Età Napoleonica Flashcards
Governo del Direttorio: obiettivo e strumento principale utilizzato.
L’obiettico (apparente) del Direttorio era spodestare i monarchi europei (descritti come tiranni) e “liberare” quei territori. Lo strumento principale utilizzato è la guerra: permetteva di arrichirsi ed allo stesso tempo accontentare l’opinione pubblica che voleva diffondere i suoi ideali anche negli altri paesi.
Prima Campagna d’Italia
Napoleone sconfigge l’Austria prima nella battaglia di Lodi e, conseguentemente, occupando Milano e assediando Mantova. Per paura di un attacco a Vienna viene firmato il trattato preliminare di Campoformio.
Perchè la pace di Campoformio è simbolo del “tradimento” di Napoleone verso le Repubbliche sorelle?
Napoleone, nel trattato di Campoformio, vende all’Austria la secolare Repubblica oligarchica di Venezia.
Cosa e quanti sono le Repubbliche sorelle? Descrivi la loro funzione e perchè è importante ricordarle.
Le Repubbliche Sorelle sono le 4 repubbliche formate dagli stati in territorio italiano conquistati dalla Francia.
Sono praticamente degli stati vassalli.
Hanno costituzioni simili a quella francese, e proprio per questo è importante ricordarle: l’“assaggio” l’uguaglianza dei cittadini e la liberazione dagli impegni feudali sarà uno dei motivi per cui la Restaurazione non verrà accettata di buon occhio.
Perchè Napoleone organizzò la Campagna d’Egitto? Quali risultati portò?
Rendendosi conto di non poter attaccare direttamente la Gran Bretagna, Napoleone vuole colpire l’Egitto (colonia inglese). Parte nel ‘98 e la campagna sembra andare bene dopo il successo nella Battaglia delle Piramidi. Tuttavia una flotta britannica ha attaccato quella francese nella baia di Abukir distruggendo tutte le navi e bloccando l’esercito.
Quali i motivi della crisi del Direttorio? E quali le conseguenze?
Il popolo francese si rende conto che la forma di governo attuale non andava più bene: serve ordine e compattezza. Napoleone torna in tempo per organizzare un colpo di stato che porterà alla caduta del Direttorio ed all’istituzione di un triumvirato di consoli.
Perchè gli Inglesi firmano la pace di Amiens con la Francia?
La Gran Bretagna temeva un attacco della Francia dopo aver visto la sconfitta Austriaca a Marengo.
Cosa stabiliva il concordato tra Francia e Chiesa nel 1801? Che conseguenza ha avuto?
Il cattolicesimo aveva “via libera” in Francia ed il clero sarebbe stato mantenuto a spese pubbliche dello stato. In cambio la Chiesa rinuncia alla restituzione dei beni confiscati. Questo concordato aumentò il consenso pubblico favorendo la nomina di Napoleone a primo console a vita.
Quali migliorie ha effettuato Napoleone riorganizzando il modello statale? Cosa sarà preso d’esempio anche da altri stati europeri (in futuro)?
Avviene un miglioramento nell’apparato burocratico del paese e in quello scolastico. Inoltre, nel 1804 viene introdotto un nuovo codice civile.
Quali sono i principali punti del codice civile Napoleonico? [5]
- Uguaglianza politica di fronte alla legge.
- Libertà di pensiero e culto.
- Diritto all’esistenza ed al lavoro.
- Reintroduzione della schiavitù nelle colonie.
- Norme dedicate alla famiglia (ed al matrimonio).
Cosa avviene il 2 dicembre 1804?
Napoleone si autoincorona Imperatore della Francia alla presenza di papa Pio VII.
Quali sono le due principali differenze tra la monarchia assoluta precedente e quella instaurata da Napoleone?
- Il potere conferito a Napoleone non deriva dalla Grazia Divina, ma dalla volontà della Nazione (che lo ha scelto attraverso un plebiscito).
- Tre principali elementi della società che lo sostengono: una ricca borghesia che vuole arricchirsi, una nuova nobiltà composta da uomini di fiducia ed un esercito fedele che lo amava.
Perchè nasce la Terza Coalizione Antifrancese?
La terza coalizione antifrancese nasce per la paura (e per evitare) che i mutamenti avvenuti in Francia potessero far traballare l’equilibrio tra le potenze europee.
Quali sono le conseguenze della pace di Presburgo? Cosa c’entra la Confederazione del Reno?
Una conseguenza della sconfitta austro-russa fu il dover cedere Veneto, Istria e Dalmazia alla Francia. Ma ancora più importante e spaventoso per le grandi potenze fu il fatto ceh Ferdinando I di Borbone si vide costretto a dissolvere il Sacro Romano Impero Germanico (anche a causa di alcuni principati tedeschi che si riunirono nella Confederazione del Reno e si schierarono dalla parte di Napoleone).
Cos’è il blocco continentale? Chi ci aderisce?
Il blocco continentale è l’attacco indiretto che la Francia Napoleonica voleva adoperare come mezzo per cercare di infiggere danni gravosi all’economia britannica, basata principalmente sul commercio. Infatti questo blocco continentale impediva a chi ne aderiva (o ne era costretto, tipo i territori sotto dominio francese) di far approdare navi brittanniche nei propri porti (o viceversa). In base agli accordi di Tilsit la Russia trova conveniente aderire.