lezione 4 (batteri) Flashcards
infezioni batteriche cutanee superficiali
La terapia per le forme superficiali sarà topica, cioè delle creme da applicare topicamente sulla cute sulla base della lesione e sul germe che stiamo sospettando, per circa 3-4 settimane:
- Gentamicina: per gli streptococchi, ma anche per lo stafilococco (S.pyogenes, S.aureus, gram-negativi);
- Acido fusidico: soprattutto per lo Staphylococcus Aureus, in particolare se c’è il sospetto della meticillino-resistenza (S.pyogenes, S.aureus, gram- negativi);
- Mupirocina: in particolare quando abbiamo meticillino-resistenza (S.aureus meticillino-resistente).
infezioni batteriche profonde
Nel caso di erisipela, cellulite e fascite necrotizzante dobbiamo obbligatoriamente associare un antibiotico sistemico e molto spesso con infusioni intramuscolo per l’erisipela o endovena per le altre infezioni più gravi.
Leishmaniosi
Glucantim 4 punture sulla papula per 3-6 settimane
pediculosi capo
viene utilizzata la milice che è una schiuma a base di piretrine, oppure delle permetrine emulsione. Entrambi questi due danno un po’ di resistenza quindi non tutti i pidocchi sono sensibili a questi farmaci, quello che rimane ancora efficace è il malathion (AFTIR il nome commerciale) che però è considerato tossico e sotto i 6 anni non può essere utilizzato. Il trattamento va ripetuto, nonostante si sia andato ad agire anche sulle uova, dopo 7-10 giorni, che è il tempo di schiusa delle uova.
pettinino a denti stretti, noto come lendinina
pediculosi corpo
Allontanare i vestiti e bonificare l’ambiente (giacigli): il lavaggio alla temperatura di 55 ° C uccide il 100% delle uova e degli adulti. In alternativa possono essere disinfestatiti con mistura in polvere di DDT (10%), malathion (1%) e permetrina (1%).
pediculosi pube
uguale al capo,
Nella infestazione delle ciglia (blefarite): ossido giallo di mercurio 2 volte al giorno
Scabbia
Ivermectina