HR Flashcards
Perché ha interrotto il suo contratto attuale?
Ho deciso di interrompere il mio contratto attuale perché non mi sembrava più di stare imparando. Dopo un po’, mi sono reso conto che non stavo più crescendo professionalmente nel ruolo e sentivo di aver superato le sfide che poteva offrire. Avrei sicuramente potuto imparare di più per quanto riguardavano gli aspetti sulla logistica e a livello pratico del lavoro ma sento che gli aspetti tecnici del lavoro non avrebbero offerto nuove opportunità per imparare. Ho pensato che fosse il momento giusto per cercare nuove opportunità che mi permettano di sviluppare ulteriormente le mie competenze e conoscenze.
Dimmi qualcosa su di te.
Mi chiamo Francesco, il mio percorso accademico non è stato esattamente lineare e ha subito tanti cambiamenti ma sono decisamente soddisfatto di come sia andato. Lavorare in questo campo, con così tante sfaccettature e nuovi concetti da apprendere da molte soddisfazioni.
Imparo in fretta, come dicevo prima, imparare cose nuove costantemente è l’aspetto che amo di più in questo lavoro. Ho una mentalità positiva. Le mie competenze tecniche includono una buona conoscenza del linguaggio di programmazione VBNET, conoscenza di C# e javascript anche se non le ho praticate da tempo e dovrei.
Nel mio tempo libero mi piace camminare ed esplorare città nuove in treno.
Dove ti vedi tra 5 anni?
Entro cinque anni, mi piacerebbe approfittare di ogni opportunità che l’azienda mi offrirà per acquisire conoscenze attraverso programmi di formazione. Il mio obiettivo di carriera è crescere professionalmente e diventare un senior, quindi apprendere il più possibile.
Come gestisci lo stress, la pressione e l’ansia?
In situazioni di stress e pressione, di solito utilizzo le mie competenze personali e affronto ogni situazione con calma. Sono una persona schematica quindi quando mi ritrovo davanti a una situazione difficile mi piace scrivere e magari fare uno schema per porre il problema in chiave visiva.
C’è qualcosa che ti distingue dagli altri candidati?
Ci sono alcune cose che mi distinguono dagli altri candidati. Innanzitutto, ho molta esperienza nel lavorare in team e in particolare nella risoluzione dei conflitti e delle soft skills riguardanti questo ambito grazie all’attenzione posta durante il mio corso ITS a questo aspetto. Ho un forte interesse nell’apprendere cose nuove e nell’affrontare nuove sfide.
Raccontami di un momento in cui hai avuto difficoltà al lavoro mentre lavoravi su un progetto.
Ho scritto del codice e non l’ho testato bene e quando è stata presentata la feature a un cliente ovviamente c’erano dei problemi. Dato che non ero io a presentare mi sono preso la responsabilità dei miei errori con la collega e mi sono offerto di andare io a presentare la volta dopo. La cosa più importante per me quando si presentano casi come questi è sicuramente capire dove ho sbagliato per poi imparare dai miei errori e assicurarsi che la situazione non si ripresenti.
Dimmi 3 aspetti positivi e negativi su te stesso
Aspetti positivi:
Conoscenza approfondita delle tecnologie e dei linguaggi di programmazione, inclusi C#, .NET, e molti altri.
Capacità di apprendimento rapido e adattamento a nuovi compiti e ambienti.
Attitudine collaborativa e capacità di lavorare efficacemente in team per raggiungere gli obiettivi.
Aspetti negativi:
Tendenza a concentrarmi troppo sui dettagli, rischiando di perdere di vista l’obiettivo generale.
Occasionalmente, potrei essere troppo critico nei confronti del mio lavoro, sprecando tempo prezioso perfezionando dettagli minori.
A volte ho difficoltà a gestire lo stress in situazioni di alta pressione, ma sto lavorando attivamente per migliorare la mia gestione dello stress e la mia resilienza.