'700:Rivoluzione agricola Flashcards
1.Abbiamo accennato al fatto che una delle ragioni dell’aumento demografico del ‘700 è una maggiore produzione agricola. Come si sviluppa la rivoluzione agricola?
Il regime feudale era ormai considerato la parte arretrata dell’agricoltura. Nel corso del’700 si accentuarono nuove tecniche processi che si possono definire come una vera e propria rivoluzione agricola, ricordando i tempi più lunghi di questo tipo di “rivoluzione”.
2.Sappiamo che gli inglesi furono i primi autori di questi cambiamenti nel campo agricolo ,ma com’era la situazione prima ? (open fields vs enclosures)
Il sistemi a campi aperti (open fields) consisteva una appezzamenti, contigui, non recintati di proprietà individuale. su questi campi dopo il raccolto tutti gli abitanti del villaggio portavano al pascolo i propri animali, in modo da fertilizzare la terra. Le terre comuni invece (common lands) erano di proprietà collettiva ed erano destinate al pascolo e alla raccolta di legna. su queste terre risiedevano i cottages dei contadini proprietari.
- Invece le enclosures che cambiamenti portarono ?
appezzamenti di terra recintati e quindi la privatizzazione delle terre comuni.
Questa operazione di “chiusura” avveniva con il consenso del parlamento e mirava a una più chiara definizione di proprietà e a una utilizzazione più razionale delle terre.
–Le enclosure determinavano anche la trasformazione dei cottages in braccianti agricoli e la diminuzione di piccoli proprietari.
4.Qual è l’altro fatte di trasformazione agricola oltre le enclosures?
-Il passaggio da una rotazione triennale a una rotazione pluriennale (sistema Norfolk) =introduzione piante da foraggio (trifoglio e rape) alternate dai cereali. Poiché le colture foraggere arricchivano il terreno di azoto aumentandone di conseguenza la produzione. Allevamento fondamentale =)forniva concime x terra, latte e carne.
5.Questi cambiamenti vengono definiti agricoltura capitalistica, perchè?
Viene definita “capitalistica” a causa della presenza di un imprenditore ,proprietario o affittuario, che investe capitali sulla terra e si avvale di manodopera salariata produce per il mercato.(in Italia questo settario margine in lenta espansione).
6.quali erano gli elementi che facevano resistenza a questo cambiamento? (non importante)
- frammentazione fondiaria (contribuisce a ridurre la competitività e fa sì che le aziende agricole siano meno orientate al mercato.) + difficoltà organizzative
- assenteismo (disinteresse abituale) dei proprietari
-consuetudine contadini
7.Racconta della lenta diffusione delle nuove colture?
- Proprio a causa di quei motivi l’arrivo di nuove colture fu così lento.(es americane come patata e mais)
–)arrivano con le carestie della seconda metà del secolo la patate in Ing,FR,GR e Pol, IRL
–) mais diffusione precoce, ma egualmente lenta =) perchè difficile da far crescere in EU =) principalmente coltivato in Paesi meridionali