Bioetica Flashcards
Significato di Bioetica
è una disciplina delle scienze umane che studia il comportamento dell’individuo e della società in rapporto all’applicazione di nuove tecnologie e conoscenze in campo biologico, medico e genetico.
Domande principali della Bioetica
È tecnicamente possibile ed eticamente lecito?
L’ampliamento delle conoscenze e dei poteri in ambito scientifico e tecnologico ha portato alla formulazione di problemi morali nuovi derivanti da fatti nuovi. Gli interrogativi spronano a pensare e a riflettere su quanto accade, sia a livello personale, come singoli individui, sia a livello comunitario.
Bioetica Animale
Il nostro rapporto con gli animali è cambiato in modo profondo e irreversibile e l’esigenza di una riflessione etica sulla vita animale è divenuta sempre più urgente. La bioetica animale raccoglie l’eredità sia dell’etica degli animali sia dell’etica veterinaria e media al fine di trovare un incontro tra punti di
vista molto diversi, come quelli dell’animalista, di chi si occupa di animali per esigenze professionali o economiche o di chi è semplicemente interessato a riflettere sul significato etico del rapporto uomo animale.
Benessere del Cane
Significato: “la qualità della vita di un animale come viene percepita da un singolo animale”. Nel suo complesso non include solo la salute e il benessere fisico dell’animale ma anche il suo benessere psicologico e la capacità di esprimere i suoi comportamenti naturali.
Nascita: nel 1824 quando Richard Martin fondò in Inghilterra la prima organizzazione al mondo per il benessere animale; ma realmente solo a partire dagli anni ‘60 l’atteggiamento della società nei confronti degli animali da reddito destinati all’alimentazione è davvero cambiata (Animal Machines di Harrison sul benessere degli animali allevati in modo intensivo). Il 15 ottobre 1978 venne proclamata presso la sede dell’UNESCO a Parigi la Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali.
Le Cinque Libertà Fondamentali
Nel 1979 il Farm Animal Welfare Council introdusse il concetto di Cinque Libertà Fondamentali per
garantire il benessere degli animali allevati.
LIBERTA’ DALLA FAME E DALLA SETE: l’animale ha libero accesso ad acqua pulita e a una dieta atta a mantenersi in salute
LIBERTA’ DAL DISAGIO: assicurando un ambiente ideale che includa presenza di rifugi e aree di riposo
LIBERTA’ DA DOLORE, LESIONI, MALATTIA: attraverso prevenzione e/o rapida diagnosi e trattamento delle patologie.
LIBERTA’ DI MANIFESTARE I NORMALI COMPORTAMENTI SPECIE-SPECIFICI: assicurando spazi sufficienti, facilitando i comportamenti sociali specie-specifici
LIBERTA’ DA PAURA E DA STRESS: assicurando condizioni e trattamenti che evitino una sofferenza psicologica.