Storia Flashcards

1
Q

Cosa succede negli ultimi anni dell’800 in Italia?

A

Sorgono conflitti volti a far evolvere il regime liberale verso forme più avanzate di democrazia. Prevalgono le forze progressiste, facendo evolvere la vita nel paese, coniugando ad un forte sviluppo industriale

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Perche e quando cade il governo Crispi?

A

Marzo 1896, per via di insuccessi coloniali, e dell’incidente opposizione della sinistra

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Cosa succede dopo la caduta di Crispi (marzo 1896)?

A

Le forze conservatrici cercano di opporsi alla lotta delle vlassi anti-istituzuonaliste (socialisti, repubblicani o clericali). Si cercava di far tornare il governo al di sotto del sovrano. Torniamo allo statuto di Sidney Sonnino (1897) e metodi Crispino che colpivano le proteste sociali.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Che crisi scoppia nella primavera del 1898?

A

Un cattivo raccolto e il blocco delle importazioni dei cereali dagli usa portano ad un aumento del prezzo del pane, e quindi una serie di sommosse popolari.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Come viene sedata la rivolta per il pane?

A

Antonio Rudini impose interventi di forze di polizia e proclamò lo stato d’assedio. A Milano, tra il 6 e il 9 maggio, le truppe di Beccaris usarono l’artiglieria sulle folle, arrestando poi capo socialisti, radicali e repubblicani

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Cosa è lo stato d’assedio?

A

Sospensione delle garanzie costituzionali e poteri civili alle milizie

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Cosa avviene dopo aver sedato le rivolte popolari per il pane?

A

I conservatori cercano dj dare una base legale all’azione repressiva commessa. Luigi Pelloux presenta proposte per limitare diritti allo sciopero e alla stampa. Ostruzionismo della sinistra

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Perché si dimette Pelloux?

A

Non riesce a fronteggiare l’ostruzionismo dei liberali di Zanardelli e Giolitti, e non viene rieletto nel giugno del 1900. Giuseppe Saracco viene scelto come successore da Umberto 1, ammettendo il fallimento della politica repressiva.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Come muore Umberto 1?

A

Nel 29 luglio 1900, subisce un attentato per mano di Gaetano Bresci

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Quali sono le conseguenze del Governo Saracco?

A

Buon andamento economico, rinuncia ai provvedimenti repressivi, allentamento delle tensioni sociali, favorito dall’atteggiamento del re Vittorio Emanuele III, aperto alle forze progressiste.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Cosa succede dopo la dimissione (in che data e perché) di Saracco?

A

Saracco si dimette per un comportamento contraddittorio tenuto durante uno sciopero dei laboratori genovesi. Il re chiama alla guida del governo Zanardelli, che sceglie come ministro dell’interno Giovanni Giplitti.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Quali erano le teorie di Giolitti circa lo sciopero genovese?

A

Lo stato liberale non deve temere le organizzazioni operaie, e nulla da guadagnare reprimendole, purché esse non escano dalla legalità.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

Riforme del governo Zanardelli-Giolitti

A

Riforme che limitano il lavoro minorile e femminile nell’industria. Migliorata la legislazione per la vecchiaia e gli infortuni. È istituito il Consiglio superiore del lavoro, e viene approvata una legge per la municipalizzazione dei servizi pubblici. Circa i conflitti di lavoro, Giolitti resta neutrale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Cosa è il Consiglio superiore del lavoro

A

Un organo consultivo per la legislazione sociale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Che si intende per municipalizzazione?

A

I servizi pubblici non sono gestiti da privati ma dai Comuni

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

Che nuove organizzazioni sindacali si formano?

A

Camere del lavoro, e Federazioni di mestiere. Leghe rosse di braccianti, e mezzadri si associano (1901) nella Federazione italiana dei lavoratori sulla terra (Federterra). Obiettivo finale era la socializzazione della terra.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
17
Q

Quale è la conseguenza dello sviluppo dei sindacati?

A

Aumento degli scioperi, rialzo dei salari per 15 anni, del 35% per i laboratori industriali e il 50% per i laboratori agricoli. Generale sviluppo economico.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
18
Q

Quali sono le premesse dello sviluppo industriale?

A

Infrastrutture economiche e strutture produttive. Reti ferroviarie, creazione nel 1887 di un’industria siderurgica. Riordinamento del sistema bancario dopo la crisi della Banca Romana. 1894, nascono la Banca commerciale e il Credito italiano, che spinsero a investire i propri risparmi nell’industria.

