Nuova Verifica Aprile Flashcards
Che cosa si intende per apprendimento latente?
L’apprendimento latente è un tipo di situazione in cui il soggetto impara, ma la prestazione è, per qualche motivo, differita, ovvero il processo mediante il quale soggetto impara non traduce immediatamente il suo apprendimento in una prestazione osservabile.
Quale tipo di apprendimento ha studiato Kohler?
Kohler ha studiato la prendi mento per in insight.
Che cos’è l’imprinting?
L’imprinting, detto anche del seguire, è come una forma di apprendimento precoce, ovvero destinata a imprimere nel soggetto un carattere comportamentale permanente. Gli animali sono programmati per acquisire e a loro volta trasmettere informazioni. Ad esempio le paperelle che seguono la mamma appena nati.
Cosa differenzia l’imprinting dall’apprendimento?
La differenza è che l’imprinting avviene negli animali e non è una forma di apprendimento perché viene spontaneo; Infatti gli animali sono programmati per acquisire e trasmettere delle informazioni necessarie per riconoscere ed evitare i pericoli o procurarsi il cibo.
Cosa fa un etologo?
Un etologo e colui che studia gli animali nel loro ambiente naturale.
Riassumere l’esperienza di Lorenz?
Lorenz è un etologo che si è trovato un giorno a camminare nel momento in cui le uova di anatra si stavano schiudendo. Come lui si è allontanato gli anatroccoli iniziarono a seguirlo, perché nei volatili alla nascita il primo elemento che si muove viene riconosciuto come mamma. Quindi facevano tutto quello che faceva lui, perché l’apprendimento di alcuni animali viene appreso al momento della nascita e non si cancella più.
Spiegare il concetto di “insight”.
L’insight indica un’introduzione improvvisa con la quale cogliamo la soluzione di un problema e ne sblocchiamo una situazione fino a quel momento critica. Ci sono situazioni in cui bisogna venire fuori grazie all’idea, al colpo di genio.
L’insight quindi indica una capacità di vedere dentro una soluzione, viene usato per disegnare una percezione chiara, un’introduzione immediata della soluzione di un problema.
Fate un esempio del fenomeno di “insight”.
Un esempio potrebbe essere l’esperimento condotto sullo scimpanzé Sultan.
Nella stanza dove si trovava Sultan è stata appesa al soffitto una banana; l’animale la vede e cerca di raggiungerla allungandosi e saltando. Ecco che arriva l’insight: Sultan individuò nella stanza alcune casse vuote, le sposta, le mette una sopra l’altra e costruisce così una rudimentale scala per aggiungere la banana.
Che cosa si intende per apprendimento sociale?
L’apprendimento sociale significa apprendere e imparare dagli altri. I comportamenti e le conseguenze diffusi in una collettività e ritenuti essenziali per la sua sopravvivenza vengono trasmessi da un individuo all’altro, e da una generazione a quelle successive. Oppure si può apprendere imitando ovvero avere la tendenza a riprodurre una certa condotta.
Riassumere l’esperimento di Bandura.
Bandura radunò dei di bambini dai tre agli cinque anni egli divise in tre gruppi: il primo gruppo fu messo in una stanza attrezzata per giocare, dove un adulto insultava e aggrediva con un martello un pupazzo gonfiabile; al secondo gruppo fu mostrato un adulto che ignorava il più pazzo e giocava tranquillamente con alcune costruzioni; il terzo gruppo non assistette ad alcuna scena particolare e fu lasciato libero di dedicarsi all’attività che preferiva.
In un secondo momento i bambini vennero lasciati soli: quelli che avevano assistito agli atti violenti compiuti all’adulto tendevano a esibire a loro volta comportamenti aggressivi nei confronti del pupazzo sia di altri giocattoli.
Quali sono i meccanismi dell’apprendimento sociale?
Possono essere due: per tradizione, in cui i comportamenti e le conoscenze diffusi in una collettività e ritenuti essenziali per la sua sopravvivenza vengono trasmessi da un individuo all’altro e da una generazione a quelle successive. Oppure per imitazione, ovvero la tendenza a riprodurre una certa condotta in un altro soggetto.
Per quale ragione il linguaggio degli animali è diverso da quello dell’uomo?
L’unica abilità che ci distingue dagli animali è proprio la parola. Perché soltanto gli uomini hanno creato veri e propri sistemi di comunicazione linguistica. Il linguaggio degli animali consiste in un repertorio fisso e limitando di comportamenti comunicativi, perlopiù importanti per la sopravvivenza. Gli esseri umani invece hanno elaborato numerosi tipi di linguaggi tra cui il linguaggio verbale, ovvero la capacità di esprimersi e comunicare servendosi delle parole.
Riassumere la vicenda della scimmia Washoe.
In pochi anni Washoe imparò il significato di 160 segni apprese anche a generalizzarne l’uso. Ad esempio, dopo aver imparato che il verbo aprile si riferiva alle porte, associò tale verbo ogni tipo di contenitore chiuso: scatole, cassetti, barattoli. Si dimostrò anche capace di insegnare quello che avevo imparato a un piccolo scimpanzé di 10 mesi da lei adottato.
Per quale ragione l’uomo può parlare a differenza degli altri animali?
poter respirare e bere contemporaneamente, il vantaggio è la capacità di modulare i suoni ed articolare e combinare insieme i 60 suoni di base delle lingue parlate nel mondo.
Per quanto riguarda il cervello le due aree cerebrali, responsabili del linguaggio, si trovano entrambe nell’emisfero sinistro e sono l’area di broca e l’area di wernicke. La prima controlla la produzione del linguaggio e l’elaborazione della sintassi, mentre la seconda presiede alla comprensione dei significati e al pensiero.
Descrivere alcuni disturbi del linguaggio
Nel linguaggio possiamo avere 3 categorie principali di disturbi: i disturbi centrali (afasie), causati da un danno cerebrale; i disturbi della sola produzione linguistica, non conseguenti ai danni cerebrali; i disturbi alla comprensione dei suoni e i segni, non conseguenti a danni cerebrali.
Afasia = disturbo del linguaggio conseguente a danni nelle zone del cervello responsabili della produzione e della comprensione linguistica.
Balbuzie= disturbo del linguaggio per cui ci si ferma involontariamente a ripetere alcune sillabe.
Agnosia uditiva= disturbo del linguaggio per cui non si riconoscono suoni noti.
Asemia= disturbo del linguaggio per cui non si comprende il significato di simboli.
Che cos’è l’afasia?
Disturbo del linguaggio conseguente a danni nelle zone del cervello responsabili della produzione e della comprensione linguistica