Base Flashcards
quando un idrocarburo si dice saturo?
assenza di doppi legami carbonio- carbonio, possono a loro volta essere suddivisi in alcani e ciclo alcani
quando un idrocarburo si dice insaturo?
presenza di almeno un doppio legame, possono a loro volta essere suddivisi in alcheni che presentano un doppio legame carbonio-carbonio, alchini che presentano un triplo legame carbonio-carbonio.
Quali sono gli aromatici e alifatici?
costituiti dall’anello del benzene o un suo derivato possono essere suddivisi in: monociclici, costituiti da un solo anello; policiclici, costituiti da due o più anelli; alifatici e comprendono: alcani, alcheni, alchini, ciclo alcani, ciclo alcheni.
Cosa sono e quali sono i gruppi funzionali?
vanno a sostituire uno o più atomi di idrogeno; non sono stabili per la presenza di legami deboli. Questa caratteristica gli conferisce una spiccata reattività e sono responsabili delle caratteristiche chimico-fisiche della molecola. I principali gruppi funzionali sono i seguenti: metile (-CH3); Carbonile (>C=O), questo si divide in: aldeidi, quando al carbonio è legato un radicale R e un atomo di idrogeno, e chetoni quando al carbonio sono legati due radicali R; carbossile (-COOH), costituito da un atomo di carbonio legato a due ossigeni, di cui uno di questi con doppio legame; ossidrile (-OH), costituito da un radicale, legato ad un ossigeno e ad un idrogeno; acetile (-CH3-C=O), al carbonio centrale è legato un metile, un ossigeno con doppio legame e un radicale; amminico (-NH2); ammide (-CONH2): costituto da un carbonio legato con doppio legame ad un ossigeno e ad un azoto che lega a sua volta due H se primario, un H e un R se secondario e due R se terziario; disolfuro (-S-S); sulfidrile (-S-H); Fosforilico (-POO(OH)).