Storia dell'arte Flashcards

1
Q

Cos’è il rinascimento; Come nasce? Come si sviluppa?

A

Con rinascimento si intende un periodo artistico che inizia nella fine del QUINDICESIMO SECOLO FINO AL SEDICESIMO SECOLO, e coinvolge tutte le arti, PITTURA SCULTURA ED ARCHITETTURA, si sviluppa nelle corti che diventano il luogo di eccellenza dello scambio e della produzione culturale, L’idea fondamentale è comune con quella dell’umanesima ovvero la rivalutazione dell’uomo e della sua esperianza terrena, mettere l’uomo al centro del mondo, e la rinascita degli stili classici, Inoltre durante il rinascimento IL PROGRESSO SCIENTIFICO Porta anche alla scoperta di nuove aree geografiche come l’america

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Chi era GIORGIO VASARI?

A

Lo stesso che definisce gotico lo stile precendente in maniera negativa, GIORGIO VASARI È IN UN CERTO SENSO IL PRIMO STORICO D’ARTE.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Le 3 caratteristiche principali dello stile rinascimentale sono

A
  1. Formulazione delle regole della prospettiva lineare, centrica che organizza lo spazio in maniera unitaria, LA PROSPETTIVA È UNO DEI SISTEMI PER RAPPRESENTARE SU UNA SUPERFICIE UNO SPAZIO TRIDIMENSIONALE E LA POSIZIONE RECIPROCA DEGLI OGGETTI IN ESSO CONTENUTI, FU FILIPPO BRUNELLESCHI A SVILUPPAR EUN METODO MATEMATICO GEOMETRICO PER COMPORRE LO SPAZIO ILLUSORIO SECONDO LA PROSPETTIVA LINEARE CENTRICA.

2)Attenzione all’uomo come individuo, sia nella fisonomia e anatomia sia nella rappresentazione delle emozioni

3) Il ripudio degli elementi decorativi ed il ritorno all’essenzialità.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Qual’è il nuovo ruolo del paesaggio nel rinascimento

A

Durante il rinascimento, l’occhio umano ha imparato a conoscere gli spazi umani e cosmici e le loro leggi riscoprendone la struttura prospettica. Concepisce il paesaggio come scenario di azioni umane

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Che ruolo gioca la Riscoperta dell’Antico nel Rinascimento.

A

L’arte del Rinascimento vede lo studio e la Riscoperta dei modelli antichi, sia in architettura che in scultura. Vengono riscoperti e riutilizzati gli elementi architettonici dell’arte classica, E lo studio architettonico si concentra principalmente sull’organizzazione armonica dei volumi.

G

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Chi era e cosa fece Brunelleschi?

A

Brunelleschi nasce a firenze a fine 1300, ha da sempre la passione per il disegno, Tra le sue opere + importanti abbiamo la Cattedrale di Santa maria del Fiore, che è una delle chiese più grandi del MONDO, ha una pianta composta da un corpo a 3 navate che si innesta in un’area presbiteriale dominata dal grande ottagono dell’immensa cupola nella quale si aprono tree absidi, venne iniziata a costruire a fine del 1200.

LE PARETI ESTERNE SONO IN MARMO BIANCO ROSSO E VERDI CON FIGURE GEOMETRICHE E FIORI STILIZZATI.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Donatello ed il David

A

Con Donatello abbiamo un nuovo stile ed un nuovo linguaggio, Il suo primo david, è scolpito il marmo, nel giro di due anni, per l’opera del Duomo fiorentina. La statua era destinata alla tribuna del coro, una struttura Ottagonale che si trovava attorno all’altare centrale e che poi fu smantellata nel DICIOTTESIMO SECOLO. La scultura è a grandezza naturale e raffigura l’eroe biblico vittorioso con la testa del gigante Golia ai suoi piedi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Il david bronzeo

A

30 anni dopo. Cosismo dei Medici commissiono a Donatello un secondo David, questa volta in bronzo, Inizialmente fù destinata a Palazzo Medici, la statua fu esposta per qualche tempo in una sala della residenza Medicea e in seguito nel cortile.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Sandro Botticelli - La nascita di Venere

A

La Nascita di Venere di Sandro Botticelli è uno dei simboli del rinascimento, recentemente trasformato in un icona pop e immagine pubblicitaria.

