Sistema informativo aziendale Flashcards
Che cos’è il sistema informativo di bilancio?
è l’insieme dei documenti che compongono il bilancio d’esercizio (Stato patrimoniale, Conto economico, Rendiconto finanziario, e Nota integrativa) e dai suoi allegati (relazione sulla gestione, relazione del collegio sindacale, e relazione del soggetto incaricato della revisione legale), che permette alle imprese di comunicare il ambito economico-finanziario.
Tutti questi documenti sono regolamentati dal codice civile, che ne stabilisce: la forma, il contenuto, e le modalità con cui devono essere pubblicati.
Il codice civile, infatti, stabilisce che:
1) devono essere depositati presso la sede sociale entro 15 giorni prima dell’assemblea
2) devono essere depositati presso l’ufficio del registro delle imprese entro 30 giorni, utilizzando il linguaggio XBRL
3) devono essere conservati allo scopo di poterli esibire agli uffici fiscali, se richiesti.
Bilancio d’esercizio
è il documento redatto dagli organi amministrativi e dal dirigente contabile e approvato dall’assemblea dei soci, al termino di ogni periodo amministrativo, con cui si rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico.
è composto da:
- STATO PATRIMONIALE (art. 2424 c.c.): contiene i dati contabili sulla consistenza e sulla composizione del patrimonio aziendale, i cui elementi sono classificati in base: alla destinazione economica degli impieghi (attivo) e alla provenienza delle fonti di finanziamento (passivo)
- CONTO ECONOMICO (art. 2425 c.c.): evidenzia la situazione economica, con una configurazione a valore e costi della produzione, redatto in forma scalare.
- RENDICONTO FINANZIARIO (art. 2425 ter c.c.): evidenzia l’ammontare e la composizione delle disponibilità liquide all’inizio e alla fine dell’esercizio, ovvero evidenza i flussi che si sono verificati durante il periodo amministrativo con e varie attività operative, di finanziamento, e di investimento.
- NOTA INTEGRATIVA (art. 2427 c.c.): favorisce la compensazione del bilancio, offrendo ulteriori informazioni da quelli già previste negli altri documenti contabili.
Relazione sulla gestione
è il documento, redatto dagli organi amministrativi, che offre un resoconto sull’andamento della gestione e delle politiche perseguite dall’azienda
Relazione del collegio sindacale
è il documento, redatto dal collegio sindacale, con cui riferisce all’assemblea dei soci informazioni sull’attività di verifica.
Relazione del soggetto incaricato della revisione legale
è il documento, redatto da una società di revisione o da un revisore legale, che da un giudizio sul bilancio e sulla coerenza della relazione sulla gestione con i dati di bilancio.
Redazione del bilancio secondo il tipo di società
Il bilancio d’esercizio viene redatto seguendo regole diverse, a seconda che la società sia:
- chiusa al mercato del capitale di rischio
- aperta al mercato del capitale di rischio
Se la società è chiusa al mercato del capitale di rischio, il bilancio è redatto secondo i PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI, ovvero le disposizioni del codice civile rese operative dal OIC (organismo italiano di contabilità), che hanno come destinatari tutti coloro che forniscono risorse finanziarie, fornendo a loro informazioni veritiere e corrette sulla situazione finanziaria e patrimoniale e sul risultato economico. Tali principi stabiliscono le modalità di contabilizzazione delle operazioni di gestione e i criteri di valutazione e di esposizione dei valori in bilancio, con l’obiettivo di rendere le informazioni veritiere e corrette.
Se la società è aperta al mercato del capitale di rischio, allora il bilancio viene redatto seguendo i PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI (IAS/IFRS), che si rivolgono in maniera prioritaria agli investitori, fornendo a loro informazioni sulla situazione patrimoniale e finanziaria, il risultato economico, e i flussi di disponibilità liquide.
Le forme di Bilanico
Secondo il codice civile, il Bilancio d’esercizio può essere redatto in:
- FORMA ORDINARIA –> per tutte le società di capitali non quotate in mercati regolamentati
- FORMA ABBREVIATA –> per le società che nel primo esercizio o per due esercizi consecutivi non hanno superato due dei limiti previsti dall’art. 2435 bis c.c.:
- totale attivo dello stato patrimoniale: 4.400.000
- ricavi delle vendite: 8.800.000
- dipendenti: 50
- BILANCIO PER LE MICRO-IMPRESE –> per le società che nel primo esercizio e o per due esercizi consecutivi non hanno superato due dei limiti previsti dall’art. 2435 ter c.c.:
- totale attivo dello stato patrimoniale: 175.000
- ricavi delle vendite: 350.000
- dipendenti: 5
Principi di redazione del bilancio
Il bilancio d’esercizio deve essere redatto con:
- chiarezza: comprensibile agli utilizzatori
- veridicità: riflette la realtà dell’impresa
- correttezza: non deve presentare errori
L’art. 2423 bis c.c., inoltre, prevede i PRINCIPI DI REDAZIONE DEL BILANCIO:
- la PRUDENZA: tener conto dei rischi e delle perdite che potrebbero manifestarsi nel futuro
- la CONTINUITà: la valutazione delle voci di bilancio deve essere fatta nella prospettiva della continuazione dell’attività aziendale
- PREVALENZA DELLA SOSTANZA SULLA FORMA: la rilevazione e presentazione delle voci di bilancio devono essere effettuate tenendo conto della sostanza dell’operazione o del contratto (non della forma)
- COMPETENZA ECONOMA: la competenza economica deve prevalere sulle loro manifestazioni finanziarie
- VALUTAZIONE ANALITICA: gli elementi patrimoniali devono essere valutate separatamente, senza compensare i valori di segno opposto
- COMPARABILITà E COSTANZA: al fine di comparare i valori di un esercizio all’altro e per evitare che i risultati vengano alterati, è richiesta la costanza nell’applicazione dei criteri di valutazione