mancanza dai genitori o discendenti diretti. -> non si tratta degli eredi). Ratio = protezione dell’individuo, della personalità dell’autore, della sua reputazione, della corretta comunicazione agli altri delle opere, in generale quindi dell’identità dell’autore. Le fonti dei diritti morali sono i diritti della personalità (art 6-10 del codice civile) e si esprimono nella legge 633/41 con il Diritto di rivendicare o affermare la paternità dell’opera, diritto di integrità dell’opera, diritto di ritiro dell’opera dal commercio e il diritto di inedito.)
25
Q

Diritti patrimoniali

A

I diritti patrimoniali sono i diritti esclusivi dell’autore di utilizzare economicamente la sua opera in ogni modo e forma, originale o derivato e di percepire un compenso per ogni tipo di utilizzazione della stessa. I diritti patrimoniali sono tra di loro indipendenti, cioè sono esercitabili separatamente o congiuntamente e possono avere a oggetto l’opera nella suo intero e nella sue parti. Il titolare dei diritti patrimoniali può essere diverso dall’autore, infatti sono rinunciabili, hanno un limite temporale di 70 anni pma. I diritti patrimoniali sono previsti negli art. 12 ss. l.a.

  • art. 12 diritto di pubblicazione
  • art. 13 diritto di riproduzione
  • art. 15 diritto di esecuzione
  • art. 16 diritto di comunicazione al pubblico
  • art. 17 diritto di distribuzione
  • art. 4 e 18 diritto di elaborazione
  • art. 18bis diritto di noleggio e prestito
  • art. 144-145 diritto di seguito

Esistono anche sue macro aree dei diritti patrimoniali:
Diritti esclusivi: impediscono lo sfruttamento patrimoniale dell’opera a terzi (diritto di veto)
Diritti a compenso: l’autore accetta lo sfruttamento dell’opera e non può opporsi all’utilizzazione di essa ma può richiedere che gli sia riconosciuto un compenso dall’autorità giudiziaria

26
Q

Art. 12

A

Pubblicazione: L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera. Ha altresì il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l’opera in ogni forma e modo, originale o derivato. E’ considerata come prima pubblicazione la prima forma di esercizio del diritto di utilizzazione

27
Q

Art. 13

A

Riproduzione: Il diritto esclusivo di moltiplicare l’opera in copie diretta o indiretta, temporanea o permanente, in tutto o in parte dell’opera. Il diritto di riproduzione è la prima facoltà; con lo sviluppo digitale, la riproduzione è cambiata perché le opere sono traducibili in linguaggio binario. In questo contesto non esiste più la distinzione fra originale e copia e per questo la riproduzione può anche essere temporanea o parziale. Il diritto di riproduzione viene spesso esercitato assieme al diritto di distribuzione e prestito ma la riproduzione in sé è vietata, salvo eccezioni (Copia privata e Fotocopie)

Streaming: l’opera viene messa a disposizione del pubblico tramite una riproduzione temporanea che viene fatta dall’utente nel momento in cui fruisce l’opera, quando questa è terminata, l’opera sparisce.

28
Q

Art. 15

A

Esecuzione: il diritto esclusivo ha per oggetto l’esecuzione, la rappresentazione o la recitazione, sia gratuitamente che a pagamento dell’opera. In questo caso si parla di esecuzione alla presenza di un pubblico fisicamente presente nel luogo in cui sono presenti gli artisti. Non è considerata pubblica l’esecuzione dell’opera entro la cerchia ordinaria della famiglia, del convitto, della scuola o dell’istituto di ricovero, purché non effettuata a scopo di lucro. E’ ammessa l’esecuzione in pubblico solo se eseguita in biblioteche, musei e archivi affinché lo scopo sia di promozione culturale e di valorizzazione delle opere.

29
Q

Art. 16

A

Comunicazione al pubblico: diritto esclusivo di comunicare l’opera al pubblico attraverso l’impiego di mezzi di diffusione a distanza o analoghi e comprende la comunicazione al pubblico via satellite. Comprende la messa a disposizione dell’opera al pubblico in modo che ciascuno possa avervi accesso da ogni luogo e in ogni momento scelti.

