Periodo delle Cinque Dinastie Flashcards
pittura paesaggistica cinese
shan shui
Primo pittore
GU HONGZHONG: Venne mandato (da Li iHozhu) nell’Accademia della Foresta dei Pennelli per osservare il vicepresidente ed immortalare gli atti osceni compiuti da esso.
Secondo pittore
XU XI: Si concentrò principalmente sulla raffigurazione di bambù; usava pennelli duri con colori poco vivaci. la lumeggiatura sulle piante è ottenuta lasciando bianca la carta; le pennellate devono quindi contribuire a costruire la parte del bambù: non la materia, ma l’ombra. (Corte di Nanchino)
Terzo pittore
HUANG QUAN: : osservatore della fauna, in particolar modo degli uccelli. Raffigura animali rari che ha ossrrvato. Con una pennellata vigorosa tracciava la linea di contorno del soggetto, mentre per rendere le scansioni degli arti non usava più linee, ma direttamente campiture di colore leggere.
stile “fugui” (ricco e aristocratico) in contrapposizione all’arte di Xu Xi,”yeyi”(libero e selvaggio).
Quarto pittore
JING HAO: colore assente, linee di forza fendenti diagonali, pennellate monotone
Quinto pittore
LI CHENG: inchiostro tenue, pennellata affusolata, grande attenzione alla natura senza personaggi umani
Sesto pittore
FAN KUAN: Viaggiatori tra ruscelli e montagne, pittura su più piani, strutture delle masse create da una miriade di piccolissime pennellate, grande attenzione alla montagna (dimora degli spiriti e luogo dove trovare erbe medicinali)
Settimo pittore
DONG YUAN: assistente direttore ai parchi imperiali dei Tang posteriori, inchiostro diluito alternato a lunghe pennellate a fibra di canapa e piccole pennellate rotondeggianti.
Clan Cinque Dinastie
907 al 960: Kithan e Xia occidentali (Nord), regno di Shu (corte di Chengdu) e dinastia Tang posteriori (corte di Nanchino), Han