Magnetismo Flashcards
Che differenza c’è tra campo elettrico ed magnetico, in particolare rispetto alle linee di forza e il campo sè conservativo o meno.
Il campo elettrico è un campo conservativo con le linee di forza aperte.
Il campo magnetico è un campo non conservatico con le linee di forza chiuse.
Che cos’è la forza di Lorentz? Quando si manifesta?
La forza di Lorentz è la forza alla quale è sottoposta una carica in movimento all’interno di un campo magnetico.
In particolare la forza di Lorent si calcola come il prodotto vettoriale:
F = q*(vXB)
La forza di Lorentz si manifesta solo quando il vettore velocità ed il vettore campo magnetico hanno direzione non parallela ed è massima quando le direzioni sono perpendicolari.
Come è misurato il campo magnetico?
Il campo magnetico è misurato in Tesla.
Di che moto si muove una carica immersa in un campo magnetico non nullo con velocità diversa da zero e direzione perpendicolare al campo?
Una carica q immersa in un campo magnetico B con velocità v != 0 e perpendicolare a B subisce un moto circolare uniforme.
Una carica q immersa in un campo magnetico B con velocità v != 0 e perpendicolare a B subisce un moto circolare uniforme. A cosa è pari la forza di Lorentz nel moto?
Nel moto circolare uniforme la forza di Lorenzt è pari alla forza centripeta.
Cosa genere attorno a sè un filo percorso da corrente elettrica?
Un filo percorso da corrente elettrica genera attorno a sè un campo magnetico.
A cosa serve la legge di Biot e Savart e che cosa dice?
La legge di Biot e Savart è una legge che serve per calcolare l’intensità del campo magnetico generato da un filo percorso da corrente.
Questa legge dice che un filo percorso da corrente genere attorno un campo magnetico la cui intensità è direttamente proporzionale all’intesità di corrente i e inversamente proporzionale alla distanza r.
Cosa succede a due fili posti vicini in cui scorre corrente concorde e poi corrente discorde?
Se due fili sono posti vicini ed in essi scorre corrente allora ciascuno è sottoposto al campo magnetico dell’altro e le cariche che lo attraverso sono soggette alla forza di Lorenzt.
Se nei due fili scorre corrente condocre i fili si attraggono, se nei due fili scorre corrente discorde i fili si respingono.
A cosa è proporzionale la forza alla quale è sottoposto un filo percorso da corrente immerso nel campo megnetico generato da un altro filo?
La forza alla quale è sottoposto un filo percorso da corrente immerso in un campo magnetico è proporzionale all’intensità di corrente I, al campo magnetico B e alla lunghezza del filo.
Che cos’è un solenoide e che verso ed intensità il campo magnetico che genera?
Un solenoide è un insieme di spire che genera un campo magnetico interno diverso da zero e un campo magnetico esterno nullo.
In un solenoide a cosa e proporzionale e cosa non il campo magnetico interno?
In un solenoide il campo magnetico interno è proporzionale al numero di spire n ed all’intensita di corrente elettrica.
Invece è inversamente proporzionale alla lunghezza del soleneide.
Che cos’è il fenomeno dell’induzione elettromagnetica? Lo si spieghi tramite un esempio. Quali sono le condizioni necessarie affinchè questo fenomeno si manifesti?
Quando un circuito chiuso è attraversato da un magnete all’interno del circuito si genera una corrente che è detta corrente indotta.
Affinchè si generi corrente indotta è necessatio che il flusso del campo magnetico concatenato al circuito subisca una variazione nel tempo.
Che come si calcola il flusso del campo magnetico attraverso una superfice S?
Il flusso del campo magnetico attraverso una superficie S si calcola come il pordotto scalare tra campo magnetico ed il vettore superficie che hamosula pari all’area che racchiude.
Qual’è l’unità di misura del flusso del campo magnetico?
L’unità di misura del flusso del campo magnetico è il weber.
Cosa dice la legge di Faraday-Neumann?
La legge di Faraday-Neumann dice che la forza elettromotrice indotta in un circuito elettrico chiuso è direttamente proporzionale alla variazione di flusso del campo magnetico e inversamente proporzionale all’intervallo di tempo in cui avviene tale variazione.