Elettronica e magnetismo Flashcards
Cos’è la forza d Coulomb?
La forza che due cariche elettriche esercitano una sull’altra in condizioni statiche è detta di Coulomb. La carica elettrica di 1 Coulomb è una grandezza estremamente grande = due cariche di 1 C ad 1 m di distanza hanno una forza di 940.000 ton!
Come si misura la carica elettrica?
Si misura in Coulomb (C) ed è espressa in termini dell’unità fondamentale della corrente elettrica, l’Ampere (A).
Cos’è il campo elettrico?
E’ definito il rapporto tra forza che subisce una carica di prova q ed il valore della carica stessa. In questo modo si definisce un campo vettoriale (vettori che partono tutti intorno all’origine).
Il campo elettrostatico si può descrivere con le linee di campo (i vettori in tutte le direzioni), che possono avere sia segno positivo che negativo, quindi sia che “vanno” sia che “vengono”. Il campo elettrostatico viene espresso in V/m (volt su metro).
Come per il campo gravitazionale vale il principio di sovrapposizione, ovvero il campo di un insieme di carica è la somma dei campi delle singole cariche.
Cosa sono le linee di campo?
Sono delle linee tangenti in ogni punto al camp elettrostatico. Sono uscenti dalle cariche positive ed entranti in quelle negative.
Cos’è il potenziale elettrico?
E’ definito come la quantità di energia necessaria per spostare un’unità di carica elettrica da uno specifico punto ad un altro, in un campo elettrico.
Questo valore può essere misurato in joule su coulomb, che corrisponde al volt.
Quando si accelerano cariche elementari si utilizza, per motivi di praticità, l’elettronvolt, che corrisponde all’energia che si ottiene accelerando la carica elementare di 1 V.
Cos’è un condensatore?
E’ un componente di un circuito elettrico costituito da una coppia di conduttori accoppiati, su cui si può accumulare una carica che poi può essere rilasciata nel tempo.
Cos’è ε0?
E’ la costante dielettrica del vuoto e rappresenta la propensione di un mezzo ad opporsi all’intensità della forza elettrica presente al suo interno. Compare nell’espressione della legge di Coulomb.
Cos’è l’intensità di corrente elettrica?
E’ definita come la quantità di carica elettrica che passa attraverso una superficie per unità di tempo. Si misura con l’Ampere A.
Cosa dice la legge di Ohm?
Dice che, per una certa classe di materiali, se si ha una corrente che ci passa attraverso, ai capi del materiale si vede una differenza di potenziale. Ergo, la corrente che scorre attraverso di essi è proporzionale alla differenza di potenziale ai capi degli stessi. Questa differenza viene chiamata resistenza del conduttore.
I materiale che soddisfano questa relazione sono chiamati ohmici.
Cosa sono i circuiti elettrici?
Sono dei sistemi fisici in cui la carica elettrica può fluire in modo continuo.
Cosa sono i generatori di tensione nei circuiti?
Sono componenti in grado di compiere lavoro ed indurre il movimento delle cariche creando una differenza di potenziale costante.
Cos’è una resistenza?
E’ una componente che limita il passaggio della corrente e dissipano energia sotto forma di calore.
Cosa sono le resistenze in serie?
Nel caso in cui si abbiano due resistenze in serie in un circuito, la corrente I che passa attraverso di esse è la stessa. Andando ad applicare la legge di Ohm per calcolare la resistenza equivalente si vede che essa è la somma algebrica dei valori delle singole resistenze. Ciò avviene anche nei condensatori in parallelo.
Cosa sono le resistenze in parallelo?
Il calcolo delle resistenze equivalenti si ottiene dalla somma degli inversi delle singole resistenze, come avviene anche per i condensatori in serie.
Cos’è la legge di Kirchhoff o legge di conservazione della carica?
Se prendiamo un nodo di un circuito allora la somma di tutte le correnti che vi entrano (o escono) deve essere nulla.
Ovvero la quantità di corrente elettrica in ingresso deve essere pari alla corrente in uscita.