Il diritto non si esaurisce con l’atto di comunicazione e disposizione al pubblico

30
Q

Art. 17

A

Distribuzione: ha per oggetto la messa in commercio o in circolazione o comunque a disposizione del pubblico dell’originale dell’opera o degli esemplari e comprende il diritto esclusivo di introdurre nel territorio degli stati della UE le riproduzioni fatte negli stati extra UE.
La distribuzione è quindi l’immissione in commercio di un’opera. La riproduzione e la distribuzione possono avvenire sul suolo italiano, ma può anche essere che la riproduzione avvenga in un paese UE e la distribuzione in Italia, oppure casi in cui la riproduzione avvenga in una pese extra-UE e che la distribuzione sia in Italia (atti di importazione). In questo caso la distribuzione/importazione vengono trattati dalla legge in modo diverso in base al tipo di paese da cui l’opera viene importata.

La distribuzione si riferisce all’esemplare unico o all’esemplare in serie

31
Q

Art. 18bis

A

Noleggio e prestito: Il diritto esclusivo di noleggiare ha per oggetto la cessione di copie tutelate dal l.a. per un periodo limitato di tempo e a fini del conseguimento di un beneficio economico o commerciale diretto/indiretto. Il diritto di prestito ha per oggetto la cessione in uso degli originali, di copie o supporti di opere fatta da istituzioni aperte al pubblico per un limitato periodo di tempo e senza scopo di lucro (biblioteche). Solo l’autore ha il potere di autorizzare il noleggio o prestito a terzi e nonostante l’autore dia in cessione il diritto di noleggio a un produttore, egli conserva il diritto di ottenere un’equa remunerazione per il noleggio.

32
Q

Art. 144

A

Seguito: vale solo per le opere a esemplare unico. Gli autori delle opere hanno il diritto a un compenso sul prezzo di ogni vendita successiva alla prima cessione dell’esemplare unico da parte dell’autore. Ha ad oggetto solo le opere di esemplare unico

33
Q

Art. 4-18

A

Elaborazione: Senza pregiudizio dei diritti esistenti sull’opera originaria sono protette le elaborazioni di carattere creativo dell’opera stessa, quali le traduzioni in altra lingua, le trasformazioni da un’opera letteraria o artistica in un’altra forma, le modificazioni e le aggiunte che costituiscono un’elaborazione dell’opera originaria.
Per far sì che l’elaborazione sia creativa, bisogna che ci sia una rielaborazione di una parte dell’opera precedente.

Entrano in conflitto quando c’è una cessione del diritto di elaborazione, può contrastare con diritto di integrità perché questi sono inalienabili.

34
Q

Diritti patrimoniali non previsti dalle norme

A

Diritto di sincronizzazione, ovvero la possibilità di unire immagini e suoni. Ha spesso a che fare con i diritti morali quando in politica si utilizzi una canzone per la campagna pubblicitaria senza chiedere i diritti all’autore => diritto di integrità

35
Q

Esaurimento del diritto di distribuzione

A

I

36
Q

Durata dei diritti morali e patrimoniali

A

Illimitati - 70pma, in caso di autore anonimo di fanno partire i 70 anni dalla data della prima pubblicazione dell’opera

37
Q

Design

A

Le opere di design che sono tutelate dal diritto d’autore sono quelle opere che hanno un valore creativo e un valore artistico. Quest’ultimo viene attribuito alle opere che hanno ottenuto un particolare apprezzamento da parte del pubblico e riconoscimenti in ambito culturale, attestati dalla pubblicazione in cataloghi o riviste del settore, e dall’esposizione in musei. L’opera che ha carattere creativo e valore artistico è anche iconica. Le opere di design vengono tutelate da più titoli di protezione

  • Diritto d’autore
  • Modello: non guarda la creatività ma il carattere individuale, quindi l’aspetto del prodotto che risulta dalle caratteristiche delle linee, dai contorni, dai colori, dalla forma, dalla struttura superficiale, dai materiali usati e dal suo ornamento. Tutti questi elementi devono essere nuovi e devono avere un carattere individuale. La registrazione al modello dell’opera conferisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzarla e vietare a terzi l’utilizzo senza il suo consenso. Durata di 5 anni e prorogabile fino a 25 anni