19
Q

Quali settori furono interessati dallo sviluppo economico?

A

Industria siderurgica, con le Acciaierie di Terni, e nuovi impianti per la lavorazione del ferro. Industria cotoniera nel settore tessile, molto meccanizzata. Zucchero nel settore agroalimentare. Settore chimico (gomme Pirelli, Mi) e meccanico. Industria automobilistica e nel 1899 Agnelli fonda la Fiat. Boom Industria elettrica.

20
Q

A livelli statistico come crebbe l’economia italiana?

A

( 1890- 1914) Tasso medio di crescita del 6.7% più alto degli altri paesi. Prodotto pro capite aumentato di più del 33%. Tra il 1896 e il 1914 il volume di produzione industriale crebbe del 50% e la quota di formazione industriale crebbe dal 20 al 25%.

21
Q

Come cambia il tenore di vita degli italiani?

A

Più stipendi, quindi investimento per casq, trasporti, educazione e divertimento. Acquisto di bici e oggetti di moderna tecnologia. Le città italiane vedono, anche rispetto alle metropoli europee, un aumento dei servizi pubblici, gestiti tramite aziende municipalizzate.

22
Q

Quali erano le condizioni abitative dei laboratori urbani?

A

Precarie, case malsane e sovraffollate, bagni in comune, e no al riscaldamento centralizzato. Tuttavia distribuzione dell’acqua corrente e miglioramento dei sistemi fognari. Abbassamento della mortalità da malattie infettive e infantile.

23
Q

Quali erano i fattori di arretratezza rispetto agli altri paesi?

A

Analfabetizzazione (37%) e 55% della popolazione nelle campagne

24
Q

Avvenne emigrazione dall’italia?

A

Tra il 1900 e il 1914 ci furono 8 mln di emigrati, la cui maggior percentuale veniva dal Mezzogiorno. Dal nord si partiva per altri paesi europei, per poi tornare in Italia. Dal sud si partiva per le Americhe dove ci si trasferiba definitivamente. Ciò rese più favorevole il rapporto popolazione risorse. Le rimesse degli emigrati alleviarono il disagio, eppure così le energie intellettuali giovanili andarono all’estero.

25
Q

Che differenze ci sono tra N9rd e Sud?

A

Lo sviluppo industriale interesso maggiormente il nord (triangolo industriale Milano Torino Genova). Il 57% dei lavoratori di industria è al nord, mentre il 25% nel Mezzogiorno. I progressi agricoli avvengono soprattutto al nord (valle padana). Inoltre il tasso di analfabetismo era del 60% al sud e al 15% al nord, non vj era aggregazione sociale o una classe dirigente moderna

26
Q

Cosa è il meridionalismo?

A

È uj movimento che si basa sullo studio dei problemi del Mezzogiorno, conseguente alla disparità che si era venuta a creare. Tra i meridionalisti, sia conservatori che radicali, tutti ritengono che la questione meridionale sia uj grande ostacolo per l’Italia

27
Q

Quando si dimette Zanardelli?

A

Novembre 1903

28
Q

Quali riforme intraprende Giolitti, nel primo governo?

A

1904, leggi speciali per il mezzogiorno: favorire l’agricoltura di Basilicata e Naooli, e industria, tramite stanziamenti statali e agevolazioni fiscali. Precedente per gli interventi speciali dello stato nelle aree depresse.
Ferrovie e statalizzazione , opposizione anche dei socialisti a cui veniva tolto ik diritto allo sciopero

29
Q

Cosa succede dopo la prima dimissione di Giolitti?

A

Viene lasciato ol governo ad Alessandro afortis, ik quale porto a termine la legge sulla statalizzazione delle ferrovi3. Poi duro 3 mesi ik governo di Sonnino, che non ebbe maj supporto parlamentare

30
Q

Cosa fa Giolitti nel secondo governo?

A

Dal 1906 torna alla guida 3 reqlizza la conversione delle rendite, ossia una diminuzione del tasso si interesse versato dallo stato ai possessori di debito pubblico. Pochi si avvalsero del diritto di rimborso completo.

31
Q

Cosa fa il governo Luzzatti?

A

Dopo un altro breve governo Sonnino (1909) luzzatti da allo stato l’onere dell’istruzione elementare (legge Daneo-Credaro)

32
Q

Cosa fece il terzo governo Giplitti?

