Extend Power Apps portals / Extend Power Apps portals Flashcards
Portal application lifecycle management
L’ Application lifecycle management?
Development life cycle
L’ Application lifecycle management(ALM) è importante in quanto le applicazioni create dalla tua organizzazione diventano più complesse e la maggior parte della tua azienda dipende dalla loro stabilità.
Se crei una model-driven , un flusso Power Automate o qualsiasi altro oggetto per creare una soluzione aziendale in un Microsoft Dataverse environment, in genere conterrai queste risorse in una soluzione ed esporterai il singolo file della soluzione da un ambiente a un altro.
- Il file della soluzione può anche essere decompresso in componenti di file discreti e caricato su un sistema di controllo del codice sorgente (come Microsoft Azure DevOps) che manterrà un repository della soluzione e terrà traccia delle varie modifiche.
Portal application lifecycle management
Cosa sono i portal Metadata?
Portal metadata
Power Apps portals configuration viene archiviata direttamente all’interno di Dataverse come record noti come metadati del portale.
- Quando esegui il provisioning di un portale Power Apps, il modello di portale scelto popolerà una serie di entità Dataverse specifiche del portale con dati che descrivono la struttura del sito Web, le pagine Web, il contenuto, la configurazione dell’elenco di tabelle, la configurazione del form della tabella e così via.
- Quando si configura il portale utilizzando i portali di Power Apps Studio o altri strumenti, si modificano o si aggiungono i metadati del portale.
- I metadati del portale NON possono essere aggiunti a un file di soluzione Dataverse.
- La sfida è come spostare i record di metadati del portale da un ambiente all’altro.
- Sebbene le model-driven dispongano di funzionalità predefinite per esportare e importare dati, queste funzionalità funzionano per una singola tabella e devono essere sequenziate in base alle relazioni tra i dati.
- I metadati del portale sono archiviati in oltre 50 entità interconnesse e uniche. Inoltre, nelle portal solutions sono integrate funzionalità che verranno attivate quando vengono creati i record. Ad esempio, quando un record di pagina Web viene aggiunto al portale, verrà creato un record di pagina Web corrispondente per ogni lingua fornita. L’utilizzo di uno strumento di importazione potrebbe duplicare inavvertitamente i record delle pagine Web.
- è possibile spostare i metadati del portale da un ambiente a un altro utilizzando gli strumenti disponibili dalla community e da Microsoft. esempio Configuration Migration tool
Portal application lifecycle management
Cosa è The Configuration Migration tool?
Configuration Migration tool
The Configuration Migration tool è un’applicazione che può essere eseguita come applicazione desktop di Windows o richiamata come cmdlet di PowerShell. Lo strumento può esportare e importare un set di record Dataverse e mantenere le relazioni tra le tabelle.
- è progettato per piccoli datasets (in particolare i dati di configurazione, come i metadati del portale) e NON è adatto per migrazioni o integrazioni di dati ad alto volume.
- utilizzerà un file di schema per determinare quali entità Dataverse esportare in un file di dati. Microsoft dispone di un file di schema predefinito per ciascuno dei modelli del portale per identificare le entità Dataverse dei metadati del portale specifici.
- Sposterà tutto e sovrascriverà i metadati del portale esistenti. Potrebbero verificarsi situazioni in cui il contenuto è specifico dell’ambiente (ad esempio, collegamenti ipertestuali a URL specifici). Dopo che i dati sono stati migrati, potrebbe essere necessario aggiornare alcuni contenuti direttamente nel portale di destinazione.
Extend with scripts
Javascript in portal?
I portali di Power Apps NON supportano client-side business rules or custom JavaScript processes che sono avviabili nelle model-driven forms.
- Tuttavia, JavaScript personalizzato può essere aggiunto direttamente a una pagina del portale nel Power Apps portals Studio source code editor e ai web template.
- La libreria Jquery è gia inclusa in Power Apps portals
Advanced CSS
Cosa sono i Portal Themes?
Portal themes
Apportare modifiche allo stile delle pagine del tuo portale può essere semplice come applicare istruzioni CSS direttamente a una pagina nella Custom CSS column.
- Si possono importare librerie come boostrap su Themes
- Puoi cambiare l’immagine del portale sostituendo quella esistente nel jpg web files sotto the portal’s home page
- I CSS sono spesso trascurati quando sono necessarie semplici modifiche, come nascondere l’elemento o regolare i margini per adattarli a un’etichetta larga. Il framework Bootstrap è la base dello stile nei portali di Power Apps e definisce molti stili che controllano l’aspetto e il layout reattivo a più colonne. Ad esempio, se si desidera nascondere una particolare colonna e inviare un valore predefinito invece di raccogliere l’input dell’utente, è possibile utilizzare i Table Form Metadata per la colonna e quindi definire i seguenti parametri:
- Set Label to a single space.
- Set CSS Class to hide.
- Set the default value as required.
Advanced client-side development
Advanced client-side development
Quando si utilizzano web templates, è possibile implementare SOLO il servizio REST per le operazioni GET. Nessun’altra operazione, come PUT, è supportata dal codice Liquid.
- Se non hai precedentemente configurato le autorizzazioni della tabella per la tabella degli account, la tua chiamata API restituirà un array vuoto. Assicurati di aver completato l’attività Aggiungi autorizzazioni tabella.