Modulo 2 Flashcards
Definizione di teoria
Un’asserzione o un insieme di asserzioni riguardanti relazioni tra variabili. Una teoria scientifica deve essere messa alla prova attraverso la ricerca.
Principio di falsificabilità di una teoria proposto da Karl Popper
Una teoria scientifica non può mai essere dichiarata sicuramente vera e deve essere messa alla prova, provata falsa. Più informativo al fine di progredire nella conoscenza è la possibilità di falsificare una teoria quindi escludendola tra le varie spiegazioni di un fenomeno.
Fasi fondamentali di una ricerca scientifica (studio di ricerca)
1- bisogna formulare un’ipotesi che sia basata su una teoria 2- definire il metodo 3- raccogliere i dati 4- analizzare i dati 5- interpretare i risultati
Definizione di ipotesi scientifica
Le ipotesi scientifiche sono formulate per spiegare, predire ed esplorare specifiche relazioni tra le variabili. Sono formulate sulla base di teorie ma sono specifiche, si deve passare da una definizione teorica dei concetti ad una definizione operazionale. È ciò che collega una teoria al metodo di ricerca.
Definizione operazionale
Definizione di un concetto sulla base delle operazioni specifiche utilizzate nell’esperimento (es. definizione teorica astratta = aggressività bambini; definizione operazionale= spinte verso i compagni)
Tipi di ricerca
Ricerca Ossevazionale (non sperimentale; ha l’obiettivo di descrivere un fenomeno, permette solo di descrivere un conportamento ma non di predirlo o spiegarlo). Es ossevazione del numero delle spinte. Ricerca Correlazionale (non sperimentale, prevede un’associazione tra variabili, consiste nell’ossevazione e nella misurazione sistematica di due variabili e della loro relazione. Ma non spiega quale delle due variabili è stata causa dell’altra o se entrambe sono causate da una terza). Es. osservazione sistemarica di spinte ai compagni e visione di programmi televisivi violenti. Ricerca Sperimentale (valuta la relazione causale tra variabili, si manipolano le variabili di interesse. I partecipanti all’esperimento sono assegnati casualmente a condizioni che differiscono solo per la variabile che si vuole studiare. Permette di identificare le cause di un comportamento). Es si dividono casualmente i bambini in due gruppi, uno verrà poi esposto a programmi televisivi violenti, uno a programmi non vuolenti. I due gruppi non differiscono per età, genere, condizione socioeconomica, frequenza spinte ai conoagni. Variabile indipendente = variabile manipolata dallo sperimentatore = visione di un programma violento/non violento. Variabile dipendente=variabile misurata, osservata.
Validità di una ricerca
Risponde alla domanda: possiamo essere sicuri che il risultato trovato dipenda realmente dalla relazione tra variabile dipendente e variabile indipendente?
Validita interna
Un esperimento ha validità interna se vi sono ragioni validi per ritenere che esista una relazione di causa e effetto tra la variabile indipendente e la variabile dipendente.
Validità esterna
Un esperimento ha validità esterna se i risultati della ricerca sono applicabili ad altre situazioni (es altre persone)
Principali critiche alla teoria dell’attaccamento
- adottando una prospettiva evolutiva, non considera gli aspetti individuali di vulnerabilità psicologica e di simbolizzazione che contraddistinguono il funzionamento psichico di coascun bambino.
- adottando una prospettiva empirica, ovvero utilizzando definizioni operazionali, semplifica eccessivamente e drasticamente le spiegazioni psicoanalitiche.
Imprinting
Periodo sensibile in cui i piccoli riconoscono e apprendono le caratteristiche della figura principale di allevamento. Questo apprendimento, che avviene nella finestra temporale del periodo sensibile, diventa poi irreversibile. Ochette selvatiche. Lorenz.
Caratteristiche principali della teoria dell’attaccamento
La motivazione primaria degli esseri umani è la ricerca di contatto, di attaccamento (ricerca di sicurezza) con una figura di allevamento principale.
Questa motivazione è innata, specie-specifica e si manifesta in comportamenti universali quali la ricerca di vicinanza, la suzione, il sorriso, l’abbraccio, il pianto, il seguire.
Gli istinti sono pre-adattati all’ambiente umano.
Le ipotesi teoriche devono essere valutate sulla base di studi empirici.
Attaccamento e sopravvivenza per Bowlby
Il comportamento di attaccamento svolge una funzione biologica fondamentale: aumentare la probabilità di sopravvivenza del bambino e assicurare una corrispondenza tra la sicurezza percepita e l’effettiva sicurezza dell’ambiente. Il centro è la specie non l’individuo (prospettiva etologica-evoluzionista).
I comportamenti di attaccamento
Sono specie specifici e hanno l’obiettivo di stabilire o ristabilire la vicinanza con la madre.
Comportamenti segnale es vocalizzazione. Sorridere
Comportamenti avversivi: gridare piangere
Comportamenti attivi: avvicinarsi seguire
La vicinaza garantisce il senso di sicurezza che a sua volta permette l’attivazione di comportamenti esplorativi che invece non si attivano in situazioni in cui la sicurezza è minacciata
Il sistema di accudimento
Si attiva nella persona di allevamento proncipale quando i comportamenti di attaccamento segnalano il bisogno di vicinanza e di sicurezza del bambino.
Include comportamenti che offrono vicinanza, aiuto e protezione dal pericolo (es abbraccio o carezze)