Biochimica Generale Flashcards
- Illustrare le principali differenze tra catabolismo e anabolismo
catabolismo: insieme di trasformazioni che portano alla degradazione dei nutrienti, producendo energia sotto forma di ATP e molti composti intermedi utilizzabili per produrre altre molecole. Viene utilizzano il cofattore NAD (NAD+/ NADAH)
Anabolismo: insieme di trasformazioni che utilizzano i vari intermedi e molecole prodotti dal catabolismo e l’energia immagazzinata sotto forma di ATP per produrre nuove molecole. il cofattore è il NADP (NAP+/NAPDH)
in un organismo questi si intrecciano dando via al metabolismo.
A2. Commentare un esempio di «attivazione» (tagging) di una molecola per il suo ingresso in una via
metabolica
un esempio di tagging di una molecola per il suo ingresso in una via metabolica è la fosforilazione de glucosio per entrare in glicolisi: il glucosio viene fosforilato sull’ossidrile in posizione 6 a dare glucosio-6P; questa operazione di tagging avviene con dispendio di una molecola di ATP, la quale viene idrolizzata a dare il fosfato che verrà agganciato al glucosio: accoppiamento di reazioni.
A4. Cosa sono le chinasi, e quale specie metallica è necessaria per la loro attività?
le chinasi sono degli enzimi che lavorano con l’ATP (fanno la sua idrolisi). La specie metallica necessaria alla loro attività è il Mg2+; questo forma con il substrato ATP un complesso chiamato “ complesso ATP-Mg2+ “ e questo sarà il substrato dell’enzima chinasi. Questa è la motivazione per la quale le bevande energetiche contengono Mg2* : perchè senza magnesio le chinasi non possono lavorare e quindi non avremmo liberazione di energia grazie all’idrolisi di ATP
A6. Cosa si intende con «carica energetica» di una cellula?
La carica energetica di una cellula è il rapporto tra nucleotidi utili a fornire energia e il totale di nucleotidi presenti: 2[ATP] + [ADP] / [ATP] + [ADP] + [AMP]. ATP facciamo x2 perché abbiamo due legami fosfoanidridici. Possiamo recuperare ATP convertendo due molecole di ADP in una molecola di AMP e una di ATP a opera dell’adenilato chinasi
A7. Quale reazione è catalizzata dall’enzima aldolasi?
L’enzima aldolasi è l’enzima che catalizza la reazione che porta il fruttosio 1, bifosfato a dividersi in due triosi: gliceraldeide-3-P e Diidrossiacetone fosfato. Questa reazione prevede la formazione di un legame covalente tra il substrato e l’enzima: si crea una base di Shiff con l’amminogruppo di una lisina presente sull’enzima e la funzione chetonica del fruttosio
A3. Cosa si intende per «reazioni accoppiate»?
si intende che due reazioni, una termodinamicamente difficile (AG>0)e l’altra termodinamicamente favorita (AG<0), vengono accoppiate, ossia i due substrati vanno nel sito attivo di un enzima e questo fa avvenire le due reazioni in modo da rendere possibile l’avvenimento della reazione termodinamicamente difficile. Un caso di reazioni accoppiate è la reazione di fosforilazione del glucosio in glicolisi (difficile) e l’idrolisi di ATP (favorita)
A5. Quali caratteristiche chimiche rendono straordinariamente altoenergetica la molecola di ATP?
La molecola di ATP è straordinariamente altoenergetica perché quando si fa idrolisi otteniamo due specie che non hanno voglia di unirsi nuovamente a causa della presenza delle cariche negative presenti sui fosfati che causano repulsione elettrostatica e perché queste due specie sono molto stabilizzate dalla risonanza. Il legame energetico dell’ATP sono i due legami fosfoanidrici che legano tra di loro i fosfati; nell’ATP abbiamo 2 legami energetici.