Il Partenone, le sculture del Partenone, Doriforo Flashcards
-Quali architetti lavorarono sul Partenone?
-Da chi furono incaricati?
-Callicrate, Ictino e Karpion, che operarono sotto la guida di Fidia
-Furono incaricati da Pericle
Descrivi il Partenone (quale materiale, quale ordine segue, che tipo di tempio è, le caratt. particolari del dorico, uso di effetti ottici)
Costruito in marmo pentelico; tempio dorico e octastilo periptero -lati lunghi hanno 17 colonne).
Impianto dorico viene integrato con caratteri ionici manifesti nel fregio continuo
Uso dell’effetto ottico per far sembrare dritto il tempio: architravi e cornici costruiti con profili leggermente convessi.
(PARTENONE) Parla del frontrone orientale, delle 3 statue donne
Chiamato “gruppo di Hestia, Didone e Afrodite”. Situate sulla parte destra del frontone orientale, costruite in marmo pentelico, rappresenta i corpi femminili e il loro movimento grazie all’effeto del PANNEGGIO BAGNATO (vestiti erano bagnati, quindi aderenti al corpo. così si vedeva l’anatomia del corpo)
I corpi passano dalla visione laterale alla frontale
(PARTENONE) parla delle metope
costruiti in marmo pentelico; rappresentano delle lotte tra Lapita e Centauro
(PARTENONE) parla della statua gigante che c’era prima nel tempio
Statua di Athena Partheons, posta nel centro del Partenone, costruita in criso-elefantina (oro e avorio), statua originale perduta, rimangono solo copie
Alta 12m
Parla di Dorìforo
Nome = portatore di lancia, considerato il simbolo della classicità. La sua postura risponde al principio della ponderazione, generata ddall’effetto della meccanica del passo della statua. La figura è colta nell’atto di camminare: poggia a terra la gamba destra, mentre la sinistra è più piegata; il capo è ruotato verso destro e il basso, il braccio destro è dritto mentre quello sinistro è piegato (prima teneva la lancia)
(DORIFORO)
-Quali principi usa? Descrivili
-Come vengono definiti questi principi?
Usi i principi del canone, che sono 3:
1) schema proporzionale del corpo umano
Le parti del corpo seguono una relazione proporzionale basato su un modulo in cui la testa corrisponde a 1/8 del corpo (busto 3/8, gambe 4/8)
2) ponderazione
il peso è distribuito in modo naturale attraverso tutto il corpo. Nel caso come il Dorìforo che c’è una sola gamba portante il corpo si dispone secondo uno schema chiastico
3) Chiasmo
schema compositivo basato sulla corrispondenza incrociata e inversa tra le parti )come lettera X). Nella scultura le parti in riposo e in tensione sono in corrispondenza inversa
-Vengono definite come le regole di bellezza per l’uomo ideale