Lezione 2 21/10/2024 Flashcards
Introduzione alla Biologia e alla Cellula, classificazione degli esseri viventi, base chimica della vita (L'acqua)
Che cosa è la Biologia?
La Biologia è lo studio scientifico della vita e delle diverse forme viventi
Cosa sono le cellule?
Le cellule sono le unità strutturali e funzionali di cui sono costituiti i viventi, è l’unità fondamentale della vita in quanto è la struttura più semplice in grado di compiere tutte le attività richieste per la vita
Quali sono le proprietà comuni a tutti gli esseri viventi? (5)
- Complessità specificamente definita
-Capacità di accrescersi
-Capacità di autoriprodursi
-Capacità di reagire a stimoli esterni
-Congruità con l’ambiente
Descrivi l’aspetto e le dimensioni della Cellula in generale
Generalmente la cellula se Procariote ha una grandezza che va da 1 μm a 10 μm, se Eucariote va da 10 μm a 100 μm. La forma di una cellula è strettamente legata alla sua funzione, nel caso delle cellule batteriche potremmo avere cocchi, bacilli e spirilli per esempio.
Come si osserva una cellula?
Una Cellula può essere osservata sia ad occhio nudo (Uova di Struzzo) sia attraverso l’utilizzo dei microscopi ottici, che se a contrasto o a super-risoluzione permettono anche di osservare dettagli particolari come i collegamenti delle cellule nervose in un topo vivente. Infine vi sono i microscopi elettrici che sono a risoluzione ancor più elevata degli ottici e che permettono di ottenere immagini ad altissima risoluzione e fortemente ingrandite, ricordiamo il Microscopio elettrico a trasmissione (MET) e quello a Scansione (MES).
Come vengono classificati i viventi? Cosa è la Tassonomia?
Tutti i viventi sono classificati secondo un preciso ordine gerarchico, la Tassonomia è proprio lo studio della diversità e della classificazione dei viventi in categorie dette Taxa)
le forme di vita si possono classificare in 3 domini (tre grandi categorie tassonomiche) e 6 regni: I regni sono Eubacteria, Archaebacteria, Protista, Plantae, Fungi, Animalia. Agli Eubacteria appartiene il dominio dei Bacteria, agli Archaebacteria appartiene il dominio degli Archaea, ai restanti 4 appartiene il dominio degli Eukarya, tutto porta poi al progenitore comune.
Quale è l’unità di base per la classificazione degli esseri viventi? Quali sono le altre?
L’unità fondamentale è la specie, specie che appartiene ad un Genere, una famiglia, un ordine, una classe, un phylum, un regno e un Dominio.
Cosa è la % di divergenza? Fai l’esempio dell’uomo - Scimpanzé
La percentuale di divergenza tra le sequenze di DNA riflette il grado di differenza tra le sequenze genetiche di due specie. Una percentuale di divergenza del 1,7% tra Uomo e Scimpanzé indica che, per ogni 100 unità di DNA analizzate, ci sono 1,7 differenze. Questo suggerisce che il genoma umano e quello dello scimpanzé sono molto simili, indicando una stretta relazione evolutiva.
Descrivi la cellula Procariote
La cellula Procariote è di dimensioni minori rispetto a quella Eucariote (1-10 micrometri) in quanto molto meno complessa, in particolare NON ha un nucleo delimitato da membrana, NON ha organuli (tranne i ribosomi che presentano un coeff. di sedimentazione di 70S, 3 molecole di RNA e 55 proteine) NON ha microtubuli, NON ha microfilamenti/filamenti intermedi, NON effettua endo o esocitosi, si divide per scissione, presenta molecole di DNA complessate con poche proteine, ha una scarsa maturazione del DNA. Presenta inoltre una parete cellulare e delle appendici per il movimento (esempio Flagello).
Descrivi la cellula Eucariote
Presenta una maggiore dimensione rispetto alla procariote (10 - 100 micrometri) in quanto molto complessa, è infatti dotata di nucleo delimitato da membrana, organuli, microtubuli, microfilamenti, filamenti intermedi, effettua endo ed esocitosi, si divide per mitosi e meiosi, presenta un DNA complessato con proteine (istoni) a formare i cromosomi, elevata maturazione dell’ RNA con Ribosomi grandi con coeff. di sedimentazione di 80S formati da 4 RNA e circa 78 proteine.
Quale è il Dogma centrale della Biologia?
L’informazione genetica va esclusivamente dal DNA all’RNA alle proteine
Quali sono i 4 elementi chimici alla base della vita? come sono detti quelli presenti in tracce?
I 4 elementi alla base della vita sono, Ossigeno, Carbonio, Azoto e Idrogeno, gli elementi presenti in tracce sono invece detti OLIGOELEMENTI, comunque essenziali per alcuni organismi ma meno presenti come Calcio o Ferro.
A cosa servono gli Isotopi in ambito medico?
Gli isotopi, in particolare i RADIOISOTOPI (presentano un nucleo fisicamente instabile che emette energia), sono spesso utilizzati come traccianti radioattivi per seguire trasformazioni chimiche subite dalle molecole negli organismi. Nel caso del cervello, evidenziando uno zucchero, è possibile osservare l’enorme differenza tra l’attività cerebrale di un paziente depresso e di un paziente non depresso
Quali sono le proprietà dell’acqua?
-Elevato calore di evaporazione
-Coesione
-Tensione Superficiale (Tendenza delle molecole d’acqua a restare attaccate)
Quali legami legano le molecole di H2O?
Legami ad idrogeno che possono essere:
-Organizzati a creare una struttura rigida allo stato SOLIDO (Motivo per il quale a parità di volume il ghiaccio è più leggero dell’acqua e galleggia)
-Continuamente rotti e riformati allo stato LIQUIDO
-Inesistenti allo stato GASSOSO