Pensiero Flashcards
Il pensiero astratto?
Il pensiero astratto ha come scopo l’elaborazione delle generalizzazioni e dei concetti al di là delle proprietà fisiche
La comunicazione orale?
La comunicazione orale utilizza come mezzi la voce ed il linguaggio parlato
La comunicazione scritta?
La comunicazione scritta usa segni, immagini per poter trasmettere il linguaggio
Come si divide la comunicazione scritta?
in non alfabetica: dove sono usati i segni.
in alfabetica: dove ogni segno è associato ad un suono
Il pensiero concreto?
Il pensiero concreto ha come scopo l’esperienza
Con il termine “opposte” s’intende che non possono esistere entrambe le alternative?
No, perché in questo caso non è una vera e propria esclusione perché è possibile che in una lingua siano presenti entrambe.
Quali sono gli elementi cognitivi che hanno tutte le culture?
Tutti gli esseri umani presentano capacità sensoriali e intellettuali
Una dimostrazione degli elementi cognitivi?
Un esempio l’abbiamo con una ricerca condotta da una rivista americana che dimostrò che sia i Mundurucu che i loro coetanei statunitensi, sapevano distinguere gli angoli retti da quelli acuti e da quelli ottusi e se gli veniva spiegato, sapeva usare la mappa.
Da che cosa erano colpiti i primi europei?
Essi erano colpiti dal fatto che i popoli primitivi aveva dei sistemi di numerazione che superavano poche unità e anche dall’assenza di un concetto astratto di spazio e di tempo.
Cosa dimostrarono gli etnografi?
Gli etnografi dimostrarono che i primitivi erano interessati solamente a ciò che era utile, mentre tutto il resto che magari non coincideva con la loro realtà, non gli suscitava curiosità.
L’uso di una sola parola?
Ci stupiva il fatto che molte popolazioni usassero una sola parola per descrivere un insieme di cose (animale volanti = tutti gli uccelli) ma tutti questi pensieri erano dovuti da un’osservazione sbagliata perchè alcuni di essi presentavano un ampio lessico per quanto riguarda i fenomeni naturali.
Gli Inut (Eschimesi) e la neve?
Gli Inut erano una popolazione che presentava un’organizzazione semplice e una tecnologia molto elementare, ma loro avevano ed hanno tutt’ora un ampio uso di termini per intendere la neve in base alla caduta, alla consistenza ecc..
Cosa ci fa capire il fatto della neve degli Inuit?
Ci fa capire che essi avevano elaborato una conoscenza molto più nei confronti delle cose dell’ambiente in cui vivono.
Due modi di osservare e descrivere il mondo?
Lévi Strauss, con il suo libro “il pensiero selvaggio” dimostrò le differenza tra il pens. primitivo e moderno.
Differenze tra il pensiero moderno e quello primitivo?
Nel pensiero primitivo gli aspetti speculativi, riflessivi e teorici sono usati in base all’esperienza, mentre nel pensiero moderno sono usati anche in contesti astratti
La società ad oralità primitiva?
Erano delle società che indipendentemente dalle loro complessità sulla politica, sull’economia e sull’amministrazione, non conoscevano la scrittura.
Elementi di oralità primaria now?
Oggi questi tipi di società non esistono più, la scrittura si afferma sempre in un certo modo attraverso le leggi, regolamenti ecc..
Le origini della scrittura?
Alcune ricerche dicono che la scrittura si sia sviluppata grande ad alcuni calcoli che con il tempo portarono alla sostituzione di oggetti (come sassolini,bastoncini) con dei veri e proprio segni con un significato ciascuno.
Come comparve la scrittura vera e propria?
La scrittura vera e propria fu creata dai sumeri, in Mesopotamia ed è chiamata scrittura cuneiforme perchè il segno base, a forma di cuneo, veniva unito con altri simbolini per creare parole.
E la scrittura alfebetica?
La scrittura alfabetica, quella dove ogni segno corrisponde ad un suono della lingua, si sviluppò sotto i Fenici.
Quanto peso ha la scrittura nel nostro modo di comunicare?
La scrittura ha un peso fondamentale, essa esercita una specie di condizionamento. Le nostre menti non possono pensare ad una parola se non in forma scritta.
Cosa hanno pensato gli studiosi delle persone molto scolarizzate?
Loro sostennero che le persone molto scolarizzate non si potessero rendere conto dell’effetto che una parola pronunciata da loro su delle persone che sono proprio all’oscuro della scrittura.
Cantastori e Poeti?
Alcune ricerche delle varie scienze sociali, hanno dimostrato che tutti i cantautori, anche quelli analfabeti, recitano quasi come i cantautori dell’antichità e dei griot. Anche quando essi potrebbero usare la scrittura, essi preferiscono mantenere l’usanza orale.
Cosa significa il fatto che i cantautori preferiscono mantenere l’aspetto orale?
Questo significa che essi si affidano alle loro tecniche mnemoniche che derivano dalle culture orali.
Cosa sono le tecniche mnemoniche?
Sono tecniche delle comunicazione orali che aiutano a memorizzare, trasmettere e ripetere i testi.
Quali sono i mezzi mnemonici?
Diversamente da noi, essi ripetano strofa per strofa, verso per verso, riga per riga e li riempono di formule fisse e di espressioni ripetute più volte per riuscire a ricordarsi il tutto con più facilità.
Le culture imbevute di oralità per che cosa usano le tecniche mnemoniche?
Esse non le usano solamente per fatti poetici, religiosi, ecc.. ma le usano anche per scopi politici, amministrativi, giuridici, descrittivi e esplicativi.