Classificazione FCI per Gruppi e Sottogruppi Flashcards
Gruppo 1: Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)
- CANI DA PASTORE (Pastore Maremmano, Border Collie)
2. CANI DA BOVARI (esclusi Bovari Svizzeri), (Australian Cattle Dog)
Gruppo 2: Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Bovari Svizzeri
- Tipo Pinscher e Schnauzer (Dobermann, Pinscher, Schnauzer) - di taglie diverse, dalla gigante alla nana, sono cani utilizzati per la difesa personale o la guardia. I piccoli possono essere considerati “cani avvisatori”.
- Molossoidi, suddivisi in: tipo mastino (Dogo Argentino, Boxer, Rottweiler, Alano, Cane Corso) e tipo cane da montagna (Terranova, Leonberger, San Bernardo) - struttura fisica massiccia, torace largo e profondo, testa importante, morso potente, labbra pendenti oltre il margine inferiore della mandibola, spesso prognati. Usati nella difesa di persone e proprietà.
- Bovari Svizzeri (Bovaro del Bernese) - in origine erano animali da fattoria, utilizzati come bovari, guardiani, animali da traino, ecc…
Sono cani nei quali l’istinto predatorio è minimo e scarsa tendenza a manifestare comportamenti competitivi. - Altre razze
Gruppo 3: Terrier
- Terrier di taglia grande e media (Airedale Terrier, Fox Terrier)
- Terrier di piccola taglia (Cairn Terrier)
- Terrier di tipo Bull (Bull Terrier Inglese, Staffordshire Bull Terrier, Amstaff)
- Terrier di tipo Toy (Yorkshire Terrier)
La tenenza ad abbaiare è marcata come ovviamente il livello di tempra, di vigilanza e prontezza alla reazione (soprattutto a stimoli visivi). L’istinto predatorio è radicatissimo, tendono ad abbaiare con facilità , sono molto attivi ed eccitabili, ed hanno la necessità di muoversi molto. Se ben educati sono sufficientemente obbedienti, ma richiedono un proprietario autorevole e dotato di esperienza.
Gruppo 4: Bassotti
- Bassotti
La razza prevede nove varietà divise a seconda del tipo di pelo (corto, ruvido, lungo) e taglia (standard, nana e kanichen).
Le funzioni di questi cani sono le stesse di terrier, ma si sono sviluppati in Germania anziché in Inghilterra.
Notevole intelligenza, istinto predatorio molto sviluppato, notevole aggressività con i conspecifici, elevata combattività, scarsa addestrabilità, indubbie capacità di guardiano.
Gruppo 5: Cani di tipo Spitz e di Tipo Primitivo
- Cani nordici da slitta (Husky)
- Cani nordici da caccia
- Cani nordici da guardia e da pastore (Iceland Dog)
- Spitz Europei (Volpino Tedesco, Volpino Italiano)
- Spitz Asiatici e razze affini (Chow Chow, Akita, Shiba)
- Tipo primitivo (Basenji)
- Tipo primitivo da caccia (Podenco, Cirneco dell’Etna,
- Tipo primitivo da caccia con cresta sul dorso (Rhodesian Ridgeback)
Le varie razze sono accomunate da tre principali caratteristiche: orecchie triangolari sempre dritte e rivolte in avanti, coda arricciata sopra la schiena o su un fianco e muso triangolare.
Sono cani forti, coraggiosi e intraprendenti oltre che intelligenti. Dotati di notevole indipendenza, scarsa addestrabilità, forte istinto predatorio, bisogno di movimento, incapacità a fare la guardia, scarsa aggressività verso l’uomo, ampio repertorio di comunicazione, fascino dell’ancestralità, grandi capacità sportive.
Gruppo 6: Segugi e cani per pista di sangue
- Segugi (Bloodhound, Segugio Italiano)
- Cani per pista di sangue (Beagle, Basset Hound,)
- Razze affini (dalmata, Rhodesian ridgeback)
La loro caccia è istintiva, non ottenuta con l’addestramento; infatti sono cani meno predisposti ad imparare rispetto ai Retriever o ai cani da ferma.
