Lezione 3 Architetture di Agenti Flashcards

1
Q

Da quali passaggi è caratterizzata la logica di un agente dell’architettura “simple reflex”

A

Tramite i suoi sensori effettua delle osservazioni dell’ambiente attuale, e tramite delle regole di logica decide la prossima azione da compiere e la svolge immediatamente. (non ha memoria)

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Da quali passaggi è caratterizzata la logica di un agente dell’architettura “model-based reflex agents”

A

Tramite i suoi sensori effettua delle osservazioni dell’ambiente attuale, e le usa per modificare il modello dello stato che ha salvato dentro di se, (quindi ha memoria), poi tramite regole e logica sceglie la prossima azione da compiere e la esegue subito.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Da quali passaggi è caratterizzata la logica di un agente dell’architettura “goal based agents”

A

Tramite i suoi sensori effettua delle osservazioni dell’ambiente attuale, e le usa per modificare il modello dello stato che ha salvato dentro di se, (quindi ha memoria), inoltre usa un modello delle azioni che ha salvato dentro di se per valutare i risultati delle azioni che può compiere a partire dallo stato attuale. Valuta quale azione lo porti più vicino ai suoi obiettivi e la esegue.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Da quali passaggi è caratterizzata la logica di un agente dell’architettura “utility based agents”

A

Tramite i suoi sensori effettua delle osservazioni dell’ambiente attuale, e le usa per modificare il modello dello stato che ha salvato dentro di se, (quindi ha memoria), inoltre usa un modello delle azioni che ha salvato dentro di se per valutare i risultati delle azioni che può compiere a partire dallo stato attuale. Non guarda solo al suo obiettivo ma utilizza una serie di parametri che valutano l’utilità dei possibili stati futuri e sceglie l’azione che lo porterà in uno stato più utile.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly