Unit 4 - AOS 2 (RESPONSES) Flashcards
- Perché molti italiani sono emigrati in Australia negli anni cinquanta e sessanta?
Molti italiani sono emigrati in Australia negli anni cinquanta e sessanta perché in Italia non c’era lavoro e c’era molta povertà dopo la Seconda Guerra Mondiale. L’Australia aveva più lavoro e un accordo del 1951 aiutava gli Italiani a trasferirsi, pagando il viaggio e offrendo lavoro.
Descrivi la situazione in Italia subito dopo la Guerra.
Subito dopo la guerra, l’Italia affrontava una grave crisi economica e sociale, con povertà diffusa, disoccupazione elevata e distruzione delle infrastrutture, specialmente nelle regioni del Nord, che era piu’ industrializzato.
- Descrivi la situazione economica in Australia negli anni cinquanta e sessanta.
Negli anni cinquanta e sessanta, l’economia dell’Australia era in pieno sviluppo, con molte opportunità di lavoro nel settore edile e manifatturiero. La domanda di manodopera era alta, soprattutto per la costruzione di strade, ferrovie e industrie.
- Da dove provenivano molti immigranti italiani? Perchè?
Molti immigranti italiani provenivano dalle regioni meridionali dell’Italia, come la Calabria, la Sicilia, la Campania e la Puglia, a causa della povertà, della disoccupazione e della mancanza di opportunità economiche in queste zone dopo la Seconda Guerra Mondiale.
- Quali erano i due metodi di emigrazione in Australia?
I due metodi di emigrazione in Australia erano l’immigrazione assistita, regolata da un accordo tra l’Italia e l’Australia nel 1951 che garantiva lavoro e assistenza nel trasferimento, e la migrazione a catena, dove gli individui emigravano prima per trovare lavoro e poi chiamavano la famiglia a raggiungerli dopo essersi sistemati.
- Com’era l’immigrante italiano tipico?
L’immigrante italiano tipico era un uomo giovane, di solito proveniente dalle regioni meridionali, con basso livello di istruzione, proveniente da famiglie numerose e spesso senza lavoro, che emigrava inizialmente da solo in cerca di opportunità lavorative in Australia.
- Che cosa significa l’espressione «la terra promessa»?
Storicamente era la patria promessa da Dio al popolo ebraico, ma da molto tempo significa anche un luogo in cui si aspetta di migliorare notevolmente la propria situazione. È una terra che promette tanto: lavoro, soldi, casa e benessere.
- Quali erano i lavori che facevano molti immigranti italiani in Australia?
Molti immigrati italiani in Australia lavoravano principalmente nei settori delle costruzioni e delle fabbriche, occupandosi della costruzione di strade, ferrovie, e industrie, mentre molte donne trovavano impiego nell’industria tessile.
Ma tanti anche nel settore agricolo e con la canna da zucchero.