Determinati e tenaci nell’inseguimento, durante la caccia lavorano con grande autonomia e il loro legame con il cacciatore non è molto stretto, basandosi esclusivamente sull’uso articolato della voce. Possono lavorare in squadra e all’interno della muta dividono ruoli e posizioni gerarchiche quindi la competitività con i loro simili è abbastanza bassa.
La sequenza predatoria è ipertrofizzata nella fase dell’inseguimento, che può prevedere delle tecniche di accerchiamento volte a portare la preda a portata del cacciatore che, come leader del branco, ha il diritto di apportare l’ attacco letale.
Sono caparbi, indipendenti, hanno un forte impulso a seguire le tracce, tendenti ad abbaiare, poco aggressivi, facilità a vivere in gruppo (anche di umani).
Gruppo 7: Cani da ferma
- Cani da ferma continentali (tipo Bracco: Weimaraner, Khurzaar; tipo Espagneul: Munsterlander; tipo Griffon: Spinone Italiano)
- Cani da ferma britannici ed irlandesi (Pointer Inglese, Setter Inglese, Setter Irlandese)
La ferma, nella sequenza predatoria, consiste nell’esasperazione dello sguardo fisso che precede l’aggressione e si arresta a questa fase o, eventualmente, al “morso per afferrare” messo in atto quando il cane recupera al selvaggina. Per poter vedere ciò che il cane indica, il cacciatore deve essere vicino, quindi il legame fra uomo e cane deve essere molto stretto.
Deve essere poco possessivo e sufficientemente sottomesso da consegnare la preda al cacciatore anziché mangiarla. La combattività verso altri cani deve essere bassa perché questi cani spesso cacciano in piccoli gruppi. Durante la cerca un cane da ferma non ha bisogno di abbaiare per segnalare al cacciatore la sua posizione perché è sempre in vista, anzi non deve allarmare il selvatico facendolo alzare in volo prima che sia sotto tiro: quindi i cani da ferma abbaiano poco.
Gruppo 8: Cani da riporto - Cani da cerca - Cani da acqua
- Cani da riporto (Golden Retriever, Chesapeake Bay Retriever)
- Cani da cerca (Cocker Spaniel, Springer Spaniel)
- Cani da acqua (Lagotto Romagnolo)
Gruppo 9: Cani da compagnia
- Bichons e affini (Maltese)
- Barboni
- Cani Belgi di piccola taglia (Griffone Belga)
- Cani nudi (Chinese Crested)
- Cani del Tibet (Lhasa Apso, Shih Tzu)
- Chihuahua
- Spaniel inglesi da compagnia (Cavalier King)
- Spaniel giapponesi e pechinesi (Pechinese)
- Spaniel nani continentali (Papillon)
- Kromfohrländer
- Molossoidi di piccola taglia (Bouledog Francese, Carlino)
Questi cani svolgono una funzione particolarmente importante e impegnativa, quella di essere dei compagni dell’uomo, assecondando i suoi bisogni, le sue piccole e grandi manie, i suoi capricci, con tutte le ripercussioni psicologiche che questo comporta.
Abbastanza ubbidienti e socievoli, sono sempre pronti ad avvisare per ogni cosa che possa mettere in pericolo la sicurezza del loro “branco”. Di qui la meritata fama di cani da allarme.
La struttura morfologica è quasi sempre quella di altri cani da lavoro, ma miniaturizzata.
Non sono molto addestrabili (ad eccezione dei Barboni) e non presentano repertori lavorativi istintivi (come, per esempio, Terrier e i Bassotti).
Gruppo 10: Levrieri
- Levrieri a pelo lungo o frangiato
- Levrieri a pelo duro
- Levrieri a pelo corto
Esistono tre ceppi di levrieri:
- Asiatici (Afgano) & Africani (Azawak): molto predatori (inseguono qualunque cosa che si muova), riservati, timidi, poco portati ai contatti fisici e non molto tolleranti verso le manipolazione, non molto competitivi nei confronti degli altri cani, poco addestrabili (caccia molto istintiva), poco portati a vocalizzare, diffidenti verso gli estranei
- Europei (Whippet, Italiano, Borzoi): diffidenti, abbastanza docili, poco competitivi con gli altri cani, molto predatori (con tutti gli animali a volte anche nei confronti di piccoli cani), poco portati a vocalizzare, scarsa tendenza ad utilizzare l’olfatto, tollerano le manipolazioni più degli orientali, bassa reattività verso gli stimoli sonori, notevole sensibilità agli stimoli visivi.
Cani da Pastore GUARDIANI
(es. Pastore Maremmano Abruzzese): il loro compito è di custodire e difendere greggi ed armenti da possibili nemici, umani e animali. Non molto attivi, indipendenti, non molto plasmabili, molto possessivi e territoriali, poco bisognosi di compagnia, non molto tolleranti del contatto fisico e delle costrizioni, poco portati all’abbaio.
Cani da Pastore CONDUTTORI
(es. Border Collie): nei Pastori Conduttori il lavoro di selezione sull’impulso collaborativo è stato enorme. Le tecniche usate dai lupi nella caccia sono state trasferite nel lavoro con le pecore ma ovviamente la sequenza predatoria è stata arrestata prima dell'abbattimento (morso per uccidere). Intelligenti, curiosi, marcato istinto predatorio, fortemente collaborativi, rendono al massimo se impiegati in lavori complessi, possono avere una forte tendenza a vocalizzare. Si dividono in: - paratori (pastore dei Pirenei) - toccatori (corgi) - ammaliatori (border collie)
Cani da Difesa
- Molossoidi di media taglia (Boxer, Rottweiler)
- Pinscher e Schnauzer (Dobermann, Riesenschnauzer, Terrier Nero Russo)
- Pastori conduttori (Pastore Tedesco, Pastore Belga, Pastore della Brie, Pastore della Beauce, Bovaro delle Fiandre)
Molto legato al padrone, poco legato al territorio (deve accompagnare il proprietario lontano da casa senza intimorirsi), poco diffidente verso gli estranei (da cui spesso è circondato), non deve essere ingiustificatamente aggressivo, ha una reattività molto sviluppata, i comportamenti istintivi (capacità innate di svolgere lavori) sono poco presenti a vantaggio della versatilità addestrativa.
Cani da Guardia
- Pastori (Pastore Maremmano-abruzzese, Komondor, Kuvasz)
- Molossoidi (Dogo Argentino, Alano, Dogue de Bordeaux, Mastino napoletano, Cane corso
- Cani da montagna (Leonberger, Bovaro del Bernese)
- Cani da soccorso (Terranova, San Bernardo)
Hanno uno stretto rapporto con il territorio e un’elevata dose di indipendenza, limitato rapporto
con l’uomo, senso del possesso molto marcato, resistenza al dolore, istinto predatorio poco sviluppato, elevata combattività, scarsa addestrabilità (con alcune eccezioni, come il Terranova, cane da soccorso).
Razze nordiche
- Siberian Husky: è leggero e veloce, ed è quello forse più reattivo. Ha un forte istinto predatorio (se non lo si socializza bene con altre specie, le considererà sempre delle prede), non fa assolutamente la guardia, accetta bene la vita di gruppo ma è difficilmente addestrabile.
- Malamute, più massiccio, era usato per il traino pesante, è meno reattivo, più distaccato e placido del cugino siberiano ma meno accomodante con i conspecifici.
- Samoiedo è un cane polivalente, utilizzato per il traino, la guardia, la guida di mandrie di renne, la caccia e non si può considerarlo uno specialista in nessun tipo di lavoro, ma li può svolgere tutti con risultati medi. Può essere considerato il più “civilizzato”, con meno peculiarità caratteriali.
- Groenlandese è un cane da slitta per il traino pesante, non veloce ma estremamente resistente. Il suo carattere è piuttosto selvatico, poco adatto ad una vita da compagno dell’’uomo (non lo è mai stato, ha sempre e soltanto lavorato!), è un cacciatore, aggressivo con gli altri animali, poco addestrabile.