positivismo-realismo-verismo-verga Flashcards
IDEOLOGIA POSITIVISTA SU COSA SI FONDA E PERIODO STORICO IN CUI SI DIFFONDE?
Positivismo, riporopone l’ideologia illuminista, parallelismo con l’illuminismo.
esaltazione della ragione e del progresso scientifico. C’è totale fiducia nella scienza, IDEOLOGIA DEL PROGRESSO.
periodo storico dell’800 piena rivoluzione industriale, sviluppo di stati liberali e imperi coloniali,rafforzamento della borghesia capitalistica.
CHI DIFFONDE LA TEORIA POSITIVISTICA?
AUGUSTE COMTE, francesce, diffonde questa idea nella sua opera, corso della filosofia positiva.
teorizza che l’uomo ha attraversato diversi periodi storici e quello che sta attraversando il periodo contempporaneo è quello positivo.
Uomini non cerano piu il perche dei fenomeni ma osservano invece come i fenomeni si manifestano.
NELLO STESSO PERIODO CI FU QUALE RIVOLUZIONE NEL PROGRESSO SCIENTIFICO ?
Charles Darwin, con la teoria dell’evoluzione teorizzò quello che ad oggi è la teoria più diffusa sull’evoluzione delle specie.
differenza darwin Lamark ,
sostanziale differenza era la capacità di adattamento dell’animale all’ambiente.modificazioni avvengono spontaniamente .
I PRIMI DELL’800 FURONO ANCHE IMPORTANTI PER LE DONNE
Mary WOLLENSTONECRAFT, MADRE DI MARY SHALLY.
Rivendicazione dei diritti delle donne, si inizia a parlare di suffragette , femministe attiviste impegnate nella lotta per ottenere il diritto di voto o suffragio femminile riconosciuto in quasi tutto il mondo occidentale non prima del XX secolo.
PRINCIPI FONDAMENTALI DEL POSITIVISMO SONO QUATTRO
1-QUALSIASI STUDIO DEVE BASARSI SU FATTI MATERIALI E OGGETTIVI, SECONDO UN METODO CHE SI BASA SULL’ESPERIENZA (visione empirista (Locke esperienza fonte della conoscienza))
Si rifiuta quindi di interrogarsi sulla realtà metafisica.
2-l’uomo diventa il centro di studio,darwin afferma la legge dell’eridetarieta. e della selezione naturale.
3-esaltazione della scienza e totale fiducia che il progresso porterà al miglioramento dell’uomo.
4-A questo senzo di pregressione la borghesia capitalista cerca di arginare la crescita del quarto stato il proletariato.
NATURALISMO COS’è E DOVE SI DIFFONDE?
La risposta letteraria in francia a questo pensiero positivista fu il NATURALISMO che dominera per tutto lì800.
nasce in un connubio tra realismo,positivismo e esaltazione della scienza
PROPOSITO NATURALISTA?
APRIRE L’ARTE AL VERO, RAPPRESENTARE LA REALTà PER COME è,evitando ogni intervento personale. OPERA OBBIETTIVA IMPERSONALE, DOCUMENTARIA.
al centro dell’attenzione c’è la società, gli autori rappresentano scrupolosamente la realtà della società come una fotografia.
EMILE ZOLA NATURALISMO
Caposcuola:
- Emile ZOLA, Romanzo sperimentale.
INDAGINE DìSUI CARATTERI INDIVIDUALI , L’INDOLE,
-OPERE
J’ACCUSE CASO DREyFUS, capitano dell’esercito francese fu accusato di aver rivelato informazioni segrete e Dopo un giudizio sommario, Dreyfus venne condannato alla deportazione su un isola.
Zola scuote l’opinione pubblica, difendendo Dreyfus da ogni sorta di accusa e accusando le alte gerarchie militari di aver dato prove false. appello di difesa ai valori di libertà ed indipendenza.
Zola fu condannato ad un anno di carcere e una multa e morì prima che Dreyfus venne liberato grazie alla sua pubblica denuncia.
L’AMMAZZATOIO, del ciclo ROUGON-MACQUART,Lavandaia difficoltà economiche amanti le rubano i risparmi lei riesce a riprendersi ma ancorar una volta le prosciugano i risparmi e si da all’alcol.
ZOLA è UNO SCRITTORE IMPEGNATO NON ASETTICO, I SUOI LIBRI NON HANNO L’UTILITA DI INTRATTENERE MA DI APRIRE GLI OCCHI AL LETTORE FACENDOLO RIFLETTERE SULLA CONDIZIONE DELLA SOCIETà.
