14. Carica elettrica e legge di Coulomb Flashcards
quando un corpo si definisce elettrizzato?
Un corpo si dice elettrizzato quando acquisisce una carica positiva o negativa. A livello macroscopico è possibile verificarlo in quanto il corpo assume la capacità di attrarre o repellere altri oggetti (anch’essi carichi elettricamente)
tipi di elettrizzazione (spiega ognuno)
strofinio, contatto e induzione.
definisci serie triboelettrica
elenco di elementi posti in base alla carica che acquisirebbero una volta elettrizzati per strofinio.
Gli elementi più in alto tendono ad acquisire cariche positive, gli elementi più in basso cariche negative.
definisci conduttori e isolanti
I conduttori sono quei materiali che, a meno che siano circondati da isolanti, non trattengono la carica elettrica: questo avviene perché, a livello microscopico, gli elettroni sono mobili, cioè non hanno un legame stabile con il nucleo permettendo alle cariche di scorrere.
Gli isolanti sono quei materiali che invece trattengono la carica, poiché gli elettroni sono ben saldi ai nuclei e pertanto trattengono la carica nell’atomo.
definisci separazione di cariche
quando avvicinando a un corpo non-carico un elemento carico elettricamente, quest’ultimo porta a una separazione di cariche nel primo: le cariche di segno opposto a quelle del materiale carico saranno attratte da esso, quello dello stesso segno saranno respinte, creando così due poli di cariche mantenendo la neutralità del corpo.
definisci la legge di Coulomb, e quello che succede in un sistema di cariche.
[formula della forza elettrica], in una sistema di cariche basta sommare le varie forze.
polarizzazione di un isolante per deformazione e orientamento
la prima avviene nello stesso esatto modo della separazione di cariche. la polarizzazione per orientamento avviene soltanto nei casi di isolanti dielettrici polari (e.g: acqua): le molecole sono già polari e si muovono/oscillano per via dell’agitazione termica; nel momento in cui viene avvicinato un corpo carico elettricamente i dielettrici si allineano, rivolgendo il polo (ipotizzando che la carica avvicinata sia negativa) + al corpo carico.