amminoacidi Flashcards
quali sono gli aa apolari?
sono 8. Alanina, valina, leucina, isoleucina, metionina, triptofano, fenilalanina, prolina. Presentano un R alifatico (alanina, valina, leucina, isoleucina e metionina) o aromatico (fenilalanina e triptofano) con carattere idrofobico. Per questo la solubilità in acqua di questi amminoacidi è scarsa. In questo gruppo si include anche la prolina che è in realtà un immino-acido, in quanto, a differenza degli altr, non contiene il gruppo aminico, ma il gruppo imminico (NH).
A VA-LE ISto METte TRoppa Fottuta PRessione.
quali sono quelli polari privi di carica?
Sono 7. Glicina, serina, treonina, cisteina, asparagina, glutammina, tirosina. Il gruppo comprende gli amminoacidi idrossilici (serina, treonina e tirosina) e la cisteina, possedente un gruppo tiolico (-SH). I gruppi -OH ed -SH conferisocno idrofilicità, in quanto capaci di formare legami a irdogeno con l’acqua. Questo comprende l’asparagina e la glutammina. A questo gruppo si assegna anche la glicina, l’unico ammino acido privo di centri di asimmetria.
Già Sei TRoia, Ci TIri Anche Guai.
quali sono gli aa polari con carica positiva?
sono3. Lisina, arginina, istidina. Lisina con un secondo gruppo aminico; arginiga, con gruppo guanidinico; istidina, con gruppo imidazolico.
LISia ARriva d’ISTinto.
quali sono quelli polari con carica negativa?
sono2. Asparatat e glutammato. sono amminoacidi bicarbossilici aspartico e glutammico.
ASpetta GUarda.
quali sono gli aa proteici postsintetici?
sono 7. In alcune proteine i residui di alcuni aa possono essere modificati, generando nell’ambito della proteina nuovi aa detti postsintetici o derivati. Cistina, idrossiprolina e idrossilisina, acido carbossiglutammico che si froma per la carbossilazione di residui da acido glutamico; la fosfoserina e fosfotreonina, fosfotirosina e trimetillisia.
quali sono gli aa non proteici?
sono 5. Ornitina, che è l’omologo inferiore della lisina; citrullina, ed entrambi sono intermedi del ciclo dell’urea; l’omocisteina che è l’omologo superiore della cisteina; l’acido y-amminobutirrico (GABA), prodotto di decarbossilazione dell’acido glutammico; B-alanina, isomero della alfa-alanina che è un componente dell’acido pantotenico.