Mulesoft Flashcards
Cosa è Mulesoft?
MuleSoft è una società
che fornisce un software di integrazione per il collegamento di applicazioni, dati e dispositivi. In pratica, MuleSoft aiuta le aziende a integrare le loro applicazioni in modo che possano condividere dati e funzionalità.
Cosa è una API?
Un’API è un insieme di definizioni e protocolli per la creazione e l’integrazione di applicazioni. Le API sono messaggeri che prendono richieste e comunicano a un sistema ciò che un utente desidera fare e restituiscono la risposta.
Cosa significa l’acronimo API?
Application Programming Interface
Cosa è xPath
xPath è un linguaggio di interrogazione utilizzato per selezionare parti di un documento XML. In Mule, xPath viene utilizzato per selezionare parti di un messaggio XML o JSON
Differenze tra xPath e xQuery?
XPath e XQuery sono entrambi linguaggi di interrogazione per documenti XML, ma hanno scopi diversi.
XPath: viene utilizzato per navigare attraverso gli elementi e gli attributi di un documento XML, XPath è un sottoinsieme di XQuery e può essere utilizzato all’interno di un’istruzione XQuery.
mentre XQuery: viene utilizzato per interrogare e recuperare dati da documenti XML, XQuery supporta query e operazioni più complesse rispetto a XPath.
Cosa è XSLT?
è un linguaggio di trasformazione che viene utilizzato per trasformare un documento XML in un altro formato come HTML o PDF1.
Cosa è Maven?
Maven è uno strumento che automatizza la compilazione, i test e la distribuzione, Facilita la gestione delle dipendenze e la creazione delle build utilizzando un file di configurazione denominato POM
per definire le impostazioni e le dipendenze del progetto.
Cosa è API led connectivity?
API-led è uno stile architetturale che collega i dati all’applicazione tramite API riutilizzabili
E’ composto da tre livelli :
*System APIs: consentono di accedere ai dati di sistema esistenti come SAP, Salesforce, o database relazionali.
*Process APIs: consentono di orchestrare i dati provenienti da più fonti e di creare processi aziendali. Insomma è dove si trova la parte logica.
*Experience APIs: consentono di esporre i dati ai clienti attraverso un’interfaccia.
Cosa è Raml?
RAML è un linguaggio di modellizzazione delle che consente di descrivere in modo chiaro e conciso le nostre API, dentro al Raml si possono definire le risorse, i metodi HTTP, i parametri, le risposte e gli schemi di dati. Insomma se definisce l’interfaccia della nostra API.
Cosa significa l’acronimo RAML?
RESTful API Modeling Language
Cos’è apikit router ?
aiuta a instradare le richieste in arrivo verso flussi specifici dell’API.
Cosa è error handler?
Sono componenti che gestiscono gli errori che si verificano durante l’esecuzione di un flusso. Ci sono due tipi di error handler: On Error Continue e On Error Propagate. On Error Continue permette di continuare il flusso dopo aver gestito l’errore, mentre On Error Propagate propaga l’errore al chiamante o al gestore di errore predefinito.
Quali sono i 3 livelli per la gestione degli errori?
- livello di applicazione: sono gestori globali, che possono essere utilizzati per gestire gli errori generati da qualsiasi flusso, che non dispone di una propria gestione degli errori.
Se non viene scritta alcuna gestione degli errori a nessuno dei livelli, viene utilizzato il gestore degli errori predefinito Mule, che interrompe l’esecuzione del flusso e registra l’eccezione.
- livello di flusso: Il gestore di errore a livello di flusso permette di definire una logica personalizzata per gestire gli errori che si verificano in un determinato flusso.
- livello di processore: Per gestire gli errori a livello di processo si utilizza il componente TRY, gli errori a livello di processo hanno la precedenza sugli ambiti a livello di flusso. Gli ambiti a livello di flusso hanno la precedenza sugli ambiti a livello di applicazione.
Cosa è il View model 4+1?
È un modello architetturale che consente di visualizzare l’architettura di un si-stema in modo completo e dettagliato.
Le visualizzazioni sono utilizzate per descrivere il sistema dal punto di vista di di-versi Stakeholder, come gli utenti finali, gli sviluppatori, ingegneri di sistema e i responsabili del progetto. Ci aiuta a preparare le soluzioni di integrazione e l’ar-chitettura necessarie in modo sistematico.
Quali sono le viste del modello 4+1?
