Info ed civica Flashcards
Cittadinanza digitale
è l’insieme di diritti e doveri che, grazie al supporto di servizi e strumenti come l’identità digitale, il domicilio digitale, le firme digitali, i pagamenti elettronici, ha l’obiettivo di semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione, tramite l’uso delle tecnologie digitali.
La Carta della cittadinanza digitale
Sancisce il diritto di cittadini e imprese, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, di accedere a tutti i dati, i documenti e i servizi di loro interesse in modalità digitale, al fine di garantire la semplificazione nell’accesso ai servizi alla persona e riducendo la necessità dell’accesso fisico agli uffici pubblici.
IL DOMICILIO DIGITALE
un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato. Le comunicazioni elettroniche inviate al domicilio digitale hanno gli stessi effetti giuridici delle “comunicazioni a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ed equivalgono alla notificazione per mezzo della posta, salvo che la legge disponga diversamente”.
IL DIFENSORE CIVICO PER IL DIGITALE
figura che ha il compito di intervenire presso le amministrazioni o i concessionari di pubblici servizi inadempienti, su segnalazione di cittadini e imprese, per invitarli a rimuovere gli ostacoli che impediscono l’esercizio dei diritti di cittadinanza digitale.
I PAGAMENTI DIGITALI PAGOPA
diritto per i cittadini di utilizzare il sistema dei pagamenti digitali ed elettronici, quale mezzo principale per i pagamenti verso la pubblica amministrazione e gli esercenti di servizi di pubblica utilità.
LA FIRMA DIGITALE
consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale, garantendone l’autenticità, l’integrità e la non ripudiabilità.
SISTEMA PUBBLICO D’IDENTITÀ” DIGITALE SPID
il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID) permette di accedere ai servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni con un’unica identità digitale (username, password e altro codice temporaneo) utilizzabile da tutti i dispositivi connessi a internet.
ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE ANPR
l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è un’unica infrastruttura telematica dove confluiscono tutte le anagrafi comunali che diventa il sistema anagrafico di riferimento per l’intero Paese. Subentrerà alle anagrafi della popolazione residente tenute dai comuni. Oltre a semplificare operazioni quali il cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni e censimenti, l’ANPR garantisce una maggiore qualità e certezza del dato anagrafico, andando a eliminare le duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni.
CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA CIE
è un documento personale, rilasciato dai comuni, dotato di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, attestandone l’identità. Può essere utilizzata come documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e come identità digitale per accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni.
L’Agenzia per l’Italia Digitalee ilMinistero dell’Innovazione tecnologica e della digitalizzazione
sono gli organi istituzionali dello Stato che hanno il compito di garantire larealizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana nella Pubblica Amministrazionee contribuire alladiffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica.
L’agenda digitaleeuropeaindividua 7 ambiti di azione principali:
- creare un mercato unico digitale (digital single market)
- migliorare il contesto perl’interoperabilità tra prodotti e servizidelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT)
- stimolare la fiducia in internet e la sicurezza online
- garantire l’offerta di un accesso a internet molto più veloce
- incoraggiare gli investimenti nella ricerca e sviluppo
- migliorare l’alfabetizzazione, le competenze e l’inclusione nel mondo digitale
- utilizzare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) per affrontare problemi sociali come i cambiamenti climatici, l’aumento della spesa sanitaria e l’invecchiamento della popolazione.
SUSSY BAKA
TROLOLOOLOLOLOLLLOL
Le competenze digitali del cittadino comprendono:
- l’alfabetizzazione informatica e digitale,
- la comunicazione e la collaborazione,
- l’alfabetizzazione mediatica,
- la creazione di contenuti digitali(inclusa la programmazione),
- la sicurezza(compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla ciber-sicurezza),
- le questioni legate alla proprietà intellettuale,
- la risoluzione di problemi.
- il pensiero critico.
Le persone, per esercitare al meglio i diritti di cittadinanza digitale, dovrebbero:
- Comprendere in che modo le tecnologie digitali possono essere di aiutoalla comunicazione, alla creatività e all’innovazione.
- Comprendere i principi generali, i meccanismi e la logicache sottendono alle tecnologie digitali.
- Essere in grado diutilizzare le tecnologie digitali come ausilio per la cittadinanzaattiva e l’inclusione sociale, la collaborazione con gli altri e la creatività nel raggiungimento di obiettivi personali, sociali o commerciali. [Le abilità comprendono lacapacità di utilizzare, accedere a, filtrare, valutare, creare, programmare e condividere contenuti digitali].
- Essere in grado digestire e proteggere informazioni, contenuti, dati e identità digitali, oltre ariconoscere software, dispositivi, intelligenza artificiale o robot e interagire efficacemente con essi.
Le 5 aree di competenza digitale dei cittadini sono
Le 5 aree di competenza sono:
1. Alfabetizzazione su informazioni e dati 2. Comunicazione e collaborazione 3. Creazione di contenuti digitali 4. Sicurezza 5. Risolvere Problemi