alto medioevo Flashcards
cosa successe dopo la caduta dell’impero romano d’occidente?
Dopo la caduta dell’impero romano di occidente nel 476 le Città si spopolarono.
Le Comunicazione campagne-centri urbani peggiorarono.
Grandi proprietari terrieri lasciarono le loro abitazioni urbane per trasferirsi nelle loro tenute agricole, chiamate ville.
che cos’era la villa romana?
residenza fortificata del proprietario,basata sulla schiavitù.
Il proprietario aveva un suo Esercito personale per far fronte alle razzie dei barbari e permetteva anche di opporsi agli esattori delle tasse.
che cosa successe nelle ville?
nei primi secoli del Medioevo le grandi tenute agricole divennero un polo di attrazione per tutti i contadini che erano liberi ma indifesi e che quindi donavano la propria terra al padrone della villa in cambio di protezione
il latifondista permetteva al contadino di lavorare la terra versando però una parte del raccolto come canone d’affitto e prestando le corvées ,giornate di lavoro gratuito.
i nuovi dipendenti si univano agli schiavi e si venne a creare la signoria, caratterizzata dal rapporto di dipendenza che legava i lavoratori della terra al signore della terra stessa
il numero degli schiavi andò a diminuire sempre di più, ma la maggioranza dei lavoratori liberi finì per trasformarsi in manodopera servile, visto che il contadino non aveva ormai terra propria e quindi diventarono servi della gleba (il servo aveva un legame con la terra del signore e non poteva allontanarsi, se la terra veniva venduta loro erano venduti con essa.
come si evolve l’esercito?
tra il sesto e l’ottavo secolo l’esercito passa da piedi a cavallo ed ,oltre al cavallo, occorrevano: lancia ,spada, scudo, equipaggiamento in ferro e scudiero, che erano molto costosi.
Cessò di essere un’attività per tutti e si trasforma in una schiera elitaria formata solo da ricchi professionisti della guerra.
come funziona il sistema feudale?
Verso la metà dell’ottavo secolo il signore divide sui terreni in feudi e gli affida ai vassalli (cavalieri).
Signore e vassallo stipulano un accordo dove il primo concedeva il feudo ed il secondo lo doveva servire armato ogni volta che sorgeva una necessità militare.
Il cavaliere era tenuto ad essere fedele al Signore .
All’inizio alla morte del vassallo il feudo tornava al Sgnore, ma nell’877 con il capitolare di Quierzy :Carlo il Calvo rese per i Vassalli più importanti il Feudo ereditario.
cosa successe tra l’ottavo e il decimo secolo?
tra l’ottavo e il decimo secolo le città persero importanza e il numero di abitanti era sorprendentemente basso, ci fu una crisi dei commerci, l’oro non era più mezzo di scambio e si tornò al baratto, le strade erano maltenute e piene di briganti.
carlo magno
Nel 771 Carlo Magno divenne re dei franchi e il 25 dicembre dell’800 venne incoronato imperatore del Sacro Romano Impero da Papa Leone terzo.
L’impero di Carlo Magno era un impero personalistico, basato sulla sua persona e sulle sue capacità.
frammentazione dell’impero carolingio
Alla morte di Carlo Magno nel 814 ci furono degli scontri tra i nipoti e l’impero venne diviso in tre regni perché nessuno era capace di gestirlo autonomamente per intero: Gallia (Francia) ,Lotaringia (parte centrale dove sono compresi anche i territori italiani) e Germania.
chi sono i normanni
.venivano dalla Danimarca e dalla Norvegia.
.avevano navi resistentissime grazie alle quali potevano navigare per mare e per fiumi.
.conquistarono Francia Spagna e Portogallo entrando nelle città proprio attraverso i fiumi e divennero i primi re di Russia
chi sono gli ungari
.erano pastori nomadi provenienti dalla Pannonia e si stanziarono nel 896 nella semideserta pianura del Danubio rimanendo nomadi.
.compirono razzie in Baviera, in Italia del Nord e nella valle del Reno.
espansionismo musulmano
Arabi, che avevano una potente flotta da guerra con cui nessuno stato Cristiano poteva competere, tra l’ottavo e il nono secolo avevano già conquistato parte della Spagna e conquistarono la Corsica la Sardegna e la Sicilia.
come cessarono le ultime invasioni barbariche
Normanni ed ungheri cessarono le razzie alla fine del 10 secolo e diventarono sedentari. Misero su un organizzazione sociale e politica simile a quella del resto dell’Occidente Latina. Adottarono la religione cattolica e la pratica dell’agricoltura non li rendeva più disponibili per il saccheggio.
come nacquero la monarchia tedesca e francese
I re non furono capaci di opporsi ai nuovi barbari e delegarono la difesa e la risoluzione dei problemi alle varie autorità periferiche, che in poco tempo si abituarono ad agire come se non avessero alcuna sovranità sopra di loro.
I signori locali amministravano la giustizia ,prelevavano le imposte e difendevano il territorio.
Tra il 10 e l’11 secolo cominciarono a costruire borghi fortificati (incastellamento) e comincia il Basso Medioevo.
Nel frattempo nel 962 Ottone (duca di Sassonia) ottenne il titolo imperiale e creò il Sacro Romano Impero Germanico unificando la lotaringia e la Germania.
Ugo Capeto =nuovo re di Francia