tema 1 Flashcards
Qual è stata la situazione economica della Germania dopo la Prima Guerra Mondiale?
La situazione economica della Germania dopo la Prima Guerra Mondiale era gravemente compromessa. La Repubblica di Weimar non riuscì a rimborsare le riparazioni dovute ai vincitori del trattato di Versailles, soprattutto dopo la grande crisi del 1926. Questo portò a un’iperinflazione devastante e a una profonda instabilità economica e sociale.
Come ha influenzato la guerra la situazione lavorativa delle donne?
Durante la guerra, molte donne presero il posto degli uomini al lavoro. Tuttavia, dopo la guerra, con l’aumento della disoccupazione, la priorità lavorativa venne data agli uomini, causando la perdita del lavoro per molte donne. Questo creò difficoltà per le famiglie che avevano perso il capofamiglia in guerra e non avevano nessun sussidio per sostenersi.
Quali erano i “Corpi Franchi” in Germania?
I “Corpi Franchi” erano organizzazioni paramilitari composte da ex soldati tedeschi che, non accettando la sconfitta della Germania, continuarono a combattere. Essi desideravano un governo forte e militare e si opponevano ai comunisti e alla Repubblica di Weimar.
Perché la vittoria dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale è stata considerata “mutilata”?
La vittoria dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale è stata considerata “mutilata” perché molti dei territori richiesti dall’Italia non furono assegnati. Sebbene l’Italia ricevette il Sud Tirolo, l’Istria e alcune isole croate, non ottenne la Dalmazia, causando insoddisfazione nazionale.
Quali erano gli obiettivi della SDN (Società delle Nazioni)?
Gli obiettivi della SDN (Società delle Nazioni) erano di salvaguardare la sicurezza internazionale e prevenire il ripetersi di un conflitto mondiale come la Prima Guerra Mondiale.
Chi erano i principali capi di stato dei governi totalitari dell’epoca?
I principali capi di stato dei governi totalitari dell’epoca erano Benito Mussolini (Italia), Adolf Hitler (Germania), Lenin (URSS), Mustapha Kemal Atatürk (Turchia) e Francisco Franco (Spagna).
Cos’era il Patto Briand-Kellogg del 1928?
Il Patto Briand-Kellogg, noto anche come Patto di Parigi del 1928, era un accordo internazionale che mirava a rendere la guerra uno strumento illegale per risolvere le controversie internazionali.
Qual è stata la causa principale della crisi del 1929 negli Stati Uniti?
La causa principale della crisi del 1929 negli Stati Uniti fu la sovrapproduzione, che portò a un crollo delle quotazioni in borsa. Questo generò panico tra i piccoli investitori, che ritirarono i loro capitali, causando il fallimento delle banche e una drammatica contrazione del credito, seguita da una crisi economica globale.
Come ha cercato di risolvere la crisi economica il governo di Roosevelt negli Stati Uniti?
Il governo di Roosevelt cercò di risolvere la crisi economica attraverso il “New Deal,” un insieme di politiche basate sulle teorie economiche di John Maynard Keynes. Queste politiche includevano grandi lavori pubblici per ridurre la disoccupazione, il rafforzamento delle banche e il controllo statale sull’economia per stimolare la crescita economica.
Quali erano le conseguenze sociali e politiche della crisi economica in Francia negli anni ‘30?
In Francia, la crisi economica degli anni ‘30 portò a una forte instabilità politica, con sei governi che si succedettero in due anni. La disoccupazione e la povertà aumentarono, portando a manifestazioni come le marce della fame del 1933. Lo scandalo Stavisky e la violenza delle leghe di estrema destra contribuirono ulteriormente alla fragilità della Terza Repubblica.
Come si è evoluta la situazione politica in Italia con l’ascesa di Mussolini?
Mussolini fondò i “Fasci di Combattimento” nel 1919, che divennero il Partito Nazionale Fascista nel 1921. Dopo la marcia su Roma nel 1922, il re d’Italia accettò Mussolini come presidente del Consiglio. Mussolini consolidò il suo potere con leggi che gli permettevano di governare senza considerare il Parlamento, instaurando una dittatura con il Gran Consiglio Fascista e la polizia politica OVRA.
Come ha preso il potere Hitler in Germania?
Hitler tentò un colpo di stato nel 1923, ma fallì e fu imprigionato. Dopo il rilascio, riorganizzò il partito nazista e creò le SA per combattere i comunisti. Nel 1933, il presidente Hindenburg lo nominò cancelliere. Dopo l’incendio del Reichstag, Hitler ottenne pieni poteri e iniziò a eliminare gli oppositori politici, consolidando il suo regime totalitario.
Quali sono le caratteristiche principali di uno stato totalitario?
Le caratteristiche principali di uno stato totalitario includono l’abolizione dei partiti politici dell’opposizione, la censura della stampa, la soppressione delle libertà sindacali, l’uso della polizia politica per eliminare i dissidenti, il controllo totale dell’economia e della società, la propaganda intensiva e il culto della personalità del leader.
Come hanno utilizzato la propaganda i regimi totalitari?
I regimi totalitari hanno utilizzato la propaganda per controllare l’informazione e manipolare l’opinione pubblica. Hanno utilizzato i nuovi mezzi di comunicazione (radio, cinema, stampa) per esaltare i successi del partito e del leader, inculcare ideologie e creare un senso di unità e partecipazione tra la popolazione.
Quali furono le conseguenze del “Grande Terrore” in URSS?
Il “Grande Terrore” in URSS, orchestrato da Stalin tra il 1937 e il 1938, provocò milioni di vittime. I “nemici del popolo” furono arrestati, torturati e spesso uccisi o deportati nei Gulag. La repressione colpì contadini, intellettuali, membri del clero e persino membri del partito comunista, creando un clima di paura e sospetto diffuso.