Prima Guerra Mondiale Flashcards
In che stato erano gli stati prima del conflitto?
Gli stati erano in tensione tra di loro poiché ogni stato tentava di affermare la propria supremazia attraverso prove di forza nei confronti degli altri stati
Quando inizia la prima guerra?
1914-1918
Quale fu l’evento che diede inizio alla guerra mondiale?
L’assassinio dell’arciduca austriaco da parte di un serbo.
Che conseguenze ebbe l’attentato di saraglievo?
L’Austria provò ad approfittare di questo attentato per prendere il controllo della Serbia nonostante fosse a conoscenza del fatto che la Serbia era alleata con la Russia. Convinta che la Russia non avrebbe difeso la Serbia, l’Austria decide comunque di invadere la Serbia, ma la Russia reagisce e in questo modo scatta il gioco delle alleanze.
Come erano gli schieramenti nella prima guerra mondiale?
Intesa: UK, FR, RU ed in seguito USA e italia
Alleanza:GER, austria e teoricamente italia(entrerà due anni dopo con l’intesa)
Che cosa accadde ai partiti socialisti?
Allo scoppio della guerra i partiti socialisti smisero di avere il ruolo di legislatori che avevano avuto prima. Giustificavano il loro cambio di rotta con l’identificazione del nemico come il nemico del progresso.
Come veniva considerata questa guerra?
Una guerra lampo
Come agirono inizialmente i tedeschi?
Decisero di attaccare la Francia passando dal Belgio. Questa operazione gli costò il prezzo di essere considerata una nazione che non rispettava i patti con le altre nazioni poiché il Belgio si era dichiarato da subito neutrale.
Cosa accade una volta arrivati a parigi?
La guerra divenne una guerra di trincea.
Per quale motivo l’Italia non fu costretta ad entrare in guerra?
Secondo I patti che aveva stretto con Austria e Germania l’Italia non doveva entrare in guerra, poiché non erano stati attaccati ma avevano dichiarato guerra.
Che cosa sperava di ottenere l’Italia attraverso un cavillo?
L’Italia sperava di ottenere dei territori “a gratis” dall’Austria. Secondo un patto che aveva stretto con l’Austria: se l’Austria avesse guadagnato dei territori, una parte di questi sarebbero spettati all’Italia in quanto suo alleato. L’Austria dichiarò immediatamente che se l’Italia non avesse partecipato al conflitto non avrebbe ottenuto alcun territorio
Come si dividevano i neutralisti in italia?
- socialisti ancora fedeli ai principi della seconda internazionale
- chiesa(poiché riteneva l’Austria cattolica)
- liberali Giolittiani: temevano che attraverso la guerra si potesse diffondere la rivoluzione ed erano convinti che ne avrebbero guadagnato anche solo dalla dissoluzione dell’impero austro-ungarico
Come si mosse Mussolini nei confronti della prima guerra mondiale?
Vedendo il cambio di rotta del partito socialista tedesco, decise di schierarsi con il fronte interventista andando in contrasto con il movimento socialista italiano.
Quali furono le vicissitudini all’interno dello stato italiano prima dell’entrata in guerra?
Il capo di stato Salandra era favorevole all’entrata in guerra dell’italia ma giolitti e i suoi no. Giolitti, nel tentativo di impedire l’entrata in guerra dell’Italia, chiese la fiducia al parlamento che glie la diede facendo dimettere Salandra.
Perché Giolitti si rifiutò di formare un altro governo
Giolitti non formò un altro governo a causa della difficile situazione interna dell’Italia che era principalmente intervenista. Siccome si rifiutò Vittorio Emanuele 3 dovette rifiutare le dimissioni di Salandra e l’Italia entrò in guerra