4 [IL FUTURO] Flashcards
Com’è stato quest’anno per te?
Allora, ci sono tante parole che si possono usare per descrivere quest’ultimo anno di scuola. Il mio anno finora è stato molto stressante perché ho messo molta pressione su me stessa per ottenere buoni voti. Sento di non aver mai lavorato così duramente in vita mia. Allo stesso tempo, quest’anno è stato davvero memorabile. Ho avuto così tante belle esperienze con i miei amici, come passare il capodanno insieme, frequentare il ballo di fine anno e in generale creare ricordi a scuola ogni giorno.
Che cosa di quest’anno rimarrà con te per tutta la vita?
Credo certamente che le amicizie e i legami tra i miei amici che ho sviluppato a scuola rimarranno con me per tutta la vita. Penso che ogni esperienza che ho avuto quest’anno mi abbia insegnato una lezione importante sulla vita.
Quali sono stati gli aspetti positivi/negativi?
Quest’anno mi ha stressato tantissimo, non solo per andare benissimo nei miei esami, ma anche per capire i miei piani dopo la scuola, come scegliere cosa studiare e decidere se prenderò un anno sabbatico. Però, condividere quest’esperienza con i miei amici l’ha fatto valere la pena. Dunque, direi che ci sono più aspetti positivi che negativi di quest’anno.
Cosa hai fatto per gestire lo stress?
Personalmente, per gestire lo stress, ho scoperto che aiuta prima respirare, poi scrivere su un pezzo di carta tutto ciò che mi provoca stress. Quindi, posso esaminare ogni punto e trovare una soluzione a ciascuno in modo razionale. Altre tecniche che uso sono cose semplici come la meditazione, ascoltare la musica o guardare un film.
Hai paura di terminare la scuola?
Sì e no. Penso che sarà una sfida iniziare la mia vita adulta e diventare indipendente, ma sono entusiasta di finire la scuola. Penso che diplomarmi mi renderà molto triste, ma alla fine sono stanca di studiare per ore ogni giorno e sono pronta per iniziare un nuovo capitolo della mia vita.
Cosa hai fare intenzione di fare l’anno prossimo?
L’anno prossimo prenderò un anno sabbatico e mi concentrerò sulla ricerca di un buon lavoro. Non ho intenzione di trasferirmi perché non ho ancora abbastanza soldi per mantenermi. Se non ci fosse stata la pandemia, sarei andata con mio fratello e le mie sorelle in Inghilterra per visitare la mia famiglia estesa. Mi piacerebbe visitare New York e il Giappone in futuro.
Prendere una anno sabbatico vs studiare vs lavorare?
Penso che la cosa migliore da fare dopo aver finito la scuola sia prendersi un anno di pausa. È una cosa positiva perché è una bella pausa dallo studio e si può usare questo tempo per scoprire cosa ami provando cose nuove. Si può anche usare questo tempo per lavorare o viaggiare. Tuttavia, alcuni preferiscono non prendere un anno sabbatico perché significa che ci si laureerà un anno dopo rispetto agli altri (coetanei). Prendersi un anno sabbatico potrebbe farti perdere la motivazione per andare all’università. Personalmente, vorrei prendermi un anno sabbatico l’anno prossimo.
me ti vedi fra 10 anni?
Onestamente, non lo so, ma spero che tra dieci anni avrò un lavoro stabile da qualche parte nell’area della psicologia. Spero che entro il duemilatrentuno potrò tornare a viaggiare e che avrò visitato posti come New York, il Giappone e soprattutto l’Inghilterra. Spero che tra dieci anni vivrò lontano da casa e spero di aver trovato qualcuno di speciale…
C’è un aspetto dell’anno 12 che rimarrà con te?
Sì. In generale, aver passato ogni giorno con le mie migliori amiche rimarrà per sempre con me. Non potrò guardare indietro all’anno dodici senza che mi vengano in mente le esperienze e le battute che abbiamo condiviso. Inoltre, penso che ogni esperienza che ho avuto quest’anno mi abbia insegnato una lezione importante su come vivere la vita e superare gli ostacoli che incontrerò.
Hai qualche rimpianto?
non proprio, vorrei solo aver apprezzato di più la semplicità della mia vita, perché diventerà molto più difficile.
perché pensi che la gente si offre volontaria? ti faresti mai volontario?
il volontariato è un modo per restituire alla comunità e dà un senso di scopo e gratificazione. quindi, sono aperto al volontariato nel futuro.