- Logical View: Indica la funzionalità che un sistema fornisce all’utente finale. La Logical view definisce e documenta i sistemi, le parti interessate, le interfacce e le relative relazioni. Questa visua-lizzazione consente di convincere gli architetti aziendali che l’archi-tettura della soluzione si adatta perfettamente all’architettura e agli obiettivi aziendali.
La vista logica può essere documentata facilmente utilizzando i dia-grammi di sequenza e i diagrammi di attività.
*Process View: Descrive il comportamento del sistema evidenziano i componenti principali e le relazioni tra di esse. Quindi aiuta a defi-nire la struttura interna del sistema identificando i principali blocchi funzionali e i flussi di dati. vengono anche menzionati i comporta-menti di runtime come prestazioni, scalabilità, affidabilità e para-metri extra.
I diagrammi di sequenza e i diagrammi di attività rappresentano la vista del processo.
*Development View: Descrive l’organizzazione del codice sorgente del sistema, evidenziando le unità di sviluppo, i moduli e librerie che compongono il sistema.
*Physical View: Conoscuta anche come vista di distribuzione, questa vista è destinata per ingegnere di sistemi o un DevOps.
Descrive diversi aspetti fisici del sistema e come interagiscono tra di loro, ad esempio come i componenti del sistema sono distribuite sui nodi fisici e come sono configurati i servizi di rete.
- Vista Supplementare: Descive il sistema in termini di scenari di utilizzo, fornendo una panoramica ad alto livello del sistema e delle funzionalità principali. Questo tipo di visualizzazione aiuta a comprendere meglio le esigenze degli utenti e a definire i requisiti funzionali del sistema.
Come posso salvare il corralationId in una variabile?
Crea una variabile dove il valore sia
#[attributes.headers.’x-transaction-id’ default uuid()]
Cosa è Mule event?
è un dato che viene trasformato e manipolato dal sistema Mule e viaggia tra i diversi componenti dentro la nostra applicazione.
è composto da due parti
Mule message: Contiene un payload del messaggio e gli attributi associati.
Variabili: Le variabili sono metadati di eventi Mule utilizzati nel flusso.
Cosa è Scatter-Gather?
Ci consente di inviare una richiesta a più destinazioni contemporaneamente e di raccogliere le risposte in una.
Cosa è Fine grained ?
l’approccio di fine grained consiste nel suddividere l’API in componenti più piccoli e con funzionalità più specifiche; quindi, invece di fare una API grande che avvia tante funzionalità si crea una API più piccola che faccia una cosa più specifica.
Cosa è Coarse grained ?
Sono costituiti da un numero limitato di componenti, ciascuna delle quali offre una funzionalità completa.
Cosa è Load Balancer?
Consentono di distribuire il traffico di rete tra più server per migliorare la prestazione e l’affidabilità delle applicazioni.
Cosa è Shared load balancer SLB?
Fornisce funzionalità di base, non consentono la configurazione di certificati SSL personalizzati o regole proxy, hanno un limite di velocita più basso e i limiti di velocita vengono applicate secondo l’area geografica.
Cosa è Dedicate load balancer
Permette di definire certificati personalizzati SSL e regole proxy e ti permette di applicare l’autenticazione bidirezionale SSL.
Cosa sono le Mapping rules nel load balancer?
sono usate per tradurre l’URI di input per chiamare le applicazioni distribuite su CloudHub. Per creare una maping rule, è necessario specificare il pattern di input, il pattern di output e il tipo di protocollo.
Spiegami cosa è Programmazione reattiva in Mule?
La programmazione reattiva è un approccio di programmazione in cui il programma reagisce automaticamente ai cambiamenti dei dati ed eventi senza doverli gestire esplicitamente con istruzioni. In Mule 4, questo approccio si basa sul modello di Mule message, che è composto da un payload e i suoi attributi (metadati). La programmazione reattiva consente di gestire facilmente flussi asincroni di dati ed eventi da diverse fonti, ma ha alcuni svantaggi, come una curva di apprendimento ripida e la difficoltà di testare e debuggare il codice. In Mule 4, la programmazione reattiva si basa su Project Reactor, che combina il concetto di observable e observer.
spiegami cosa è observable e observer
Un observable è un flusso di dati o eventi che può essere osservato da uno o più observer, mentre un observer è un consumatore di dati o eventi che si sottoscrive a un observable e reagisce ai cambiamenti.
spiegami cosa è thread?
Un thread è un’unità di esecuzione che può processare un evento o un’attività in modo concorrente