Che Cos'è il Linguaggio? Flashcards
Cos’è la linguistica?
È lo studio scientifico del linguaggio umano. E’ una disciplina descrittiva e non normativa che ha come obiettivo ricondurre la molteplicità di fatti legati al linguaggio ad alcune leggi generali che governano l’organizzazione e la struttura del linguaggio umano.
cosa si intende per “studio scientifico” del linguaggio umano?
indica il tipo di metodologia e di analisi dei problemi che caratterizza qualunque scienza.
Nomina alcune caratteristiche proprie del linguaggio umano
la discretezza, la ricorsività, la dipendenza dalla struttura
Il linguaggio umano è una caratteristica propria della specie?
Si, gli altri sistemi di comunicazione comunemente chiamati “linguaggi” mostrano di non possedere tutte le proprietà del linguaggio umano ed hanno caratteristiche strutturali diverse rispetto al linguaggio umano.
Cosa si intende per “linguaggio naturale o umano”?
Il linguaggio che usiamo quotidianamente per comunicare (cfr. linguaggio gestuale). E’ un sistema altamente specializzato, dotato di proprietà specifiche, “specifiche di sistema”, cioè possedute da esso solo, e “specifiche della specie”, cioè possedute dalla sola specie umana.
Cos’ hanno in comune tutti i linguaggi?
Sono sistemi di comunicazione
Cos’è un sistema di comunicazione?
Un sistema che serve a trasmettere informazioni da un individuo, che possiamo chiamare emittente, ad un altro, che possiamo chiamare ricevente (o destinatario)
Quali sono, sinteticamente, le caratteristiche proprie della metodologia e analisi scientifica del linguaggio umano?
1) formulazione di ipotesi per ricondurre a leggi generali la molteplicità dei fenomeni particolari
2) chiarezza di metodo e ripetibilità degli esperimenti
Perché la linguistica è una disciplina descrittiva e non normativa?
Il suo scopo non è quello di indicare ciò che si deve o non si deve dire, ma spiegare ciò che effettivamente si dice. Ha un fine conoscitivo
Quale disciplina si interessa a dare indicazioni sulle forme corrette di utilizzo del linguaggio?
La grammatica normativa, la quale indica quali convenzioni dobbiamo seguire se vogliamo adottare un certo tipo di comportamento accettato in un determinato gruppo sociale (es. il gruppo degli italiani colti). Ci indica una gerarchia di valore (sul cui fondamento si può discutere, ma che comunque esistono e sono accettati)
Definizione di linguaggio discreto
I suoi elementi si distinguono gli uni dagli altri per l’esistenza di limiti ben definiti (i.e. i suoni p e b creano un contrasto netto tra “patto” e “batto”). Nella mente del parlante non esistono entità intermedie.
Definizione di linguaggio continuo
A differenza dei sistemi discreti, nei sistemi continui è possibile specializzare sempre più il segnale (i.e. la danze delle api)
L’ape esploratrice, per indicare in modo più preciso la distanza e la ricchezza della fonte di cibo, introduce modifiche sempre più sottili nel ritmo, orientamento e durata della danza)
Com’è strutturato il linguaggio umano?
le parole sono formate da entità più piccole, i fonemi, entità prive di significato ma ognuna delle quali può cambiare il significato di una parola se scambiata con un’altra. I fonemi sono in numero limitato, mentre le parole sono moltissime e se ne possono formare sempre di nuove. Il linguaggio umano può formare un numero altissimo di segni, cioè entità dotate di significante e significato, mediante un numero limitato di elementi (i fonemi) che non hanno significato, ma solo la capacità di distinguere significati.
Cos’è la doppia articolazione?
La struttura che caratterizza il linguaggio umano, la quale sembra essere assente nei “linguaggi” degli animali
Definizione di discorsività
Caratteristica del linguaggio umano: è un sistema che permette di costruire frasi sempre nuove inserendo, in una frase data, un’altra frase, poi in quest’ultima un’altra frase ancora, e così via