Storia Flashcards
Cosa succede negli ultimi anni dell’800 in Italia?
Sorgono conflitti volti a far evolvere il regime liberale verso forme più avanzate di democrazia. Prevalgono le forze progressiste, facendo evolvere la vita nel paese, coniugando ad un forte sviluppo industriale
Perche e quando cade il governo Crispi?
Marzo 1896, per via di insuccessi coloniali, e dell’incidente opposizione della sinistra
Cosa succede dopo la caduta di Crispi (marzo 1896)?
Le forze conservatrici cercano di opporsi alla lotta delle vlassi anti-istituzuonaliste (socialisti, repubblicani o clericali). Si cercava di far tornare il governo al di sotto del sovrano. Torniamo allo statuto di Sidney Sonnino (1897) e metodi Crispino che colpivano le proteste sociali.
Che crisi scoppia nella primavera del 1898?
Un cattivo raccolto e il blocco delle importazioni dei cereali dagli usa portano ad un aumento del prezzo del pane, e quindi una serie di sommosse popolari.
Come viene sedata la rivolta per il pane?
Antonio Rudini impose interventi di forze di polizia e proclamò lo stato d’assedio. A Milano, tra il 6 e il 9 maggio, le truppe di Beccaris usarono l’artiglieria sulle folle, arrestando poi capo socialisti, radicali e repubblicani
Cosa è lo stato d’assedio?
Sospensione delle garanzie costituzionali e poteri civili alle milizie
Cosa avviene dopo aver sedato le rivolte popolari per il pane?
I conservatori cercano dj dare una base legale all’azione repressiva commessa. Luigi Pelloux presenta proposte per limitare diritti allo sciopero e alla stampa. Ostruzionismo della sinistra
Perché si dimette Pelloux?
Non riesce a fronteggiare l’ostruzionismo dei liberali di Zanardelli e Giolitti, e non viene rieletto nel giugno del 1900. Giuseppe Saracco viene scelto come successore da Umberto 1, ammettendo il fallimento della politica repressiva.
Come muore Umberto 1?
Nel 29 luglio 1900, subisce un attentato per mano di Gaetano Bresci
Quali sono le conseguenze del Governo Saracco?
Buon andamento economico, rinuncia ai provvedimenti repressivi, allentamento delle tensioni sociali, favorito dall’atteggiamento del re Vittorio Emanuele III, aperto alle forze progressiste.
Cosa succede dopo la dimissione (in che data e perché) di Saracco?
Saracco si dimette per un comportamento contraddittorio tenuto durante uno sciopero dei laboratori genovesi. Il re chiama alla guida del governo Zanardelli, che sceglie come ministro dell’interno Giovanni Giplitti.
Quali erano le teorie di Giolitti circa lo sciopero genovese?
Lo stato liberale non deve temere le organizzazioni operaie, e nulla da guadagnare reprimendole, purché esse non escano dalla legalità.
Riforme del governo Zanardelli-Giolitti
Riforme che limitano il lavoro minorile e femminile nell’industria. Migliorata la legislazione per la vecchiaia e gli infortuni. È istituito il Consiglio superiore del lavoro, e viene approvata una legge per la municipalizzazione dei servizi pubblici. Circa i conflitti di lavoro, Giolitti resta neutrale.
Cosa è il Consiglio superiore del lavoro
Un organo consultivo per la legislazione sociale.
Che si intende per municipalizzazione?
I servizi pubblici non sono gestiti da privati ma dai Comuni
Che nuove organizzazioni sindacali si formano?
Camere del lavoro, e Federazioni di mestiere. Leghe rosse di braccianti, e mezzadri si associano (1901) nella Federazione italiana dei lavoratori sulla terra (Federterra). Obiettivo finale era la socializzazione della terra.
Quale è la conseguenza dello sviluppo dei sindacati?
Aumento degli scioperi, rialzo dei salari per 15 anni, del 35% per i laboratori industriali e il 50% per i laboratori agricoli. Generale sviluppo economico.