L’opera è stata commisionata da Lorenzo di Pierfrancesco dei Medici, e raffigura Venere in piedi sopra una conchiglia che è simbolo di fertilità, è mostrata nuda in parte coperta dai suoi capelli, a sinistra abbiamo due angeli abbraciati, identificabili in zefiro e cloris, A destra una fanciulla scalza che sta per coprire la dea con un manto di seta rosa.

Nell’opera manca una struttura prospettica, per rappresentare l’imperfezione

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Leonardo da Vinci

A

Leonardo è il figlio illegitimo di un importante notaio fiorentino e di una contadina, Nella sua infanzia In famiglia si accorgono rapidamente della sua inteliggenza e del suo talento nel disegno,

Nonostante la carriera di leonardo da vinci si proietti nella pittura questa non è l’unica cosa che lo affascina, si appasiona alla musica e si costruisce da solo i suoi strumenti musicali, proggetta sistemi di canalizzazione dell’acqua e macchine belliche, tutto attraverso il disegno.

A fine del 400 è invitato da Ludovico Sforza a milano e arriva stupendo la corte milanese suonando la lira d’argento e offrendosi di proggetare le armi le macchine belliche e le opere architettoniche come sistemi di irrigazione

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

L’ULTIMA CENA DI LEONARDO DA VINCI

A

viene chiamata anche cenacolo, viene eseguito per commitenza di Ludovico Sforza per la ristrutturazione di Santa Maria delle grazie, il tema è tra i piu trattati dai pittori di tutte le epoche, Quello dell’Ultima cena, Leonardo da vinci sceglie come momento da immortalare quello in cui cristo preannuncia il tradimento, i discepoli si guardando l’uno ocn gli altir non sapendo di chi parlasse,

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

La vergine delle rocce

A

È un grande dipinto a olio (1,99 per 1,22 m) eseguito in origine su tavola e successivamente trasferito su tela. È ancora un’opera del periodo milanese, il più prolifico di Leonardo, commissionata dalla confraternita dell’Immacolata Concezione che ha sede nella chiesa di San Francesco Grande (demolita nel 1806). Oggi il dipinto si trova al Louvre.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

La gioconda

A

Leonardo realizza questo dipinto per GIuliano de’ Medici, il ritratto raffigura Isabella Gualandi, Stando alle notizie del vasari era iniziato prima come ritratto di Monna Lisa Gherardini e poi trasformato.

l dipinto mostra una giovane donna in posa al di qua di un parapetto e sullo sfondo un paesaggio. La figura ci viene proposta di tre quarti con il braccio sinistro poggiante su un bracciolo e il destro su quello di sinistra. Lo sguardo della donna è rivolto verso lo spettatore e sembra seguirlo accennando un sorriso. I tratti del viso risultano sfumati per impedire che si abbia un’immagine sicura e certa. Il paesaggio sullo sfondo è deserto e roccioso con la presenza di due laghi. L’unico elemento che testimonia la presenza umana dell’intero paesaggio è un ponte all’altezza delle spalle.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Michelangelo - Cappella Sistina

A

All’inizio del 15500 Papa Giulio secondo affidò a michelangelo il lavoro di decorazione della cappella sistina,

I problemi cominciano con il ponteggio: Michelangelo critica quello eretto da Bramante e ottiene di farsene costruire uno su proprio disegno. Ma la difficoltà più grande sarà proprio l’affresco, una tecnica che non consente errori ed esige tempi molto stretti: preparati i cartoni, bisogna dividere l’intero in parti da completare in un giorno, perché dopo questo tempo l’intonaco secca e non assorbe più il colore. La sezione di muro scelta viene preparata prima con l’arricciatura e poi con l’intonaco. Trasferito il disegno sull’intonaco ancora fresco, si deve subito stendere il colore, velocemente ma con maestria. Michelangelo sceglie di avvalersi di pochi, fidati artisti chiamati da Firenze. I primi tentativi però sono deludenti: l’affresco, realizzato con tecniche eterogenee, si rivela un disastro, la ricetta “fiorentina” dell’intonaco non funziona con i materiali e il clima di Roma. Ci vorranno mesi di angustie e difficoltà perché l’artista conquisti la padronanza dell’arte, tanto da decidere di fare a meno dei suoi aiutanti.

La leggenda che vuole che egli abbia fatto tutto o quasi da solo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q
A
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly