Cap.3 Anatomia sel Sistema Nervoso Flashcards
Sistema nervoso
Quello dei vertebrati comprende due divisioni:
SNC
SNP
Sistema Nervoso Centrale
SNC
Il sistema nervoso centrale è la divisione del sistema nervoso situata all’interno dea cavità cranica e della colonna vertebrale.
È composto da due parti:
1. Encefalo, situato nella cavità cranica;
2. Midollo spinale, situato nella colonna vertebrale;
Sistema Nervoso Periferico
SNP
È la parte del sistema nervoso situata al di fuori della cavità cranica e della colonna vertebrale.
Si divide in due parti:
1. Sistema Nervoso Somatico, è la parte del SNP che interagisce con l’ambiente esterno ed è costituito da nervi afferenti che trasportano i segnali al SNC e nervi efferenti che trasportano i segnali motori dal SNC ai muscoli scheletrici.
2.Sistema Nervoso Autonomo è la parte del SNP preposta alla regolazione dell’ambiente interno dell’organismo anche esso costituito da nervi afferenti che trasportano segnali sensoriali dagli organi al SNC e da nervi efferenti che portano il segnale dal SNC agli organi interni.
Sistema Nervoso Autonomo
Il SN AUTONOMO si divide in:
SN Parasimpatico è la branca che regola uno stato di rilassamento, sistema di controllo del rilassamento.
SN Simpatico responsabile dell’allerta, sistema di controllo dell’attivazione.
Sn autonomo è responsabile di reazioni emotive non controllate (farfalle nello stomaco, sensazionedi disgusto ecc..) e noi siamo in grado di studiare tutti i segnali che provengono dagli organi interni, ENTEROCEZIONE capacità di essere consapevoli di questi segnali, tutti lo abbiamo ma ognuno ne ha una percezione diversa.
Enterocezione
ENTEROCEZIONE capacità di essere consapevoli dei segnali che provengono dagli organi interni, tutti lo abbiamo ma ognuno ne ha una percezione diversa.
Come viene innervato il SNA
Entrambe le branche Simpatica e Parasimpatica escono dal sistema nervoso centrale, dal midollo spinale.
Parasimpatico esce dalle zone più alte del midollo e dalla parte sacrale, sono molto lunghi e arrivano quasi fino all’organo prima di stabilire delle connessioni che ne regoleranno il controllo.
Simpatici partono da sezione toracica e lombale, sono molto più corti e prima di formare delle sinapsi per controllare organi.
In che modo il sistema parasimpatico abbassa l attivazione e quello simpatico la aumenta?
IN CHE MODO SISTEMA PARA ABBASSA ATTIVAZIONE E IN CHE MODO SIMP AUMENTA.
Nel caso della costrizione e dilatazione della pupilla, aumentare il foro da dove passa la luce è uno stato di sovraeccitazione e quindi il sistema simpatico dilata la pupilla, quello parasimpatico restringe per far passare meno luce.
Same with secchezza delle fauci anche questo è a carico del sistema simpatico che è in uno stato di attivazione (arousal termine tecnico per l’attivazione fisiologica), aumento della salivazione è legata al sistema parasimpatico, stato di disattivazione fisiologica. (aumento o diminuzione dell’arousal)
Questi fenomeni sono legati all’aumento della frequenza cardiaca
Le meningi
3 meningi
1 dura madre quella che sta sotto al cranio, molto dura e solida, parte più resistente
2 aracnoide subito sotto e ha la forma di una rete, di solito non c è uno spazio tra queste due meningi ma in seguito a dei traumi possono venire a crearsi degli ematomi subdorali che compromettono la salute del cervello e devono essere drenati attraverso un foro.
3 pia madre sotto aracnoide, zona più delicata e che riveste immediatamente il cervello e il midollo.
Tra aracnoide e pia madre c è uno spazio chiamato subaracnoideo che contiene vasi sanguigni e liquido cerebrospinale
Liquido cerebrospinale
LIQUIDO CEREBROSPINALE
Soluzione salina che passa dentro spazio subaracnoideo ma origina nei ventricoli in particolare nei plessi caroidei , tessuto speciale all interno dei ventricoli che sono 4, difficile da vedere, sono spazi, cavità, e contengono solo liquido cerebrospianle, essenzo acqua funziona da ammortizzatore, è prodotto dai pressi caroidei speciale tessuto che emerge alla pia madre, questo liquido è presente in nel cavità subaracnoidea, venticoli, midollo spinale e canale centrale midolo spinale.
Funzione di sostegno e ammortizzazione agli urti del cervello ed è molto importante in questo caso perché una compromissione del liquido cerebrospinale è molto pericolosa perciò è fondamentale che ci sia una situazione di qeuilibrio nella conservazione del liquido crebrospinale che viene prodotto nei plessi caroidei e riassorbito dai seni durali (sotto dura madre).
Questo liquido fluisce come se fosse una camera unica, il cervello ci naviga dentro. Ci sono dei fori di apertura che fanno si che il liquido cerebrospinale possa circolare in tutto il sistema nervoso.
Una compromissione nella circolazione del liquido cerebrospinale può causare idrocefalia, la sindrome del cervello gonfio, che può essere congenita, o la conseguenza di un trauma cranico.
Nei bambini non particolarmente pericolosa, dato che i tessuti sono molto flessibili possono adattarsi nella crescita e il liquido non spinge contro le membrane e non causeranno un edema che compromette la corteccia.
Nell adulto se la circolazione del liquido è compromessa può essere che non venga riassorbito bene, aumenta, porta ad una compressione della corteccia che va a compromettere i neuroni, aumentando la compressione intracranica per via del liquido cerebrospinale che non viene ben riassorbito può essere fatale.
Quindi una pressione intracranica deve essere drenata e sintomi sono coma, morte mal di testa gonfiore ecc…
Liquido cerebrospinale si rigenera, generato da plessi caroidei e riassorbito, ciclo continuo.