Traduzione Flashcards
Dove avviene la traduzione?
La traduzione avviene nel citoplasma e ha sede sui ribosomi.
Qual è la struttura del tRNA?
Il tRNA ha una struttura a trifoglio. Nonostante sia formato da un solo filamento, presenta molti ripiegamenti, quindi le basi complementari si legano. Alla sua estremità 3’ si trova un sito di legame per l’amminoacido. Verso la metà della sequenza, in corrispondenza di un’ansa, c’è un gruppo di tre basi, chiamato anticodone, che funge da sito di appaiamento con le basi complementari dell’mRNA.
Com’è fatto un ribosoma?
I ribosomi sono costituiti da due subunità distinte, una maggiore e una minore. La subunità minore presenta un sito di legame per l’mRNA, mentre quella maggiore presenta tre siti di legame per il tRNA, ovvero: il sito P (peptidilico), A (amminoacilico) ed E (exit).
Da quali fasi è costituita la sintesi di una proteina?
- inizio
- allungamento
- terminazione
Cosa avviene nella fase di inizio?
Nella fase di inizio l’estremità 5’ dell’mRNA si lega alla subunità minore del ribosoma; a questo complesso si associano poi la subunità maggiore e il primo tRNA, legato al suo amminoacido, che va ad occupare il sito P.
Cosa avviene nella fase di allungamento?
L’allungamento inizia con l’inserimento nel sito A di un tRNA con un anticodone complementare al secondo codone dell’mRNA, si forma un legame peptidico tra i due amminoacidi e il primo amminoacido si stacca dal proprio tRNA.
Il ribosoma si sposta di un codone lungo l’mRNA, così il primo tRNA finisce nel sito E, dal quale può lasciare il ribosoma, mentre il secondo tRNA (che ora ha legati due amminoacidi) va ad occupare il sito P
Il sito A torna libero e vi si porta un terzo tRNA.
Di volta in volta il sito P accetta il tRNA che lega la catena peptidica in crescita, mentre il sito A è occupato dal tRNA legato al nuovo amminoacido che andrà ad aggiungersi alla catena.
Come termina la traduzione?
Si ha la terminazione quando il ribosoma arriva ad un codone di stop, al quale non corrisponde nessun tRNA. Grazie alla proteina release factor la traduzione si interrompe, la proteina neosintetizzata si stacca dal tRNA, che a sua volta abbandona il ribosoma, le cui subunità si dissociano.