Capitolo 1 Flashcards
Cosa sono le proprietà fisiche? Fai esempi e come si misurano?
Le proprietà fisiche sono quelle che una sostanza presenta di per sé, senza interagire con o trasformarsi in un’altra sostanza, Tra le proprietà fisiche troviamo massa, colore, temperatura (o punto) di fusione, temperatura (o punto) di ebollizione, durezza, densità, conduttività elettrica, stato di aggregazione. Per misurare le proprietà fisiche di una sostanza è necessario non modificarne l’identità, cioè la sua formula chimica deve rimane costante.
Cosa sono le proprietà chimiche? Fai esempi e come si misurano?
Le proprietà chimiche sono quelle che una sostanza presenta quando si trasforma in e/o interagisce con un’altra sostanza (o altre sostanze). Tra le proprietà chimiche ricordiamo infiammabilità, corrosività, reattività con acidi. Per determinare le proprietà chimiche di una sostanza, bisogna variarne l’identità, cioè la loro formula chimica varia poiché avviene una reazione.
Cosa sono le proprietà intensive ed estensive?
Le proprietà intensive (Pressione, temperatura, densità) non dipendono dall’entità (massa, M) del campione. Le proprietà estensive (massa, volume) dipendono invece dall’entità del campione.
Cosa significa trasformazione fisica della materia?
Una sostanza subisce una trasformazione fisica quando modifica la sua forma fisica (stato di aggregazione), non la sua composizione: si dice che subisce un cambiamento o transizione di Stato.
Cosa significa trasformazione chimica della materia?
Avviene una trasformazione (reazione) chimica quando uno o più sostanze si trasformano in una o più differenti sostanze.
Cos’è un elemento?
L’elemento è il più semplice tipo di materia con proprietà fisiche e chimiche esclusive: è una sostanza costituita da una sola specie di atomi.
Quali sono le proprietà macroscopiche di ciascun elemento?
Colore, durezza, punto di fusione, reattività
Che cos’è un composto?
Un composto è un tipo di sostanza formata da due o più elementi diversi, presenti come ioni ovvero specie atomiche cariche positivamente o negativamente oppure come atomi.
Che cos’è una molecola?
Una molecola è un’unità strutturale indipendente costituita da due o più atomi legati chimicamente tra di loro.
Che cos’è una miscela e quali sono le sue principali differenze rispetto a un composto?
Una miscela è un insieme di due o più sostanze mescolate fra di loro fisicamente. Rispetto ad un composto:
1. Il rapporto delle masse può variare poiché non ha una composizione fissa
2. Ha proprietà simili a quelle dei suoi componenti
3. Può essere separata nei suoi componenti con metodi fisici
Quali sono i tipi di miscele?
- Le SOLUZIONI hanno dimensioni delle particelle minori di 10Å (ad esempio acqua e sale)
- Le DISPERSIONI hanno dimensioni delle particelle nell’intervallo 10-10000Å
- Le sospensioni hanno dimensioni delle particelle maggiori di 10000Å
Cos’è un sistema e che tipi esistono?
Un sistema è la porzione di universo che intendiamo studiare. Un sistema omogeneo è caratterizzato in ogni suo punto dalla stessa composizione in massa e dalla presenza di una sola fase (una soluzione è per definizione una miscela omogenea). Un sistema eterogeneo è caratterizzato dalla presenza di più fasi.
Che cos’è una fase?
Una fase è una porzione di materia caratterizzata in ogni suo punto da proprietà costanti.
Quali sono i metodi di separazione fisici?
La filtrazione, la distillazione, l’estrazione, la cristallizzazione. (La filtrazione si utilizza per un liquido ed un solido non miscibili, la distillazione per liquidi con volatilità diversa oppure liquido e solido in soluzione, l’estrazione per liquidi non miscibili, la cristallizzazione per solido in un liquido)