storia Flashcards
- Spiga cosa e quante sono le crociate.
Le crociate sono delle guerre promesse della chiesa cristiana, combattute tra il XI e XIII sec. Vengono combattute per diversi motivi ma il più importante fu quello di riconquistare la terra santa.
- Descrivi cosa succede prima dell’inizio delle crociate.
Poco dopo dell’annuncio della prima crociata di Papa Urbano II, Pietro l’Eremita (Pietro d’Amiens) radunò molte persone dei ceti sociali più bassi e andò all’attacco dei turchi selgiuchidi, la mancanza di un addestramento li portò ad una sconfitta massacrante.
- Elenca e spiega le 3 crociate più importanti.
Le trè crociate più importanti sono:
- la prima, annunciata da Papa Urbano II nel 1095, nella quale vengono conquistati i territori fino a Gerusalemme e resi stati vassalli e nella quale nascono gli ordini cavallereschi cristiani.
- La terza, nel 1187, nella quale Saladino (un generale arabo) riconquista Gerusalemme e dopo la battaglia contro Riccardo Cuor di Leone, ci fu un trattato di pace temporaneo di 3 anni 3 mesi e 3 giorni, nel quale Saladino riavrebbe i propri territori e in cambio i pellegrini disarmati possono andare a Gerusalemme. Più tardi reistituì lo stato di Gerusalemme con capitale Acri.
- La quarta, nel 1202, dove si voleva attaccare Bisanzio, ma Venezia, che doveva procurare le navi per i crociati, decise invece di destabilizzare il potere bizantino mettendo al potere un esiliato bizantino e cercando di conquistare Zara. Più avanti Costantinopoli viene saccheggiata.
- Spiega la comparsa e la funzione dei templari e degli ospedalieri.
Essi sono gli ordini cavallereschi più importanti, entrambi si sono formati dopo la prima crociata e avevano dei compiti specifici e delle fortezze dove erano maggiormente presenti:
- I templari avevano il compito di difendere i pellegrini che viaggiavano a Gerusalemme dai saccheggiatori. Il loro “centro” era San Giovanni d’Acri.
- Gli ospedalieri avevano il compito di mantenere sicure le vie della costa e di curare i malati. La loro “sede” era il Krak dei Cavalieri.
- Descrivi la fine delle crociate
L’ultima crociata finì nel 1272 con il trattato di pace. I conflitti tra stato della chiesa e Arabi finì definitivamente con la caduta di San Giovanni d’Acri nel 1291.
- Elenca e descrivi i movimenti eretici
Bogomili erano seguaci di un movimento religioso riformatore, sorto nei Balcani nel 10 secolo. Il loro nome proviene dal prete Bogomil (amato da dio). Credevano nella dottrina dualisticha (come anche tutti gli altri) che riteneva che la realtà fosse retta dai principi del Bene e del Male
I Catari si diffusero in diverse zone Europe (Francia, Italia,Bosnia…) nel10 fino al 15 secolo. Anche loro aderivano alla dottrina dualistica. Secondo loro il mondo era opera di satana, e l unico modo di liberarsi era la “purificazione”(morte)
Valdesi erano seguaci di Pietro Valdo di Lione. Anche secondo loro i beni materiali erano opera di esseri maligni, eper questo vivevano poveri(anche per seguire le orme di Cristo, che anche viveva povero)
Ussiti erano seguaci di Jan Hus. Sono sorti in Boemia nel 16 secolo. Anche loro credevano nella dottrina dualistica
- Descrivi che cos` è la dottrina Dualistica:
Oltre al Dio benevolo e positivo esisterebbe anche un Dio maligno, incarnazione del Male, inesorabilmente contrapposto al primo. Tale dottrina fu fortemente osteggiata dalle comunità cristiane perche e in contrasto con la concezione monoteistica
Una delle credenze e quella che Dio avesse 2 figli, Satanael (Satana) che avrebbe creato il mondo materiale e tutto il male, e Cristo che e disceso dal cielo in sembianze umane per sconfiggere il male.
- Spiega perche la chiesa definiva questi movimenti „eretici“:
li chiamavano eretici perche si opponevano all’ortodossia (retta e vera dottrina rivelata da Dio e annunciata dalla Chiesa) credendo che ci fossero due Dei, uno buono (Gesu) e uno cattivo (Satana).
- Descrivi la funzione del tribunale dell`inquisizione:
E un tribunale ecclesiastico con la funzione di ricercare e giudicare gli “eretici”(e anche a far paura alle persone con il pensiero di diventarlo). Doveva convincere l’indagato ad abiurare, cioè a ritrattare la sua religione. Se invece i eretici non ritrattavano li bruciavano al rogo
- Descrivi la riforma protestante e che impatto ebbe sulla Chiesa:
Iniziata da Martin Lutero affiggendo le sue 95 tesi sulla porta della cattedrale di Wittenberg. Serviva per protestare contro la vendita delle indulgenze, contro la corruzione del clero e appoggiava la libera lettura della Bibbia.
Con esso comincio la separazione della Chiesa occidentale in Chiesa protestante e in Chiesa cattolica romana.
- Descrivi la francia durante il periodo dei capetingi
CATTOLICI, ALLEANZA CON LA CHIESA
• PARTECIPANTI PIU’ ATTIVI ALLE CROCIATE
RAFFORZAMENTO DEL POTERE CENTRALE DEL RE
2.Spiega l importanza della legge salica
• RACCOLTA DELLE PRIME RACCOLTE
DI LEGGI DEI REGNI LATINO-GERMANICI
3.Racconta la fine dell ordine dei templari
• PROCESSI MASSMEDIALI
• ARRESTI E CONFESSIONI
• 1310, VENNERO CONDANNATI ALLA MORTE SUL ROGO CINQUANTAQUATTRO TEMPLARI
• SI PARLAVA DEI TEMPLARI COME DI UN COVO DI ERETICI E DI VIZIOSI
- Descrivi l andamento della guerra dei 100 anni
• CONFLITTO TRA IL REGNO D’INGHILTERRA E IL REGNO DI FRANCIA
• DIFFICILE PROBLEMA DELL’EREDITARIETÀ
• MUORECARLOIVREDIFRANCIA→SUA
FIGLIA ISABELLA SPOSÒ EDOARDO II RE D’INGHILTERRA
• LA NAZIONE NON POTEVA ACCETTARE , NON VOLEVA
DIVENTARE UNO STATO VASSALLO
• I NOBILI FRANCESI DECISERO D’INCORONARE FILIPPO VI DI VALOIS, CUGINO DI CARLO
5.Racconta la storia di giovanna d arco
• VA DA CARLO VII DICHIARANDOSI INVIATA DA DIO
• E’ STATA SPINTA DALLE VOCI DELL’ARCANGELO MICHELE E DELLE SANTE CATERINA E MARGHERITA
• 1430→ GIOVANNA D’ARCO VENNE CATTURATA DAI BORGOGNONI
A COMPIÈGNE
• CONSEGNATA AGLI INGLESI PER 10.000 SCUDI D’ORO
• ACCUSATA DI STREGONERIA
• CONDANNATA A MORTE -1431