Nazioni Unite Flashcards

1
Q

IPCC

A

Il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Intergovernmental Panel on Climate Change, IPCC) è il foro scientifico formato nel 1988 da due organismi delle Nazioni Unite, l’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) e il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) allo scopo di studiare il riscaldamento globale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

UNFCCC

A

Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change) nota anche come Accordi di Rio, è un trattato internazionale ambientale prodotto dalla Conferenza sull’Ambiente e sullo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNCED, United Nations Conference on Environment and Development), informalmente conosciuta come Summit della Terra, tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992. Il trattato punta alla riduzione delle emissioni dei gas serra, alla base del riscaldamento globale. Non poneva limiti obbligatori per le emissioni di gas serra alle singole nazioni; era quindi, sotto questo profilo, legalmente non vincolante.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

COP

A

La Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici prevede incontri annuali delle parti, noti come Conferenze delle Parti (COP), dove i paesi negoziano e discutono misure concrete di azione climatica.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile

A

Nel settembre 2015, dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, quale frutto di un lungo negoziato politico che, sulla spinta della Conferenza Rio+20 del 20-22 giugno 2012 e a partire dalla necessità di riformulare e rafforzare gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio del 2000 (Millennium Development Goals - MDGs), ha portato alla definizione di un nuovo quadro di riferimento per lo sviluppo sostenibile ispirato al principio dell’integrazione e del bilanciamento delle sue tre dimensioni.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Sustainable Development Goals – SDGs

A

L’Agenda globale definisce 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese) da raggiungere entro il 2030, articolati in 169 Target, che rappresentano una bussola per porre l’Italia e il mondo su un sentiero sostenibile.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Le cinque “P” dello sviluppo sostenibile

A

L’Agenda 2030 è basata su cinque concetti chiave:
1. Persone. Eliminare fame e povertà in tutte le forme, garantire dignità e uguaglianza.
2. Prosperità. Garantire vite prospere e piene in armonia con la natura.
3. Pace. Promuovere società pacifiche, giuste e inclusive.
4. Partnership. Implementare l’Agenda attraverso solide partnership.
5. Pianeta. Proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Accordo di Parigi

A

Il 12 Dicembre 2015 alla COP21 (la xxii Conferenza delle Parti dell’UNFCCC) viene raggiunto l’accordo di Parigi, un trattato internazionale sulla riduzione di emissioni di gas serra.
1 Limitare l’aumento della temperatura globale al di sotto dei 2 gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali e di proseguire gli sforzi per limitare l’aumento a 1,5 gradi Celsius.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly