Capitolo II - i Diritti Reali di Garanzia Flashcards
In cosa consistono le garanzie personali?
un terzo si obbliga per un debito altrui. Obbligazione si aggiunge a quella del debitore principale. Obbligazione passiva solidale.
In cosa consistono le garanzie reali?
Una cosa viene messa a disposizione del creditore come garanzia. In caso di inadempimento, egli può soddisfarsene
Cos’è l’antico istituto della fiducia?
Trasferimento fiduciario di un bene da creditore a debitore, con l’impegno di ottenere il ritrasferimento se il debito fosse stato estinto.
Cos’è il pegno del III sec a.C.?
Sviluppatosi nel III sec a.C., il debitore oppignorante trasferisce il possesso di un bene mobile al creditore, che si impegna a riconsegnarlo qualora il debito fosse stato estinto. Funzione di garanzia: il creditore non è autorizzato a usarlo e farne i frutti.
Cos’è il pignus datum?
Sviluppatosi nel II sec a.C., il bene mobile rimane al debitore, ma il creditore può ottenerne il possesso in caso di inadempimento.
Cosa può essere oggetto di pegno?
Poteva essere qualsiasi cosa corporale. Ammesso anche pegno su credito, o ipoteca generale sull’intero patrimonio del debitore.
→ es. ipoteca generale ex lege a favore della moglie sui beni del marito a garanzia
della restituzione della dote.
Cos’è il pegno per il diritto romano?
Una garanzia accessoria che accede a un’obbligazione da garantire. Se l’obbligazione fosse mancata, non sarebbe sorto nemmeno il pegno. Se si estingue, si estingue anche il pegno
Il diritto di pegno può essere costituito contemporaneamente a favore più creditori?
Sì, inizialmente si segue la regola «melior est condicio possidentis» (è migliore la condizione di chi possiede) → si dava preferenza a chi avesse acquistato per primo la materiale disponibilità del bene.
dopo → tutti gli aventi diritto sono posti su un piano di parità
Cos’è il pegno successivo?
Si parla di pegno successivo quando ci sono più ipoteche su una stessa cosa → si applica il principio prior tempore potior iure (chi è il primo in ordine di tempo prevale giuridicamente)
Cos’è la lex commissoria?
Pattuita tra creditore e debitore. Creditore che non ha ottenuto l’adempimento ottiene la proprietà della cosa data in garanzia – solo se il proprietario l’avesse specificato con una clausola stabilita nel negozio.
Nel pignus datum, ciò era possibile perché l’acquisto di proprietà da parte del creditore era vista come una traditio sottoposta alla condizione del suo mancato adempimento.
Cos’è l’impetratio dominii?
Istituita da Giustiniano. Se il creditore non riesce a vendere il bene oggetto di garanzia, chiede all’imperatore di diventarne proprietario.
Cos’è la ius vendendi?
Prima elemento accidentale, poi naturale del negozio. Consentiva al creditore di vendere la cosa oggetto di garanzia per rifarsi sul ricavato. Restituiva ciò che gli avanzava al debitore (o al terzo) che aveva costituito il pegno.