GENERALE Flashcards
Diritto Pubblico
Complesso di norme che disciplina la formazione, l’organizzazione e l’attività dello Stato e degli enti pubblici, nonché i loro rapporti con i privati nel caso in cui gli stessi siano in una posizione di superiorità derivante dal loro agire in veste di pubblica autorità.
Diritto costituzionale
Branca del diritto pubblico.
Studia i principi e le norme fondamentali della vita dello Stato, dei cittadini e di tutti gli altri soggetti appartenenti alla comunità.
Ha per oggetto i principi e le norme dettate dalla Costituzione che lo Stato si è dato e che è diretto a garantire i diritti e le libertà dei cittadini.
Diritto amministrativo
Branca del diritto pubblico.
È la disciplina giuridica della pubblica amministrazione. Concerne l’organizzazione, i mezzi e le forme dell’attività della pubblica amministrazione, nonché i rapporti tra la stessa e altri soggetti dell’ordinamento.
Diritto privato
Si contrappone al diritto pubblico.
Regola i rapporti tra i soggetti del gruppo sociale organizzato (Stato), sia per quanto riguarda la loro sfera personale e familiare, sia per quanto concerne la sfera dei rapporti patrimoniali.
Rientrano nel diritto privato: diritto civile, commerciale; fanno riferimento le norme del diritto del lavoro e della navigazione, limitatamente ai loro aspetti privatistici.
Norma giuridica
Regola precostituita che disciplina in astratto la condotta dei consociati.
Ordinamento giuridico (o diritto oggettivo)
L’insieme delle norme che disciplinano una collettività organizzata di persone.
Si definisce «giuridico» perché si compone di norme vincolanti, dotate di sanzioni che si applicano ai consociati in caso di loro violazione.
L’unico ordinamento giuridico che ha finalità generali è lo Stato (ordinamento giuridico statale).
Caratteri delle norme: generalità
Poiché si rivolgono alla generalità degli individui, o ad un gruppo più o meno ampio di essi. (es. categorie sociali - le leggi riguardanti i pensionati)
Caratteri delle norme: astrattezza
In quanto prendono in considerazione casi astratti a cui si potranno ricondurre tutti i casi concreti, che presentano analoghi caratteri già previsti e contemplati a livello teorico.
Caratteri delle norme: novità
Poiché pongono «prescrizioni o determinazioni prima inesistenti o, se già vigenti, le ripropongono mutandone la fonte», ovvero disciplinano in modo diverso una determinata situazione o comportamento.
Caratteri delle norme: esteriorità
Poiché l’oggetto è l’azione che il soggetto manifesta all’esterno a nulla rilevando le intenzioni e le motivazioni che spingono il singolo ad agire.
Caratteri delle norme: coercibilità (o imperatività)
In quanto la loro osservanza da parte dei destinatari è garantita dalla previsione di una sanzione in caso di sua violazione.
Caratteri delle norme: positività
Perché create, in un determinato momento storico e per un determinato gruppo sociale (Stato - comunità), dagli organi di vertice dell’ordinamento (Stato - persona) a ciò legittimati.
La positività va intesa come effettiva vigenza della norma.
Caratteri delle norme: intersubiettività
Perché creano, modificano, cancellano rapporti tra soggetti e ordinamento.