ROMANZO SPERIMENTALE
IL GENERE PIU ADATTO PER COMPIERE UN INDAGINE è IL ROMANZO.
ZOLA costituisce la teoria del Romanzo Sperimentale, l’uomo è il documento e l’artista diventa quasi scienziato cercando di
IL VERISMO IN ITALIA
ù
Il suo centro propulsore è Milano.
nasce dalle esigenze di concretezza e di aderenza alla realtà tipiche del Positivismo, oltre che dall’emergere della questione sociale con le prime lotte dei lavoratori, e dalle condizioni di povertà tipiche del Meridione, dove si trovano forti passioni e tragiche vicende umane.
I suoi presupposti sono gli stessi del Naturalismo (“documento umano”), da cui si distingue per alcune particolarità derivanti dal programma romantico di una letteratura intesa come ricerca ed educazione attraverso il vero.
Scrittori italiani iniziano ad interessarsi al naturalismo francese , iniziano ad interessarsi al realismo come gli scrittori della SCAPIGLIATURA.
VERGA MASSIMO ESPONENTE, rosso malpelo , i malavoglia.
DUCUMENTA IN MANIERA OGGETTIVVA LA VITA QUOTIDIANA DI PERSONE COMUNI.
IMPERSONALITA DEL NARRATOREM LUNGHE DESCRIZIONI OGGETTIVE, TRAME SEMPLICI , dettaglio dell’ambiente sociale e protagonisti umili.
OGGETTIVITà – ARTIFICIO DELLA REGRESSIONE ,L’AUTORE REGREDISCE AD UNO STADIO CULTURALE DEI SUOI PERSONAGGI ,
DIFFERENZA NATURALISMO E VERISMO ?
1- Le persone studiate: Il Naturalismo studia il proletariato parigino industrializzato, si indagano aspetti patologici e fenomeni sociali (malattie, alcolismo, demenza, prostituzione); il Verismo studia le plebi paesane depositarie di una civiltà arcaica.
2- L’ambiente: Il Naturalismo studia la città (Parigi); il Verismo descrive la società rurale e paesana (vedi Regionalismo).
3- Naturalismo è ottimista: crede al miglioramento delle condizioni di vita del proletariato;
il Verismo è pessimista, perché fatalisticamente ritiene impossibile un riscatto dei miseri.
GIOVANNI VERGA VITA
1840 SICILIANO NASCE A CATANIA, FAMIGLIA BENESTANTE RICEVE UN’EDUCAZIONE LAICA SI AVVICINA AL MONDO DELLA LETTERATURA, PERIODO GIOVANILE ROMANZI MONDANI NON HA SUCCESSO.
VA A MILANO CONOSCE IL CRITICO CAPUANA, FREQUENTA GLI SCRITTORI DELLA SCAPIGLIATURA (corrente letteraria artisti vivevano una vita non convenzionale, riprendono i bohemien francesi)
ESCE NEDDA, SPACCATO DI VITA DI UNA PERSONA COMUNE HA SUCCESSO.ESCE VITA DEI CAMPI (ROSSO MALPELO ) ed escono i malavoglia nel ciclo dei vinti che non riuscirà a completare.
tecniche narrative verghiane?
ARTIFICIO DELLA REGRESSIONE, narratore regredisce alle conoscienze culturali dei suoi personaggi. totale eclissi del narratore, narratore punto di vista delle persone del paese, scompare dal suo ruolo di presentare, entra nella storia. “coro popolare”.
L’OPERA SEMBRA ESSERE FATTA DA SE.
MIMESI LINGUISTICA proverbi modi di dire, dialetto.
DISCORSO INDIRETTO LIBERO
EFFETTO DI STRANIAMENTO
definisci L’IDEALE DELL’OSTRICA
VERGA FA UNA METAFORA COMPARANDO L’UOMO COMUNE ALL’OSTRICA CHE VIVE IN SERENITà FINCHE RIMANE ATTACCATA ALLA ROCCIA.
QUANDO L’UOMO SI STACCA DAL RUOLO CHE RICOPRE NELLA SOCIETà O CERCA UN MIGLIORAMENTO SOCIALE ANDRà INCONTRO A SOFFERENZE E POTREBBE ANCHE PERDERE TUTTO.
Fiumana del progresso
PROGRESSO è UNA MAREA CHE TRAVOLGE L’INDIVIDUO, MAREA CHE DETERMINA SVILUPPO MA TRAVOLGE MOLTE PERSONE, I VINTI GLI SCONFITTI DEL PROGRESSO.
NEL CICLO DEI VINTI VERGA RAPPRESENTA I VINTI NELLE DIVERSE POSIZIONI SOCIALI.