A

Dal 1911, estensione del diritto di voto (suffragio univ maschile) introdotto nel 1912. Istituzione dell’ina, monopolio statale delle assicurazioni sulla vita.

33
Q

Che tipo di governo fu quello Giolittiano?

A

Fu una specie di dittatura parlamentare, caratterizzata dal sostegno alle moderne forze della società e dal tentativo di condurre sotto l’ala del governo anche quei gruppi di individui generalmente ostili. Inoltre cercó di adoperare lo Stato per appiattire gli squilibri sociali

34
Q

Quale fu l’elemento caratteristico del governo Giolittiano?

A

Il controllo delle Camere. Così pote governare senza continue ingerenze, potendo addirittura dimettersi sapendo che sarebbe poi stato rieletto. Tutto ciò pagava il prezzo della perpetuazione di vecchi sistemi trasformistici, e l’ingerrnza del governo nelle lotte elettorali, soprattutto al Sud. Ciò contraddiceva la politica liberale dj Giolitti

35
Q

Quali critiche vennero mosse al sistema Giolittiano?

A

I rivoluzionari e i socialisti lo accusavano di corruzione all’ interno dj movimentj, cooptandone le componenti moderate nel suo sistema liberale. Invece i conservatori accusano Giplitti di mediare con i nemici delle istituzioni. I meridionalisti lo accusano di essere ministro della malavita (Gaetano Salvemjni) , in quanto la politica protezionistica del governo aiutava l’economia e l’industria del Nord.

36
Q

Come si modifico la politica estera italiana dopo la caduta di Crispi (marzo 1896)?

A

Miglioramento dei rapporti con la Francua r trattato di commercio del 1898, che poneva fine alla guerra doganale. Nel 1902 accordo per la divisione dell’Africa settentrionale. Francia in Marocco e Italia in Lidia. Ciò non piacque ai tedeschi e gli austro-umgarici annetterono la Bosnia nel 1908 in maniera unilaterale, rendendo l’Italia la più debole della Triploce.

37
Q

Come nasce il movimento nazionalistaitaliano?

A

Enrico Corradini dice che il contrasto non è tra classi in un paese, ma tra PAESI capitalistici e proletari, ossia quelli con più persone che rendimento, tipo l’Italia. Nacque un movimento nazionalista che sfocio, nel 1910, nell’associazione nazionalista italiana. All’interno dj essa, la prevalenza imperialista e conservatrice cerco di conquistare la Libia, con l’appoggio dei cattolico-moderati legati al Banco di Roma

38
Q

Perché inizia la guerra di Libia?

A

I Francesi, durante la crisi marocchina dell’estate 1911, decidono di imporre il loro protettorato. L’Italia, per far valere l’accordo del 1902, nello stesso anno intraprende una campagna in Lidia, con 35 mila uomini?

39
Q

Chi si oppone alla campagna di Libia e come si conclude?

A

L’impero turco, che imponeva sul territorio la sua sovranità , resistette con una guerriglia molto lunga . L’italia spedizione altri corpi di spedizione, combatte sull’Egeo e occupo l’isola di Rodi e l’arcipelago del Dodecaneso. Nel 1912, pase di Losanna e sovranità politica della Libia all’italia. Ai turchi sovranità religiosa. La resistenza araba non cesso dopo la pace, e l’Italia mantenne l’occupazione sulle isole

40
Q

Che vantaggi ottenne l’Italia dalla guerra Libica?

A

Nessuno. Troppe spese e morti. Poche ricchezze naturali (non trovarono i giacimenti petroliferi)

41
Q

Come vebbe accolta la campagna dj Lidia?

A

A parte gli oppositori socialisti (che manifestazioni per la pace) e repubblixani/radicali, come Salvemini, che cercarono dj contrastare le falsificazioni della propaganda colonialista, la classe borghese fu favorevole, nel nuovo spirito patriottico italiano.

42
Q

Quali furono le conseguenze della campagna di Lidia?

A

Introducendo elementi di radicalizzazione nel dibattito politico, la campagna scosse gli equilibrio del governo Giolitti. Le ali estreme si rafforzarono. L’estrema destra infatti, che aveva sostenuto la campagna, dopo la vittoria vide nuovo slancio. I socialisti che si erano opposti, sembravano far emergere tendenze intransigenti. In alcune città caddero i blocchi popolari.

43
Q

Cosa sono i blocchi popolari?

A

Amministrazioni di centro sinistra nate sotto auspicio di massoneria